Vai al contenuto

Giò

Messaggi Raccomandati:

Queste le riporto dal topic della MiTo:

img_0127.jpg

img_0139.jpg

img_0140.jpg

Qualcosa c'è davanti alle ruote posteriori, oltre alla carenatura di motore/sottoscocca.

Ricordatevi di questo topic per non mescolare troppo le cose: http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/31544-diffusore-o-estrattore-vs-alettone-4.html#post716387 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io sono del parere che le patelle servano appunto a generare una corrente d'aria che scusatemi il gioco di parole toglie l'aria dalle ruote .

Un po quello che fanno nei cofani per evitare che l'aria investa direttamente i tergicristalli.

Quello che vorrei riuscire a capire è quanto questi dispositivi migliorino

il cx totale della macchina.

Per chi proprio non ne mastica della materia tenete conto che ad esempio lo specchietto retrovisore può avere un cx di 1.9 e quindi pur essendo piccolo come area può incidere per il 10% o più di tutta la resistenza del veicolo se un veicolo ha una sezione di 2 M2 e cx 0.30

ha un cda in m2 di 0.6 e uno specchietto di 150 cm2 con cx 1.9 ha un cda di 0.0285 quindi è come se lo specchietto avesse una area

di quasi 1 m2 se paragonato alla macchina ecco il perchè migliorare l'aerodinamioca di alcuni particolari molto poco aerodinamici come gli pneumatici può dare miglioramenti importanti

Link al commento
Condividi su altri Social

no la MiTo ha 0.29 in tutte le versioni, 0.31 nella versione Junior.

Infatti credo che la versione Junior non abbia il sottoscocca carenato (per risparmiare??), se fosse così ci darebbe una chiara evidenza di quanto migliori con le carenature!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

0.29 su una macchina così corta mi sembra proprio un bel

risultato..

In ogni caso sembra che lavorare sul sottoscocca sia la starda da intraprendere come testimonia il lavoro fatto da mazda sulla nuova 6 che ha un cx di 0.27. Anche qui enfatizzano il lavoro fatto sull'aerodimamica della parte ruote.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Bmw 320d Touring è completamente carenata sotto fino alle sospensioni posteriori, oltre ad avere le patelle.

Anche Audi sulla nuova A4 ha il fondo completamente carenato!!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.