Vai al contenuto
  • 0

Peugeot 207 vs Mazda 2 quale mi conviene?


seth

Domanda

Ciao a tutti, mi sono spulciato un po' di forum in giro su queste due macchine ma ho sempre trovato paragoni tra i modelli top ed i termini di paragone non erano quelli che interessavano a me :P

Causa lavoro dovrò cambiare auto (la mia attuale è vecchissima, ereditata da mio nonno, ma finora l'ho sempre usata poco perchè prendevo i mezzi pubblici).

E' qualche settimana che mi giro le concessionarie, penso di essermele fatte quasi tutte ed ora la scelta finale che mi trovo davanti è tra queste due macchine:

A parità di prezzo, ovvero 13.250 €

Peugeot 207 Energie 3p 1.4 16v 95CV benzina

+ antifurto

+ cerchi in lega 15" (mi ha detto il concessionario che sopra i 15" non sono omologati.. ma è vero? *_*)

colore bianco

Mazda 2 Fun 5p 1.3 16v 86CV benzina

+ antifurto

+ DSC+TSC

colore nero

La differenza di accessori tra queste due vetture sono:

207 ha il navigatore Geosat6 e Vivavoce Bluetooth mentre la Mazda no (mi costa un sacco mettercelo integrato, mi comprerò poi un tomtom da mettere sul cruscotto).

Mazda ha climatizzatore automatico mentre la 207 manuale.

Dovrò farci molti km quindi avevo intenzione di metterci l'impianto gpl, sulla 207 se ce lo metto mi decade la garanzia (che è di due anni, quindi aspetterei a metterlo) mentre sulla mazda la garanzia (che è di 3 anni) non mi decade.

Come vedete la differenza è ben poca.. ora veniamo a quello che cerco io in una di queste due auto:

Dovrò fare circa 30mila km annui, quasi tutto extraurbano e autostrada.

Dovrà essere utilizzata anche per viaggi (causa gare dei cani andiamo spesso il weekend fuori città, il carico non è mai eccessivo però ci devo poter andare anche in vacanze più lunghe).

Dovrò fare strade abbastanza pericolose (per colpa delle persone non dell'asfalto quindi voglio massima sicurezza, non mi va di buttare la vita in un incidente).

Ho una guida abbastanza sportiva e mi piace avere ripresa e accelerazione in caso di sorpassi.

Come detto prima ho necessità di mettere il gpl, però non ho ancora deciso se metterlo subito o tra un po' di tempo. Volevo anche sapere come vanno queste due macchine con l'impianto gpl montato, se perdo potenza, ecc.

Mi piacerebbe più avanti avere la possibilità di personalizzare esteticamente la mia auto, quindi con kit estetici, ma anche accessori per gli interni, ecc.. Di questo ho visto che per la mazda si trova abbastanza poco (se non il kit estetico proprio mazda che è molto carino ma costa un botto di soldi). Però magari con l'uscita della 3 porte ci sarà più commercio di accessori sportivi.

Spero che tra tutti gli esperti di auto che ci sono qui qualcuno mi aiuti a decidere quale delle due prendere :P

grazie in anticipo ;)

ps. ho visto anche la opel corsa 1.2 sport che a parer mio è bellissima, soprattutto gli interni, ma per 5cm non mi entrava il trasportino dei cani nel bagagliaio >_<

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
si, sarà anche l'auto più venduta d'europa.. ma mettersi al volante di un trattore john deere dà più soddisfazione in termini di feeling di guida. rolla, beccheggia, non si capisce un cazzo di dove stai mettendo le ruote, è pesante e i trasferimenti di carico li senti tutti, tra l'altro un retrotreno che mi pare ballerino, anche se non ai livelli di yaris.

poi, estetica o no, qui è questione di gusti. ma in quanto a guida, secondo me non ci siamo proprio. poi ha pure uno sfruttamento degli spazi che non mi piace per niente. tutta muso e culo, abitacolo non è poi così grande.

plastiche buone, senza dubbio..ma tristi, sciatte, non comunicano niente.

per finire, un 1.4 aspirato su questo barcone...auguri!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusate, ma non mi è chiara una cosa: come può essere definita "barcone" una delle auto più vendute in tutta Europa?

Condivido il concetto che non sempre le cose più popolari sono le migliori in assoluto, ma insomma...personalmente non credo di far parte di una elite di illuminati.

Comunque, conosco 5 persone di età e stili di guida diversi che non fanno che parlare con entusiasmo della loro 207, mentre non conosco nessuno che abbia una mazda2.

a parte che non ho capito perché qualcuno abbia tirato fuori qualche giorno fa un vecchio thread sui consigli sull'acquisto (per cui a distanza di un anno dall'ultimo post, si può supporre che chi abbisognava di consulto abbia già provveduto in una maniera o l'altra:D...), comunque ti rispondo visto che da proprietario di Mazda 2 mi sento tirato in ballo :).

dunque, ti posso dire molto sulla Mazdina, non molto sulla 207, su cui sono salito ma non ho mai provato;). ad ogni modo quando l'anno scorso quando si è trattato di cambiare macchina, era stata una delle auto che avevo preso in considerazione tra le molte del segmento utilitarie.

quello che posso dire, è che la qualità percepita mi sembrava molto elevata, portiere belle grosse e robuste (d'altra parte pesa anche abbastanza), plastiche belle morbidose, sedili molto confortevoli e piacevoli al tatto. insomma, un auto molto comodosa nella migliore tradizione francese:). nulla da dire poi sui motori, i diesel sono tra i migliori (il 1,4 e il 1,6 tra l'altro sono presenti anche sulla Mazdina, oltre che su un'infinità di altre auto...), i benzina progettati in collaborazione con Bmw...sì insomma niente da dire nemmeno qui (e non ho mai sentito nessuno lamentarsene).

l'auto perfetta? ma...forse, non fosse che in concessionaria te la dirassero praticamente dietro. per intendersi, 5 porte con vernice met. e allestimento Energie Sport con motore 1,4 da 95 cv me l'avevano proposta a 12400 euro. e lì mi sono chiesto, ma come, sto popò di auto che sembra (e in parte è ) una Bmw, me la svendono per 12400 euro? un sospetto, insomma, mi è venuto. qualcosa ci deve essere.

la teoria a cui alla fine sono giunto è che ogni auto di un certo segmento, dato un costo di produzione uguale o simile, ti propone, alla fine, un livello qualitativo uguale o simile. non esiste l'auto costruita, a parità di costi di produzione e prezzo d'acquisto con le altre, migliore in assoluto, costruita con materiali, qualità, montaggio, tenuta di strada ecc. ecc. migliore di tutte le altre. primo, perché il margine di guadagno per il produttore sarebbe troppo ridotto (col risultato che a fronte di prezzo di listino uguale o allineato, avrebbe minore margine per uno sconto), secondo una strategia simile non basterebbe a sbaragliare il mercato ( ad esempio, conta un tot la linea estetica, che non è detto possa piacere a tutti anche se l'auto fosse la migliore al mondo, oltre al dettaglio prezzo scontato di cui prima). per non parlare poi del fatto che pregi e difetti di un auto sono quanto mai soggettivi e è difficile cosa è per tutti e in tutto migliore dal resto. poi questo non toglie che possano scappare comunque dei difetti progettuali o costruttivi, indifferentemente dal marchio.

quello che cambierà e farà la differenza tra un modello e un altro sarà dove e come nell'auto questo livello qualitativo si esprimerà. a seconda dell'aspetto privilegiato di quella data auto, esso si intersecherà con il desiderio dell'acquirente, ossia cosa cerca, cosa preferisce su un auto per la quale è disposto a spendere una data cifra.

da qui le mie impressioni finali su 207/Mazda 2. entrambe, a prezzo finale, con le dovute differenze dovute alla differente età, sono abbastanza allineate, anche se Mazda è un pò più cara. complessivamente, avranno una qualità costruttiva simile. ma si differenziano. se entri su una Mazda 2, potrai dire che a livello di finiture ti sembra quasi una Panda rispetto alla 207. perché la 2 è abbastanza spartana, ne sono cosciente, anche se ha poi una dotazione molto completa a quadrare il cerchio. quello che fa la differenza, a mio avviso, è il motore e la tenuta di strada davvero notevoli, che coniugati al peso ridotto la rendono più scattante della media delle rivali.

su 207, da quello che ho visto e da quello che ho letto qui, la mia impressione è che sia un auto costruita con molta attenzione per i materiali dell'abitacolo e il comfort in generale, meno per la tenuta di strada e il peso della vettura (notevole, uno dei più alti assieme a quello della Corsa) che la penalizza, nonostante i motori validi, sotto il profilo delle prestazioni che restano comunque accettabili. da qui forse, sottolineo il forse, la ragione per cui alcuni la definiscono un "barcone", qualità che comunque non le attribuisco visto che non l'ho mai provata di persona:)!

sul fatto che è un auto tra le più vendute, non mi stupisce. credo che il grosso degli automobilisti, non dei frequentatori di questo forum, preferisca, a parità di costo, un auto più votata al comfort e all'aspetto degli interni, come la 207 che da questo punto di vista si avvicina molto ad auto di segmento superiore (quello della 308 per intenderci), e presti minore attenzione al discorso prestazioni.

in un certo senso, si potrebbe concludere che probabilmente la strategia adottata da Peugeot (associata alla maggiore conoscenza del marchio presso il grande pubblico) sia più vincente rispetto a quella della Mazda;).

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.