Vai al contenuto

Abolizione Bollo


Messaggi Raccomandati:

(i calcoli sono stati fatti in base all'uso che fa mio cugino casa metro - metro casa, che a piedi sono circa 10/15 min, su una media di rifornimento di 5€ ogni 5 giorni calcolata con un +0.3€ a litro)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 143
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non capisco se fate finta di non capire quello che voglio dire o mi spiego male....

l'esempio di mio cugino era per fare capire che con questo sistema, con una tassazione per giunta molto bassa (difficilmente sarà di 0.3€ più probabilmente come dice Albizzie sarà sui 0.5/0.10€), arriva a pagare per un uso moderato 10€ in piu rispetto al dovuto, e quindi paradossalmente pagherebbe di meno se usasse l'automobile per fare quel tratto che il motorino...e se per un non-uso pagherebbe 10€ in più...figuriamoci quanto pagherebbe una persona che il motorino lo usa come alternativa all'automobile!

Sul "quotidiano" il discorso è questo: io oggi so già quanto e quando devo pagare il bollo, quindi mi tengo la somma da parte per un mese e quel mese la pago...se invece il bollo viene diluito sul prezzo della benzina io ne risentirò ogni volta che vado alla pompa. Considerando che il prezzo è sempre in crescita, succederà che tra tot anni da oggi io pagherò per gli stessi litri il "doppio"e a questi dovrò aggiungerci il bollo, quindi se prima mettevo per andare avanti una settimana 5€, ora ne dovrò mettere 10€ + 0.3/0.5/0.10€ a litro, vedete quindi che la spesa del bollo unita al caro-benzina si ripercuote sul quotidiano e non permette più una "gestione intelligente" del proprio denaro, e quindi non sapere a fine mese quanto si è effettivamente speso.

Inoltre questo sistema oltre non tutelare chi inquina e percorre meno Km (vedi caso del 125), discrimina quelle persone che per motivi familiari hanno bisogno di un grosso monovolume, quelli che con l'auto ci lavorano, vedisi i taxisiti, trasportatori di merci ecc...e perchè questi dovrebbero pagare di più per "colpa" della loro famiglia o del loro mestiere?

Poi naturalmente dovrebbero essere esenti da questa "tassa" i carburanti alternativi, perchè se no una Multipla per fare il pieno di benzina e di metano pagherebbe più bollo di una Multipla normale...

Inoltre chiedo perfavore, dato che mi sembra di discutere civilmente, di evitare battutine o simili, non servono a nulla, anzi "incattiviscono" solo la discussione....

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la vedo giustissima la tassazione dei carburanti al posto del pagamento del bollo. Sarebbe la cosa più equa ed efficace da fare. Almeno così siamo sicuri che pagano tutti (quindi risparmiano tutti).

Basterebbe semplicemente differenziare la tassazione a seconda del tipo di carburante (dato che il metano inquina meno del GPL che a sua volta inquina meno di benzina e gasolio).

Insomma non credo sia difficile fare una stima del carburante venduto in un anno e tenuto conto che bisogna recuperare quanti... 6miliardi di euro/anno? ci sarebbe da fare una semplice divisione. Il rincarico su un litro di carburante (dato che pagano tutti e non ci sarebbero spese di riscossione extra), sarebbe sicuramente piuttosto alto... tipo 0,15 euro, ma a conti fatti a fine anno risparmierebbero tutti (tranne quelli che evadono ovviamente :o). Mi pare un sistema onesto... nulla a che vedere con l'attuale tassa sul possesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la vedo giustissima la tassazione dei carburanti al posto del pagamento del bollo. Sarebbe la cosa più equa ed efficace da fare. Almeno così siamo sicuri che pagano tutti (quindi risparmiano tutti).

Basterebbe semplicemente differenziare la tassazione a seconda del tipo di carburante (dato che il metano inquina meno del GPL che a sua volta inquina meno di benzina e gasolio).

Insomma non credo sia difficile fare una stima del carburante venduto in un anno e tenuto conto che bisogna recuperare quanti... 6miliardi di euro/anno? ci sarebbe da fare una semplice divisione. Il rincarico su un litro di carburante (dato che pagano tutti e non ci sarebbero spese di riscossione extra), sarebbe sicuramente piuttosto alto... tipo 0,15 euro, ma a conti fatti a fine anno risparmierebbero tutti (tranne quelli che evadono ovviamente :o). Mi pare un sistema onesto... nulla a che vedere con l'attuale tassa sul possesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto giusto, ma come già detto si tramuterebbe (in Italia, chiaro) in un istantanea corsa dei prezzi che nel giro di 6 mesi-un anno scaricherebbero l'aumento del carburante dritto dritto sul prezzo dei prodotti al consumo e su quelli dei servizi.

Agevolazioni o non agevolazioni. Detrazioni o non detrazioni di categoria. Tessere per gli autotrasportatori o non tessere per gli autotrasportatori.

Sappiamo come vanno le cose e sappiamo qual'è il controllo sui prezzi che si fa in Italia e quanto sanzioni e condanne delle autorità garanti vengano prese sottogamba o addirittura annullate a livello governativo.

10% in più sui carburanti (a andare bene) diventerebbe subito 10% in più su tutti i passaggi della filiera e su tutte le attività in cui c'è di mezzo un autoveicolo in movimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate ma attualmente il bolo non si paga sulla cilindrata come ho letto, ma sulla potenza...

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco se fate finta di non capire quello che voglio dire o mi spiego male....

l'esempio di mio cugino era per fare capire che con questo sistema, con una tassazione per giunta molto bassa (difficilmente sarà di 0.3€ più probabilmente come dice Albizzie sarà sui 0.5/0.10€), arriva a pagare per un uso moderato 10€ in piu rispetto al dovuto, e quindi paradossalmente pagherebbe di meno se usasse l'automobile per fare quel tratto che il motorino...e se per un non-uso pagherebbe 10€ in più...figuriamoci quanto pagherebbe una persona che il motorino lo usa come alternativa all'automobile!

Sul "quotidiano" il discorso è questo: io oggi so già quanto e quando devo pagare il bollo, quindi mi tengo la somma da parte per un mese e quel mese la pago...se invece il bollo viene diluito sul prezzo della benzina io ne risentirò ogni volta che vado alla pompa. Considerando che il prezzo è sempre in crescita, succederà che tra tot anni da oggi io pagherò per gli stessi litri il "doppio"e a questi dovrò aggiungerci il bollo, quindi se prima mettevo per andare avanti una settimana 5€, ora ne dovrò mettere 10€ + 0.3/0.5/0.10€ a litro, vedete quindi che la spesa del bollo unita al caro-benzina si ripercuote sul quotidiano e non permette più una "gestione intelligente" del proprio denaro, e quindi non sapere a fine mese quanto si è effettivamente speso.

Inoltre questo sistema oltre non tutelare chi inquina e percorre meno Km (vedi caso del 125), discrimina quelle persone che per motivi familiari hanno bisogno di un grosso monovolume, quelli che con l'auto ci lavorano, vedisi i taxisiti, trasportatori di merci ecc...e perchè questi dovrebbero pagare di più per "colpa" della loro famiglia o del loro mestiere?

Poi naturalmente dovrebbero essere esenti da questa "tassa" i carburanti alternativi, perchè se no una Multipla per fare il pieno di benzina e di metano pagherebbe più bollo di una Multipla normale...

Inoltre chiedo perfavore, dato che mi sembra di discutere civilmente, di evitare battutine o simili, non servono a nulla, anzi "incattiviscono" solo la discussione....

Modificato da TonyH
aggiunti calcoli.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto giusto, ma come già detto si tramuterebbe (in Italia, chiaro) in un istantanea corsa dei prezzi che nel giro di 6 mesi-un anno scaricherebbero l'aumento del carburante dritto dritto sul prezzo dei prodotti al consumo e su quelli dei servizi.

Agevolazioni o non agevolazioni. Detrazioni o non detrazioni di categoria. Tessere per gli autotrasportatori o non tessere per gli autotrasportatori.

Sappiamo come vanno le cose e sappiamo qual'è il controllo sui prezzi che si fa in Italia e quanto sanzioni e condanne delle autorità garanti vengano prese sottogamba o addirittura annullate a livello governativo.

10% in più sui carburanti (a andare bene) diventerebbe subito 10% in più su tutti i passaggi della filiera e su tutte le attività in cui c'è di mezzo un autoveicolo in movimento.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.