Vai al contenuto

Alfa 145 - Filmato promozionale


naranhito

Messaggi Raccomandati:

Oggi le 145 inserite in lista chiusa R.I.A.R. (quindi Alfa istant classic iscrivibili senza aver compiuto i 20 anni) sono la 1.7 Boxer, la 1.4 Junior e la 2.0 Quadrifoglio

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

mi ricordo quando la presentarono al salone di torino, la si poteva vedere solo attraverso una feritoia, da cui si scorgeva un sedere piuttosto inconsueto..

l'ambientazione era carina, aveva un non so che di fantascientifico..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero...

Ma pensa che a te tra vent'anni ti tocchera' trovare bella l'innominabile..:):):):):):)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto di aggiungere alcune osservazioni sulla 145:

- mi pare di ricordare che la macchina fosse afflitta da un peso superiore alla media (vado a memoria su dati riportati nelle prove di 4ruote del tempo, ma mi pare di ricordare una massa di circa 1320-1340 kg per 145 1.6 benzina, contro auto come la golf III che viaggiavano sotto i 1300 kg. Non specifico modelli precisi visto che faccio affidamento su ricordi un pò vaghi, per forza di cose). Per questo motivo i motori boxer, seppur non fossero carenti di CV, giunti oramai al limite del loro sviluppo, vennero sostituiti dai TS che erano più generosi. Da quello che leggevo allora (non ho mai avuto la possibilità di provarne una) il 1.3 boxer, che sulla 33 forse era il motore più equilibrato, risultava decisamente sottodimensionato, ragion per cui il motore più ragionevole tra i boxer risultava il 1.6 (salvo per gli automobilisti più sportivi, per i quali era d’obbligo il 1.7 16V).

Mi pare comunque che anche il 1.4 TS non fosse l’ideale per smuovere la massa della 145, soprattutto per via della coppia massima a regimi elevati (e quindi abbinato a rapportatura corta). Ricordo che al tempo venne data come auto di cortesia a mio padre (Alfista convinto e già possessore di Alfasud 1.2 e alfa 33 1.5 familiare 105 CV) che ne rimase molto deluso per prestazioni e consumi

- contestualmente ai motori, anche i cambi vennero sostituiti e migliorati rispetto ai cambi (scadenti) abbinati ai motori boxer.

- considerazioni personali: mi piaceva molto sia il frontale che il retro mentre vista di lato mi pareva avesse a tratti una linea un po' goffa, sia per la distribuzione dei volumi sia soprattutto per il "doppio montante posteriore" (mi scuso per i termini probabilmente impropri). Comunque complessivamente mi piaceva la linea esterna che, a tratti, trovo ancora attuale. Le plastiche (grigio chiaro, come quelle della 164 1° serie) ed il design della plancia della prima versione non le ho mai digerite. Al contrario, è stato sufficiente ristilizzare la plancia (plastica diversa e qualche altra modifica mirata) in corrispondenza dell’introduzione dei TS di cilindrata da 1.8 in giù per renderla molto più vicina ai miei gusti. Tutto sommato, pur riconoscendole alcuni difetti, devo ammettere che se in quel periodo mi fossi trovato nella condizione di acquistare un’auto di quella categoria, la mia scelta sarebbe ricaduta sicuramente su una 145 TS o JTD.

La 146 non mi è mai piaciuta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, il peso fu il vero problema di 145 fin dal suo debutto.

1250 kg dichiarati erano troppi per un 1.3 90 cv iniezionato e catalizzato.

Su 33, su Arna e su Alfasud 90 cv ti facevano divertire, su 145 facevano annoiare il pensionato con il cappello.

Con 1.6 (103 cv) migliorava un pò (ma non tanto) con 1.7 (129 cv) si cminciava a ragionare.

Il 1.4 TS aveva (+ o -) la stessa potenza del 1.6 Boxer ed è comunque pigro ai bassi regimi, ma consentendo un numero di giri alto (arriva ai 7.000) se lo fai girare sopra i 5.000 smuove la massa.

Mai stare sui 2.500 - 3.000 se affondi l'acceleratore senza cambiare in caso di sorpasso non va.

Per chi era abituaro alla guida di 33 altra pecca è la posizione del sedile, un trono troppo alto e poco sportivo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

lo spot che citavo pagine fa aveva come protagonista una 145 di questo colore mi sembra

75.jpg

ALFA-145-JUNIOR.jpg

questa canzone

per la rete ho trovato pure questo...molto carino...sarebbe bello avrne uno per ogni alfa

1998_Alfa_Romeo_145_Cloverleaf.jpg

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.