Vai al contenuto

Nuova ferrovia Torino - Lione


Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, shadow_line scrive:

a kiev chi ci va? a lisbona si va in aereo, ma gia' a parigi si va in aereo..

 

 

perché andare in treno a Barcellona (uno degli slogan delle "madamine" che voleva la possibilità per suo figlio di poter andare in treno a fare l'erasmus...) con 6 ore ed un prezzo ipotizzabile di +200 euro a tratta quando con un 1 ora e mezza ed a metà prezzo (anche meno con le offerte) ci arrivi in aereo?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Il bello che ci si picchia per ridurre il traffico automobilistico, ma il poco che ridurrebbe il traffico di autocarri lo cassiamo.

Comunque se stessimo dietro ai "NO $qualcosa" da Genova a Milano andremmo ancora con la carrozza a cavalli  . :)

 

  • Mi Piace 6

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, shadow_line scrive:

inoltre sembra che sul tgv lione torino in questi giorni hanno ridotto le carrozze tanto e' sempre mezzo vuoto

Non essendoci la ferrovia ad alta velocità Torino-Lione, mi meraviglio che non sia del tutto vuoto.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Aymaro scrive:

perché andare in treno a Barcellona (uno degli slogan delle "madamine" che voleva la possibilità per suo figlio di poter andare in treno a fare l'erasmus...) con 6 ore ed un prezzo ipotizzabile di +200 euro a tratta quando con un 1 ora e mezza ed a metà prezzo (anche meno con le offerte) ci arrivi in aereo?

 

ma infatti l'alta velocita' quando si esce dall'ambito nazionale non e' alta per niente, e' bassissima!

 

meglio mettere daminavy con un bel A320

 

la verita' e' che nei primi duemila si erano progettate lunghissime tratte in ipotetica alta velocita' che poi risultano lentissime e costosissime, ripeto, richiamate in servizio damynavy con un airbus adeguato alla bisogna...

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Aymaro scrive:

perché andare in treno a Barcellona (uno degli slogan delle "madamine" che voleva la possibilità per suo figlio di poter andare in treno a fare l'erasmus...) con 6 ore ed un prezzo ipotizzabile di +200 euro a tratta quando con un 1 ora e mezza ed a metà prezzo (anche meno con le offerte) ci arrivi in aereo?

 

Per Napoli-Milano o Napoli-Torino fino a qualche anno fa valeva lo stesso.

 

In ogni caso ho avuto modo un anno fa di partecipare come rilevatore ad un'analisi statistica commissionata dal Ministero dei Trasporti su come la Tav avesse cambiato le abitudini dei viaggiatori,  e i risultati erano molto interessanti.

Uno tra i tanti dati acquisiti, la quasi totalità dei viaggiatori abitudinari sarebbe risposto a pagare un 20% in più i biglietti se il tempo di viaggio calasse del 20%.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minutes ago, stev66 said:

Il bello che ci si picchia per ridurre il traffico automobilistico, ma il poco che ridurrebbe il traffico di autocarri lo cassiamo.

Comunque se stessimo dietro ai "NO $qualcosa" da Genova a Milano andremmo ancora con la carrozza a cavalli  . :)

 

 

Cito questo, ma in questo topic ce ne sono ormai vari di post simili.
Dare implicitamente dei deficienti (o dei venduti) a chi è contrario all'opera prevista mi pare piuttosto sgradevole. Oltre che un modo non particolarmente brillante di convincerli del contrario. Poi ognuno fa un po' quel che gli pare.
 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, gianmy86 scrive:

 

Per Napoli-Milano o Napoli-Torino fino a qualche anno fa valeva lo stesso.

 

in realtà vale ancora adesso, solo nei periodi sotto le feste i prezzi del biglietto aereo sono di poco più alti della linea ad alta velocità,

pensa che un paio di volte in un periodo lontano dai festivi, mi è convenuto pendere aereo più macchina in affitto per 2 giorni (per arrivare da Napoli o Bari a potenza)  , arrivando a spendere  la stessa identica cifra che avrei speso con il treno (Italo o Freccia che sia) ma con il tempo più che dimezzato

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Aymaro scrive:

in realtà vale ancora adesso, solo nei periodi sotto le feste i prezzi del biglietto aereo sono di poco più alti della linea ad alta velocità,

pensa che un paio di volte in un periodo lontano dai festivi, mi è convenuto pendere aereo più macchina in affitto per 2 giorni (per arrivare da Napoli o Bari a potenza)  , arrivando a spendere  la stessa identica cifra che avrei speso con il treno (Italo o Freccia che sia) ma con il tempo più che dimezzato

Vabbè ma il Sud purtroppo non fa testo, noi non siamo collegati tra noi, a Bari si arriva da Caserta con il Frecciargento, non da Napoli, il paragone lo puoi fare solo considerando il tragitto da Napoli al Nord, che è effettivamente un percorso dedicato all'AV, e in tal caso ti dico per esperienza che non c'è paragone, il treno è infinitamente più comodo, perché rispetto all'aereo impiega circa un'ora in più, se calcoli anche l'anticipo con cui ti devi presentare in aeroporto, ma ti lascia in centro città, offre più servizi e ci sono decisamente più orari e corse tra cui scegliere. Con la TAV Torino Lione si potrà fare una considerazione simile.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Al di la delle considerazioni politiche (giuste o sbagliate, ho la mia opinione e la tengo per me) io penso che nel momento in cui un progetto e' in fase avanzata di realizzazione non debba/possa essere abbandonato. Men che meno se il progetto prevede partners internazionali con i quali si e' sottoscritto un accordo. Facciamo la solita ficgura dei peracottari a livello planetario.

L'analisi dei costi/benefici andava fatta prima di sottoscrivere l'accordo.

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, shadow_line scrive:

 

 

meglio mettere daminavy con un bel A320

 

ripeto, richiamate in servizio damynavy con un airbus adeguato alla bisogna...

 

Già fatto.

Ho fondato la mia compagnia.

 

Niente bus, ho trovato questo in Kazakistan.

 

Me l'hanno venduto, come velivolo ad alta densità. (non so cosa voglia dire...)

 

q3oto.jpg

  • Ahah! 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.