Vai al contenuto

Berline medio-superiori due porte


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Prendo spunto da un'altra discussione per presentare in queste pagine qualcosa che a noi Italiani, per fortuna dirà qualcuno, è pressochè sconosciuto: le berline di segmento medio superiore, in configurazione due porte, prodotte tra gli anni settanta e i primi anni ottanta. Il nostro mercato ha iniziato a snobbarle dalla seconda metà degli anni settanta: inizialmente esistevano versioni due porte della Fiat 131, in entrambi gli allestimenti ("normale" e S). Con l'arrivo della seconda serie (1978 )

questo tipologia di carrozzeria viene progressivamente abbandonato, relegato alla sola versione Racing 2 litri, che comunque non ha mai fatto grandi numeri. Viene poi del tutto eliminata la carrozzeria due porte con la 3a serie del 1981 (non ho idea se fosse rimasta in produzione per i mercati stranieri, chiunque ne avesse notizia è libero di correggermi ;) ).

Più o meno a metà anni settanta, erano girate foto più o meno rubate, di scocche di Alfetta berlina due porte pero' mai entrata in produzione. Dunque il grosso di questo segmento è rimasto nelle mani dei costruttori tedeschi, il cui mercato probabilmente era ancora ricettivo.

Facendo una ricerca scopriamo così che sono esistite versioni due porte di:

Opel Ascona:

800px-Ascona_C_2_door_Ludwigshafen.jpg

Probabilmente mai importata in Italia.

Opel Rekord:

Rekord_e1-003b.jpg

Vale lo stesso discorso dell'Ascona...;)

Ford Taunus:

Ford_Taunus_TC_2_door.jpg

Era stata prodotta anche la serie precedente (quella "americaneggiante" per chi la conosce...) in versione a due porte, ma ha avuto più successo la versione coupè (che aveva in comune solo il frontale...) di cui non era impossibile avvistare qualche esemplare anche in Italia ;)

Ford Granada:

Ford_Granada_2_Tuerig_bei_Rhein.jpg

Vw_jetta_1_v_sst.jpg

Audi 80:

audi80.jpg

80quattroc-vi.jpg

Audi 100:

Audi_100_2_door_Belgian_Coast.jpg

Oh yeah, anche lei...la mitica Volvo serie 200...in questo caso parliamo della 242:

volvo17.jpg

Quanti scheletri nell'armadio dell'automobile europea! :lol::lol::lol:

Devo dire che tutto sommato non erano neppure vomitevoli come vetture, solo che da noi erano semplicemente invendibili ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Le famose coupè alla tedesca (che alla fine resistono ancora oggi, vedi BMW e Audi).

Credo che il loro punto debole fosse nel connubio "poca praticità" delle due porte per la famiglia assieme alle prestazioni spesso scarse che non facevano sorvolare al punto sopra.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella foto dovrebbe avere il bollino "parental control".....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ROTFL!!! :lol: No vi prego, non andiamo sul discorso Alfa pure qui...:lol:...l'Alfetta due porte è stata abortita quindi pace all'anima sua...l'Alfasud giardinetta...mah, io avrei abortito quella piuttosto :mrgreen:

Comunque, ce n'è per tutti i gusti:

Opel Rekord D due porte:

Rekord_D-010.jpg.

Rekord_D-014.jpg

Ha un non so che di muscle car americana...forse il disegno della fiancata, sicuramente non le prestazioni :lol: Dimenticavo: le foto arrivano da http://www.senatorman.de, purtroppo è in tedesco ma per chi è curioso mi sembra un'ottima fonte di informazioni...;)

Non si salvava dall'usanza neppure l'Opel Commodore, che in pratica non era altro che una Rekord allestimento lusso...e con motori (forse) più potenti.

Commodore_C-001.jpg

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

ROTFL!!!

.

Rekord_D-014.jpg

questa mio padre l'ha avuta (naturalmente 4p azzurro mutanda) un trentina d'anni fa come macchina da lavoro. Mi ricordo che era riuscito ad andare fino a roma con quasi 4 quintali di pezzi meccanici nel bagagliaio.. assettatissima.

Se non dico cagate aveva il sedile anteriore praticamente a panca.Non so se si potesse, ma si riusciva a stare in tre.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Le famose coupè alla tedesca (che alla fine resistono ancora oggi, vedi BMW e Audi).

Credo che il loro punto debole fosse nel connubio "poca praticità" delle due porte per la famiglia assieme alle prestazioni spesso scarse che non facevano sorvolare al punto sopra.....

Sono perfettamente d'accordo: le berline a 3 volumi e 2 porte non hanno avuto molto successo da noi proprio perché, ad una minor praticità oggettiva, non associavano una maggior sportività vera (prestazioni) ed apparente (estetica) tale da spingere i possibili acquirenti a preferire tali versioni a quelle con 4 porte.

Forse faceva eccezione la BMW Serie 3 degli anni '80 che vendeva decentemente; od almeno così mi pare.

P.S. Tra le giardinette a 3 porte vi siete scordati la Beta HPE.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perchè tutto sommato la E21 era "sportiva" (sul dritto, in curva dovevi fare affidamento ai santini).

Perchè partiva da 90cv (la 315 da 75cv uscì solo nel 1981).

La Rekord ad esempio era un catenaccio....motore base 1.5 da 66cv, 143 di massima e 0-100 in 20"...le davi paste col 127....

E anche la più potente, da 97cv, veniva agevolmente seminata dalle 128 coupè 1.3.......

Chi se li comprava aborti simili a 2 porte?:pz

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

questa mio padre l'ha avuta (naturalmente 4p azzurro mutanda) un trentina d'anni fa come macchina da lavoro. Mi ricordo che era riuscito ad andare fino a roma con quasi 4 quintali di pezzi meccanici nel bagagliaio.. assettatissima....

Mah infatti, a memoria, mi pare di ricordare che Opel Rekord e Ford Granada fossero abbastanza gettonate, in quel periodo, dai macinatori di km...;)

Se non dico cagate aveva il sedile anteriore praticamente a panca.Non so se si potesse, ma si riusciva a stare in tre.

Può essere...;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.