Vai al contenuto

SEAT Ibiza 5 Porte (Topic Ufficiale - 2008)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

A Giugno è atteso il nuovo motore common rail VW 1.6 90 Cv, che debutterà proprio sull'Ibiza. Sarà Euro 5, :)

Ciao, qual'è la fonte!? è ufficiale? mi sembra strano che non se lo riservino per la polo visto che uscirà a luglio:shock:, se cosi fosse la ibiza diverrebbe ancora + interessante...

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 251
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao, qual'è la fonte!? è ufficiale? mi sembra strano che non se lo riservino per la polo visto che uscirà a luglio:shock:, se cosi fosse la ibiza diverrebbe ancora + interessante...

Ciao, in internet trovi tutto. Lo dicono tutti, perciò penso sia una notizia sicura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio ieri sono stato alla Seat della mia città: la Nuova Ibiza 1.6 90 cv common rail euro 5 arriverà nelle concessionarie a Giugno (a fine Maggio inizierà la produzione). Tutte le nuove vetture saranno dotate di ESP di serie. Il listino è ancora sconosciuto; ho telefonato al numero verde della Casa ma non ho ottenuto indicazioni utili. Il concessionario è sicuro, però, che i prezzi saranno resi noti nel giro di una settimana.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il concessionario mi ha comunicato i prezzi ufficiali della 1.6 cr 90 cv style con esp di serie: 16.795 euro chiavi in mano (i.p.t. esclusa). 8-)

da scontare?

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 2 settimane fa...

Nel frattempo il sito ufficiale della Seat ha reso nota la scheda tecnica della Nuova Ibiza 1.6 TDI CR 90 cv. Alcuni dati sono ancora in corso di omologazione, ma le caratteristiche di questo nuovo motore si preannunciano molto interessanti. La vettura sarà dotata di quattro freni a disco, esattamente come la versione 1.9 TDI DPF 105 cv.

Modificato da J-Gian
doppio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Qualche dettaglio sul 1.6 TDI 90 cv

Il sistema “common rail” è caratterizzato da una maggiore flessibilità rispetto ai vecchi iniettore-pompa, in quanto consente di adattare la pressione e il ciclo di iniezione alle varie condizioni di carico del motore. Offre pertanto le premesse perfette per una notevole riduzione dei consumi e delle emissioni, oltre a un incremento del rendimento del motore.

Ed i numeri dichiarati da Seat parlano chiaro: nella versione 5 porte, il propulsore 1.6 TDI CR 90 CV raggiunge la velocità massima di 177 km/h, effettua le riprese da 80 a 120 km/h in 12 secondi e raggiunge i 1.000 metri in 33,7 secondi, due decimi in meno rispetto alla versione precedente.

Anche per quanto riguarda i consumi, sia nella versione SC sia nella 5 porte, la riduzione è importante e ora il consumo dichiarato su ciclo urbano si attesta a 5,1 l/100 km (6 l/100 km nel modello precedente), su ciclo extraurbano a 3,6 l/100 km (contro i 3,7 del motore 1.9 TDI) e a 4,2 l/100 km per quanto riguarda il ciclo combinato (rispetto ai 4,5 della versione precedente). Il livello di emissioni di CO2 nell'atmosfera è invece di 109 g/km, ovvero 10 g/km in meno.

La versione SC della nuova Ibiza 1.6 TDI CR 90 CV impiega invece 11,7 secondi nella ripresa da 80 a 120 km/h e percorre i 1.000 metri in 33,5 secondi.

Per quanto riguarda il funzionamento, il sistema d'iniezione “common rail” si basa su un accumulatore ad alta pressione per motori Diesel. Il termine “common rail” significa “collettore comune” e rappresenta un accumulatore di carburante ad alta pressione per tutti gli iniettori posizionati sulla stessa fila di cilindri.

In questo tipo di sistema la generazione della pressione è separata rispetto all'iniezione del carburante. Una pompa ad altra pressione genera dunque l'alta pressione del carburante richiesta per l'iniezione, che viene conservata in un accumulatore (rail) e messa a disposizione degli iniettori mediante condotti di iniezione corti.

Il sistema d'iniezione “common rail” della Ibiza è regolato dal sistema di gestione motore Siemens, in cui la pressione dell'iniezione è liberamente programmabile e può essere adattata a qualsiasi condizione operativa del motore. Questo sistema di gestione consente un'elevata pressione del carburante (fino a 1.600 bar), consentendo un'adeguata formazione della miscela, oltre ad uno sviluppo del ciclo di iniezione regolabile con varie pre e post-iniezioni.

Un altro aspetto migliorato nella Ibiza riguarda la rumorosità all'interno dell'abitacolo. Grazie al sistema “common rail”, infatti, è possibile ridurre la rumorosità interna dal 5% all'8% dei decibel in situazioni di carico parziale del motore (regime intermedio) e dall'8% al 10% in situazioni di pieno carico (regime massimo). In quest'ottica, l'albero motore del propulsore 1.6 TDI CR presenta soltanto quattro contrappesi, in modo da ridurre la sollecitazione dei cuscinetti e migliorando, oltre alla rumorosità, il comportamento del motore rispetto alle oscillazioni.

Riguardo poi al periodo invernale, il nuovo propulsore della Ibiza presenta un sistema di preriscaldamento ed avviamento rapido che consente una partenza facilitata, senza tempi di attesa di preriscaldamento e del tutto simile a quello di un motore benzina fino a temperature di 24 gradi sottozero. Una soluzione molto utile soprattutto se si considera il tempo di riscaldamento estremamente breve di questo sistema: bastano infatti 2 secondi perché la candeletta di preriscaldamento raggiunga i 1.000 gradi.

10.4186?OpenElement&FieldElemFormat=gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.