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Abolizione Bollo


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Cerchiamo di tenere fuori la polllllllitica come da regolamento please ;)

Solo una piccola parentesi:

[ Con l'occasione faccio i complimenti per il topic sulle elezioni (volevo farlo li ma stamane era chiuso :( ) grande lezione di civiltà.

Complimenti a tutti, belli e brutti, pelosi e fasci ;);) perchè si è riusciti a parlare, anche a discutere ma con grande civiltà.

Che AUTOPARERI SIA D'ESEMPIO :!::!:

Chiusa parentesi. ]

Allllura uno dei temi emersi in questa campagna è l'abolizione (graduale) sui bolli di proprietà.

Visto che siamo su Autopareri parliamo di quello auto.

Io personalemente ho una fissa da anni: il bollo se deve esistere deve essere proporzionato al valore dell'auto e non alla potenza.

Una MB S di 15 anni è buona per i campi nomadi, vale meno di una panda di 2 anni...ma paga un bollo enorme che la costringe a divenire scatolette.

Ecco la mia proposta:

auto nuova: 100% bollo

dopo 5 anni: 50% bollo

dopo 10 anni: 25% bollo

dopo 15 anni 12,5% bollo

Dopo 20 anni (modello lombardia) esente, se circola € 30, se storica esentata.

Visto che l'abolizione immediata la vedo dura proporrei per 5 anni questo regime che favorirebbe le fascie più deboli, dopo 5 anni si tira una linea e si vede se ci sono gli estremi per una abolizione totale.

Che ne pensate??

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La mia proposta è la totale eliminazione del bollo senza costi per alcuno.

le tasse in forte aumento (dato che sono una % sul prezzo industriale della benzina) e soprattutto l' IVA sui carburanti incassata in più compensano ampiamente il gettito del bollo.

sono favorevole ad una tassa un tantum sul nuovo (o una DE-tassazione) in base a grammi di Co2 emessi

il modello adottato in Francia per me potrebbe andare.....

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Penso piuttosto che andrebbe abolito del tutto.

Poi, per evitare un buco nelle casse dello stato si potrebbe mettere una piccola sovrattassa sui carburanti (non linciatemi per questo) in modo tale da far quadrare i conti.

Così chi usa di più l'auto paga di più, e anche gli ecologisti sarebbero contenti. Inoltre, per fare un esempio, si eviterebbe di far pagare un bollo esagerato agli appassionati con un auto sportiva ma che macina pochissimi chilometri.

Non sono molto informato, ma se non erro in Francia funziona così e nessuno si lamenta.

Edit: bruciato sul tempo da Matteo B.

Modificato da mavrum
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ci pensano i blocchi alla circolazione.....;)

Infatti.

Poi contimao che il vecchiettino con la tipo del 89 di bolli ne ha già pagati abbastanza su quella vettura.

Chi deve cambiare auto non penso che sia frenato da 70-90 eurini/anno in più o in meno.

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l'optimum sarebbe eliminare del tutto il bollo e rientrare delle mancate entrate con irpef e quindi capacità contributiva.

purtroppo l'andazzo è far finta di diminuire le tasse dirette ma aumentare veramente quelle indirette, quindi credo che la cosa sia irrealizzabile.:(

in alternativa si potrebbe far assorbire il bollo dal costo della benzina: più cammini/corri/inquini più paghi.

ma il costo del carburante già è alto adesso, considerata la rete di trasporto merci praticamente solo su gomma non oso pensare quanti e quanto ci speculerebbero sopra. anche questa soluzione non è percorribile.

fatta la premessa, non sono d'accordo basare il bollo sul valore dell'auto difficilmente quantificabile.

poi perchè una utilitaria di 7-8 anni dovrebbe pagare più di un auto di lusso di 10-12-15 anni?

l'auto inquina/consuma? che si paghi in base a questi parametri, visto che le polveri le respirano tutti.

sarei anche per includere il peso (fattore che rovina le strade) e le dimensioni (troppo spazio occupato nelle nostre piccole città) ma mi rendo conto che il calcolo si complicherebbe troppo :lol:

Modificato da Albizzie

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

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Bisogna decidere se la proporzione deve essere per:

1) cilindrata (modello attuale)

2) valore auto (mia proposta)

3) polveri/co2 emesse

4) frequenza utilizzo

Se si da buona la 4 una tassa sulla benza sarebbe semplice......ma oggi non mi pare il caso :(

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l'optimum sarebbe far assorbire il bollo dal costo della benzina: più cammini/corri/inquini più paghi.

..................

anche secondo me.

Bisogna decidere se la proporzione deve essere per:

1) cilindrata (modello attuale)

2) valore auto (mia proposta)

3) polveri/co2 emesse

4) frequenza utilizzo

Se si da buona la 4 una tassa sulla benza sarebbe semplice......ma oggi non mi pare il caso :(

ma anche se si considera la 3: l'auto non emette nulla se non viaggia............

Modificato da itr83
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l'optimum sarebbe far assorbire il bollo dal costo della benzina: più cammini/corri/inquini più paghi.

ma credo che la cosa sia irrealizzabile. il costo già è alto adesso, considerata la rete di trasporto merci praticamente solo su gomma non oso pensare quanti e quanto ci speculerebbero sopra.

fatta la premessa, non sono d'accordo basare il bollo sul valore dell'auto difficilmente quantificabile.

poi perchè una utilitaria di 7-8 anni dovrebbe pagare più di un auto di lusso di 10-12-15 anni?

l'auto inquina/consuma? che si paghi in base a questi parametri, visto che le polveri le respirano tutti.

Concordo. La tassazione imperniata su potenza e classe di inquinamento (ancora meglio sul CO2) vanno benissimo.

Una tassa tutta sul carburante dovrebbe applicarsi solo ai privati, per non ingenerare le solite speculazioni sulla filiera del commercio, ma diventa davvero troppo complicato.

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