Vai al contenuto

La Lancia K....


Teknos

Messaggi Raccomandati:

Anche a me la sua carrozzeria piaceva e piace. L'unico difetto che ritengo abbia risiede nei fanali anteriori che avrei preferito avvolgenti.

P.S. Certo però che, dopo la Thema 8.32, una Kappa HF con il V8 della Shamal e le 4 ruote motrici... :8-

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 2 settimane fa...

La K è stata l'auto che in realtà nel gruppo FIAT avrebbe dovuto essere la "successrice" (non so che termine usare) della mitica Croma. Come ben sappiamo, la Marea era troppo "rustica" e sostituiva bene la Tempra, non la Croma.

Ho avuto occasione di salire anche per un viaggio discretamente lungo su una K 2.4 JTD restyling, dentro era molto comoda e confortevole, ottimo l'Alcantara blu, veramente silenziosa (almeno a velocità di tangenziale, 90-110 km/h), buone finiture (ma quella radica finta non se pò vedè).

Peccato che sia nata in un periodo in cui il gruppo FIAT aveva parecchie noie per la meccanica e l'affidabilità; ad esempio la K in questione (2.4 JTD sulla quale sono salito) ha avuto un problema alla cinghia di distribuzione, che si è rotta e per fortuna del propietario che non è successo un "patatrac" nel motore perchè l'ha spenta in tempo.

Oltretutto la linea era troppo anonima, la Thema aveva una linea discreta ma personale, in tutte le sue versioni (la mia preferita è l'ultima), per non parlare della K coupè che avrebbe dovuto far rivivere la Flaminia Coupè e via dicendo...

Comunque non è stata in grado di reggere il paragone con la vecchia Croma nè tantomeno con la Thema.

Hai ricevuto un'infrazione in Autopareri. Motivo: Provvedimento Disciplinare

Link al commento
Condividi su altri Social

La K è stata l'auto che in realtà nel gruppo FIAT avrebbe dovuto essere la "successrice" (non so che termine usare) della mitica Croma. Come ben sappiamo, la Marea era troppo "rustica" e sostituiva bene la Tempra, non la Croma.

...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Si, vabbé ma stai parlando di colui che litigò da piccolo con il cervello e da quel giorno non si sono più rivolti la parola. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, vabbé ma stai parlando di colui che litigò da piccolo con il cervello e da quel giorno non si sono più rivolti la parola. ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, vabbé ma stai parlando di colui che litigò da piccolo con il cervello e da quel giorno non si sono più rivolti la parola. ;)

Ok ma alla fine era lui lo re, come giustamente ha sottolineato ACS :mrgreen: E non c'era vocina stridula alla quale fosse dato ascolto :(

Se si fosse messo in testa di produrre l'auto con le ruote disposte a schema romboidale, cascasse il mondo l'avrebbero fatta! :shock:

Mi chiedo ancora perchè hanno sostituito la Thema, autentico status symbol degli anni ottanta, con la ben più insipida K e [OT] perchè hanno deciso che la Croma (che non era stata certamente un flop) non avrebbe dovuto avere un'erede :?

C'è poco da fare, se non si ha contatto col mondo...:(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ricordo una delle prime prove della K, era una comparativa di Auto, messa insieme alla MercedesBenz classe E (ma era solo il restylin della 200/300), Audi A6 (anche questa era solo il restyling della 100) e BMW serie 5 (il modello prima della E39). Non faceva una brutta figura ma il confronto era con modelli ormai a fine carriera (se non ricordo male la MB aveva 10-11 anni sulle spalle), dopo pochi mesi sarebbe uscita la prima serie E con i quattro fari rotondi, poi la BMW serie 5 E39 e l'Audi A6 (quella col design piuttosto originale), e di conseguenza la K risultò molto invecchiata. Mi ricordo qualche tempo dopo un confronto con la Volvo 2.5 TDI, bruttissima figura con consumi e prestazioni assai scarsi. Detto questa a me piacevano molto gli interni ma la linea esterna la trovavo proprio da "anziano". Della station wagon non mi piaceva la decisione di tenere il montante posteriore della berlina per risparmiare due lire con la solita scusa che così era più sportivo/dinamico e la coupè (una berlina due porte accorciata, linea troppo pesante), secondo me, ne hanno immatricolate qualcuna solo i concessionari. Come vendite sarà anche andata bene ma sicuramente non ha aiutato lancia a "tenere la botta" con le tedesche a livello di immagine. Personalmente mi è piaciuta molto di più la Thesis, almeno ci hanno provato a fare qualcosa sopra la media. La Thema era veramente qualcosa di diverso, ai miei tempi era un vero status symbol, andavo al liceo ed il fidanzato di una compagna veniva a prenderla con la turbo, non so se eravameo più invidiosi della macchina o della ragazza...

Cmq qualche tempo fa anche io ho consigliato ad un mio cugino di acquistare una K, gli serviva un'auto grossa e poteva spendere poco, all'epoca si trovavo bei esemplari per un tozzo di pane.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.