Vai al contenuto

Come è nata - Lancia Delta 1979


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Fino un certo punto, perchè se inizio anni 90 Alfa (145-146-155) erano Fiat Rimarchiate (esagero ovvio), negli anni 70 le Lancia avevano peculiarià esclusive non comuni a FIAT (Beta TA, Coupè a TA, Coupè giardinetta, berline 2V, motori Boxer) solo (per assurdo) Montecarlo poteva essere definita una x1/9 maggiorata.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

"La storia si ripete sempre due volte: una volta in tragedia l'altra in farsa " :) ( K o G Marx )

Vero cio' che tu dici , ma nell'immaginario Beta fu sentita esattamente come 155, cioe' una fiat rimarchiata ( Beta non lo era, ma 155 si' ) .

Delta/prisma, pur essendo paradossalmente piu' fiat furono meno sentite come tali ( esattamente come 156 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

...è vero, ma Beta fu percepita come FIAT sopratutto per la qualità distante anni luce rispetto a quella Flavia/Fulvia, e questo se lo portò dietro per anni.

Thema al contrario (like Delta/Prisma) aveva una qualità di tutto rispetto.

Beta non aveva nulla a livello di comportamento stradale di 132, ma al contario quando ti sedevi al sedile ti sentivi più su una FIAT di Prisma o Thema.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

sarà stata lancia-fiat, ma la prima volta che ho visto questo cruscotto mi sono innamorato.. per me rispetto a quello che girava al tempo era avanti anni luce.

lancia_trevi4.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

sarà stata lancia-fiat, ma la prima volta che ho visto questo cruscotto mi sono innamorato.. per me rispetto a quello che girava al tempo era avanti anni luce.

lancia_trevi4.jpg

Questo era quello dell'ultima serie (trevi) a me personalmente non è mai piaciuto (al pari delle panchete piatte) ma comunque era auto di transizione in attesa di Thema (like Argenta e 90)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che gli anni 70 di lancia sono stati come i primi anni 90 di AR...mentre gli anni 80 sono stato come i secondi 90 di AR.

Vedremo il seguito...:)

azzz... porti sfiga ad Alfa mica poco se ia storia prosegue con Alfa anni post 2000 = Lancia anni 90.... Brrr... :-/

Link al commento
Condividi su altri Social

a me semprava un'astronave..

in effetti le prime beta avevano un cruscotto molto più lancia.

quoto su quel cruscotto, da bambino salivo spesso su una Trevi del padre di un amico e la sensazione era assolutamente di salire su un'astronave... quel cruscotto era spaziale, strano e come tutte le cose strane o le ami o le odi..

Link al commento
Condividi su altri Social

Sto imparando (o meglio, riscoprendo, essendo stato moderatore in altri luoghi fino a qualche tempo fa) quanto ci mette un topic ad andare fuori strada.... me l'ero scordato :D

Quoto comunque riguardo all'immagine percepita, e cioè sul fatto che Delta e Prisma fossero molto Lancia, esattamente come Thema.

Potevano essere sfumature o dettagli dello stile, tuttavia la percezione era evidente.

Secondo me comunque è dovuto anche al fatto che Fiat, come allestimenti e finiture, era più lontana da Lancia di quanto sia oggi... insomma penso che fra una Delta base ed una Ritmo base (che ho avuto in casa e non mi pare un gran ricordo :D) ci fosse una bella differenza, più di quella che c'è oggi fra Delta e Bravo, perchè su Delta ci è voluto lo sforzo (e ci vuole per chi guarda) di inserire (e notare per chi guarda) l'insertino satinatino, la cuciturina in rilievo, e tutte queste cose, per mascherare una comunanza più evidente che in passato.

Tuttavia penso che questo concetto di differenza non sia svanito in breve, secondo me (come interni) ai tempi di Tempra-Dedra, c'era ancora, e anche fra Marea-Lybra (soprattutto perche Marea oltretutto scontava gli interni di Bravo, a grandi linee).

E' oggi, con Delta-Bravo (causa soprattutto la plancia ovviamente) che le sfumature si assottigliano, ed è un male perchè all'esterno (piaccia o meno come gusti) il lavoro c'è.

Quella plancia è una gran caduta di tono per un'auto così pomposamente annunciata e lanciata.(IMHO ovviamente)

Tornando finalmente a Delta 79, vorrei chiedere un parere estetico: quando arrivò Prisma trovammo un frontale modificato nell'inclinazione, rispetto alla 2 volumi di partenza. Il disegno era simile ma la nuova inclinazione dava più importanza, forse.

Secondo voi, sarebbe stato bene anche sulla Delta, come restyling? (così, pour parler)

Io sono dubbioso, anche se ho apprezzato la modifica fatta negli anni a seguire con nuova mascherina e fari più bombati che addolcivano un po' il fronte piatto inclinato verso il basso.

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il frontale più inclinato di Prisma fu duvuto al fatto che negli anni 80 le esigenze aereodinamiche presero il soprevvento su quasi tutto.

Su Delta avrebbe comportato delle modifiche ai lamierati, cosi optarono per dei fanali più "ciccioni" che qualcosina facevano ma i lamierati erano identici.

Su 33 ultima serie decisero di inclinarli.

Tornando agli interni c'è da dire che con le mutate esigenze degli anni 90-00 anche FIAT dovette adeguarsi.

Oggi Croma ha degli interni degni di una Lancia.

  • Mi Piace 1
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.