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Lancia: un passato (e un presente) travagliato


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Certo, ma non solo la Delta è conosicuta al di fuori dell'Italia e nei clubs. QUeste foto poi mostrano anche delle Fulvia da quel che vedo.

ah, beh... effettivamente :roll:

Poi potranno anche non capirci una mazza di Lancia, ma stranamente non si vede una K o una Trevi in queste immagini.

ma no... davvero??!?!?! questo testimonia chiaramente che Lancia è un marchio conosciutissimo laggiù e nn solo delta/fulvia :pz

QUello che mi ha lasciato sorpreso è il fatto che in un minuscolo club Lancia del SA ci sia anche il muletto di una Delta camuffata.

si chiama marketing...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Guest EC2277

Rispondo velocemente e chiudo l'OT.

Lancia non ha mai avuto nella sua storia una grossa distribuzione all'estero, anche ai tempi d'oro, anche pre-fiat.

...

Infatti io non mi riferivo ai secoli dei secoli che ci hanno preceduto (non è nella mia natura soffermarmi troppo sul passato) ma facevo una semplicissima considerazione: la Lancia, alla fine degli anni '80, godeva, grazie alle competizioni, di un prestigio elevatissimo che le avrebbe consentito di poter penetrare molto bene nel mercato estero ma l'evoluzione che il marchio ha avuto negli anni '90 è andata in direzione opposta.

...

qualcosina su cui costruire c'è, ma non credere che possa essere quello che è qua da noi in termini di riconoscimento del marchio.

...

E secondo te perché ho parlato di umiltà? ;)

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Lancia era, e se vuoi è, come Jaguar, Maserati o Lexus

mica significa che devi far numeri di vendite a palate per essere consciuto dalla gente!

il nome Lancia legato all'auto, allo sport, è qualcosa di conosciuto in tutto il mondo.

Discorso diverso se poi se ne sono perse le traccie e magari la grande maggioranza di persone in giro per il mondo SA cos'è una Lancia Stratos, Fulvia, Aurelia o Delta e OGGI pensa che il marchio da 20 anni sia fallito o non esista piu: cio non toglie che pero' il nome Lancia come casa automobilistica è una cosa non meno riconosciuta che altri marchi.

Vediamo perfavore di non confondere "sconosciuto" (come puo essere fuori Italia "Innocenti" per fare un esempio) con "non diffuso" o se vuoi riconosciuto come "fallito/inesistente oggi" (che puo essere quello che pensano in tanti nel mondo)

Poi che Lancia oggi abbia una montagna di strada da fare per essere riconosciuta come marchio credibile alla gente che spende soldi per un'auto, è un discorso vero, ma diverso.

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Guest EC2277

Ovviamente stavo proprio parlando della credibilità che, agli occhi del grande pubblico, avranno i modelli destinati a portare il marchio Lancia nei prossimi anni. Non certo di prestigo dovuto alla storia che il marchio ha avuto e che (purtroppo) è poco sfruttabile per rivendere negli Stati Uniti (tanto per fare un esempio) auto quali la Ypsilon, la Musa o la Delta.

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Lancia era, e se vuoi è, come Jaguar, Maserati o Lexus

ma neanche per un millesimo, purtroppo, come riconoscimento del marchio o brand awareness!!

mica significa che devi far numeri di vendite a palate per essere consciuto dalla gente!

vallo a dire a RR ;) o a Subaru...

I rally in certe parti del mondo non sono manco seguiti, eppure certi marchi che NOI leghiamo a quel mondo sono molto altro con una gamma mica tanto poi così articolata.

E che fanno i volumi.

Il fatto che ci sia gente che conosce il marchio attraverso 2 modelli storici (recenti) non significa che la STESSA gente conosca poi il marchio in quanto tale.

Prova ne è che anche in italia ti trovi gente che appena esce la balenottera HPE ti dice che non centra nulla con una Delta, SOLO perchè identifica ESCLUSIVAMENTE la EVO (e manco magari sa che è esistita una 4wd...)

il nome Lancia legato all'auto, allo sport, è qualcosa di conosciuto in tutto il mondo.

da gente come noi o poco meno

Discorso diverso se poi se ne sono perse le traccie e magari la grande maggioranza di persone in giro per il mondo SA cos'è una Lancia Stratos, Fulvia, Aurelia o Delta e

c'è area geografica ed area geografica, il fatto che ci sia un pugno di persone che conoscono Delta o Stratos e compagnia non significa che anche una parte di pubblico sia "aware" di cosa sia Lancia.

OGGI pensa che il marchio da 20 anni sia fallito o non esista piu: cio non toglie che pero' il nome Lancia come casa automobilistica è una cosa non meno riconosciuta che altri marchi.

come isotta fraschini?? o come Panhard??

Vediamo perfavore di non confondere "sconosciuto" (come puo essere fuori Italia "Innocenti" per fare un esempio) con "non diffuso" o se vuoi riconosciuto come "fallito/inesistente oggi" (che puo essere quello che pensano in tanti nel mondo)

ma chi sono i tanti nel mondo??

Chi non ha mai visto altro che UN modello UNO e per giunta SOLO nella sua espressione massima e sportiva??

Poi che Lancia oggi abbia una montagna di strada da fare per essere riconosciuta come marchio credibile alla gente che spende soldi per un'auto, è un discorso vero, ma diverso.

no, non è diverso, è la base da cui partire. SOLO se lancia riparte da zero, può avvicinarsi alla vetta.

Di certo, QUESTO modo di oggi NON è ripartire da zero, ma neanche la visione che ne hanno gli appassionati IN ITALIA è il ripartire da zero.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

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ma neanche per un millesimo, purtroppo, come riconoscimento del marchio o brand awareness!!

Mapperfavore! Lancia ha passato un periodo di 30 anni sulle copertine di riviste di auto di mezzo mondo, che fosse una Stratos, una Delta o una 037 o prima ancora spot su altre auto che fossero Fulvia o Beta non meno di quanto le citate di marchi lusso magari mai visti per strada ma conosciuti in mezzo mondo. E prima ancora, epoca Aurelia, era ben famosa quanto Jaguar seppure non avesse una mercato mondiale, non scherziamo per favore, basti vedere dove sono finiti esemplari di quei modelli, piu fuori Italia che qua!

Ma non solo, Va solo su ebay a cercare vecchi giocattoli e vecchie riviste riguardo Lancia e vedrai che compariranno giochi, modellini, videogiochi e immagini di Lancia, Stratos, delta, Rally ecc da tutto il mondo, anche piu di marchi ben rinomati, questo è indice quanto basta per dimostrare che c'è stato un periodo in cui le auto e il marchio arrivava ad essere riconosciuto persino sui bambini, cosa che non è capitata a nessun marchio italiano esclusa Ferrari che è ineguagliata nel mondo in questo!. Ho l'impressione tu sia molto condizionato dagli Usa dove Lancia ha avuto una scarsa popolarita molto limitata agli anni 70 e a collezionisti e pochi appassionati proprio perche li rally e nostre gare non sono mai state popolari e il marchio stesso non ha mai lavorato sviluppato nulla, ma gli Usa non sono il mondo ma solo 300 milioni di abitanti. Ma se tu parti dal Giappone all'australia, all'europa, il marchio non è meno conosciuto di altri in termini "di nome" (ripeto, oggi magari creduto come fallito da anni e quindi inesistente, ma è una cosa diversa). Sta disinformazione cantarelliana fatica ad essere dispersa vedo.....

Modificato da Lanciaboxer
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Mi spiace che la vedi così. Prima di tutto non sono condizionato da nulla, ne voglio o mi diverto a fare disinformazione... perchè non la faccio.

Ci sono fior di ricerche (anche JD Powers ne fece un paio tra il 95 ed il 2000) a livello MONDIALE, non solo USA o altro, sulla brand awareness e lancia non compare mai nelle prime 50 posizioni.

Altro che popolarità a livello Ferrari...

Mentre è vero quello che dici sugli USA, è vero anche per altre parti del mondo, e parlo per esperienza diretta di campo anche europea [ci sono luoghi in europa in cui il marchio non viene preso in considerazione nei processi di acquisto non perchè non ritenuto valido, ma proprio perchè non (ri)conosciuto].

Ok gli USA hanno SOLO 300mln di abitanti... ma mi parli di Jap o Australia?? in Jap sono 100mln, in AUS sono in 20mln!! non fanno la metà degli USA!!

In generale, nei mercati extraeuropa (includo la Russia), al di fuori di certi circoli la conoscenza e la riconoscibilità del Marchio Lancia, la sua Storia, ed i suoi modelli, è molto limitata.

Il fatto che Aurelia, Stratos, Delta siano state su copertine o altro significa poco o nulla.

Il Jappone ha scoperto Lancia in certi numeri solo con Stratos e poi + prepotentemente con Delta. Prima solo pochissimi "puristi" conoscevano il marchio. Il fatto che in molti possano pensare che non esista + dimostra il fatto che il movimento intorno al marchio è sempre stato limitato a certi "giri", appassionati, esperti di un settore o altro. E quello che porti tu ad esempio lo conferma: il movimento intorno a gadgets, modellini, e quantaltro... è diventato un marchio da collezione perchè oltre a non esserci nulla oggi (enfatizzando) anche di "vecchio" o "classic" c'è pochissimo o anche meno.

L'appassionato di auto + generico difficilmente ne riconosce la gamma... ma non quella odierna, anche quella passata!!

Ti ricordo che, e questo vale anche per altri marchi italici, la numerosa emigrazione di nostri connazionali un po' in tutto il mondo ha chiaramente giovato alla conoscenza delle nostre auto. Le seconde e terze generazioni portano con loro una reminiscenza ed una conoscienza di queste.

Vale per USA come per Australia e tutti quei paesi in cui gli italiani si sono moltiplicati.

Paradossalmente, l'enfasi del lancio di questa nuova Delta, ed il livello cui è arrivata la "civiltà dell'informazione" possono far risuonare il marchio Lancia oggi molto d+ di quanto non sia stato fatto negli ultimi 20 anni (fenomeno Deltona a parte). Sono opportunità e canali, con una velocità ed un livello di trasmissione impensabili anche solo 15 anni fa, e che nel bene come nel male possono fare le fortune di un prodotto e del marchio relativo.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

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Guest EC2277
Mapperfavore! Lancia ha passato un periodo di 30 anni sulle copertine di riviste di auto di mezzo mondo, che fosse una Stratos, una Delta o una 037 o prima ancora spot su altre auto che fossero Fulvia o Beta non meno di quanto le citate di marchi lusso magari mai visti per strada ma conosciuti in mezzo mondo. E prima ancora, epoca Aurelia, era ben famosa quanto Jaguar seppure non avesse una mercato mondiale, non scherziamo per favore, basti vedere dove sono finiti esemplari di quei modelli, piu fuori Italia che qua!

Ma non solo, Va solo su ebay a cercare vecchi giocattoli e vecchie riviste riguardo Lancia e vedrai che compariranno giochi, modellini, videogiochi e immagini di Lancia, Stratos, delta, Rally ecc da tutto il mondo, anche piu di marchi ben rinomati, questo è indice quanto basta per dimostrare che c'è stato un periodo in cui le auto e il marchio arrivava ad essere riconosciuto persino sui bambini, cosa che non è capitata a nessun marchio italiano esclusa Ferrari che è ineguagliata nel mondo in questo!. Ho l'impressione tu sia molto condizionato dagli Usa dove Lancia ha avuto una scarsa popolarita molto limitata agli anni 70 e a collezionisti e pochi appassionati proprio perche li rally e nostre gare non sono mai state popolari e il marchio stesso non ha mai lavorato sviluppato nulla, ma gli Usa non sono il mondo ma solo 300 milioni di abitanti. Ma se tu parti dal Giappone all'australia, all'europa, il marchio non è meno conosciuto di altri in termini "di nome" (ripeto, oggi magari creduto come fallito da anni e quindi inesistente, ma è una cosa diversa). Sta disinformazione cantarelliana fatica ad essere dispersa vedo.....

Quanto dici è sicuramente vero ma, come ho già detto, oggi la Lancia non è più riconosciuta dal grande pubblico come il marchio di prestigio che era fino alla fine degli anni '80 e se la ricostruzione del marchio deve ricominciare da quello che abbiamo oggi (la Musa, la Ypsilon e la Delta) tale passato è difficilmente spendibile.

Certo se esistesse un programma di rilancio serio (come quello impostato per l'Alfa) il futuro della Lancia sarebbe più roseo ed anche la sua percezione presso il grande pubblico migliorerebbe rapidamente. Ma le cose non stanno così e, prima che la Lancia torni ad essere La Lancia, ci vorranno molti anni e molti travasi di bile da parte nostra.

Per quanto riguarda invece la riconoscibilità del marchio si ritorna alla mia considerazione di qualche pagina fà sulla stupidità di non sfruttare il ritorno d'immagine dato dalle competizioni alla fine degli anni '80 per far radicare la Lancia anche sul mercato estero.

Modificato da EC2277
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Guest DESMO16
Vi prego ritornate in voi. Ma che è questo delirio su Delta da 50.000 €!!!

Pregate Dio che si vendano quelle standard, per non vedere morire il glorioso marchio Lancia.....!

già, e specificatamente che abbia prezzi di stretta misura superiori a g. Bravo, perché già che non é una Lancia a tutti gli effetti, a cominciare dal logo modificato, il quale potrebbe benissimo essere sostituito dal marchio Autobianchi. ;)

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Personalmente, quello che non vedo nelle "fior di ricerche" sono le potenzialità di un marchio......... O si gestisce un marchio (più o meno bene, come sta facendo Fiat) o, se ci si crede, lo si sviluppa. Ora propenderei per la prima ipotesi. Si poteva pure farlo morire......le scelte sono ampie.

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