Vai al contenuto

Fiat "supera" Porsche


Messaggi Raccomandati:

da MF

Morgan Stanley, Fiat è meglio di Porsche

03/04/2008

In un mercato in cerca di direzione continua inesorabile il recupero dai minimi di febbraio per Fiat. Il titolo del lingotto è oggi uno dei migliori del listino principale di piazza Affari con un rialzo dell'1,90% a 14,98 euro. Più che l'andamento delle nuove immatricolazioni, che a marzo hanno fatto segnare una flessione del 20,6%, a sostenere le quotazioni aiuta un report di Morgan Stanley.

Il broker americano ha in particolare portato da underweight a overweight il giudizio sul titolo e a 18 da 17 euro il prezzo obiettivo. Alla base di questa decisione vi è il fatto che gli analisti credono Fiat " una delle poche case automobilistiche europee che potrebbero alzare le proprie aspettative di guadagno".

Questo combinato al recente calo che ha colpito il prezzo azionario e allo stato patrimoniale "passato da una situazione debitoria di 9,4 miliardi di euro del 2004 a un avanzo di bilancio di 1,5 miliardi previsto per fine 2008" fa si che Fiat, che in uno scenario ottimista verrebbe valutata 24 euro dagli esperti americani, sostituisca nella lista dei preferiti Porsche in quanto viene vista come "miglior strumento per giocarsi la partita della crescita dei mercati emergenti preservandosi allo stesso tempo dal rischio d'esposizione ai consumi Usa e al dollaro".

Secondo Morgan Stanley vi è anche del valore nascosto nell'azienda guidata dall'Ad Sergio Merchionne. Nei prezzi del titolo del Lingotto "valutiamo Ferrari 3 euro, Iveco 7,2 e Chn 6,6 ma il forte aumento delle materie prime, e l'elevata sostituzione dei trattori, fanno si che la controllata americana possa in realtà creare valore per miliardi di dollari per gli azionisti".

Il Credit Suisse ha invece migliorato la raccomandazione sull'intero comparto auto europeo a market weight da underweight, dopo il de-rating verso i minimi storici e prima di quella che dovrebbe essere una stagione di solidi risultati trimestrali.

Su Fiat, con il giudizio restato underperform e il prezzo obiettivo di 12 euro, gli analisti sottolineano che "non è un'investment story basata sulla riduzione dei costi" anche perchè il Lingotto sembra avere infatti una forza lavoro "genuinamente produttiva".

La banca d'affari elvetica puntando l'attenzione sui target 2010. In particolare questi potrebero non essere raggiunti se il management italiano non saprà "chiudere il gap del 15-20% dei ricavi per unità rispetto ai concorrenti". Per far questo la casa automobilistica piemontese dovrà chiedere al cliente di pagare di più per il rinvigorimento del brand Fiat.

Riccardo Designori

sempre da prendere con le molle ma . . . ma un'altra grandissima soddisfazione per il gruppo italiano, almeno dal mio punto di vista :D

Link al commento
Condividi su altri Social

ma sono tutti ratio incasinatissimi che creano confusione mentale..è roba da revisore contabile che sta fino alle tre a chiudere il conto economico nel palazzo insieme a quelle che lavano i pavimenti..è chiaro che se hai nel totale mele super, il portafrutta sembra stupendissimisssimo..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.