Vai al contenuto

Il futuro della Formula 1


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

Su autosprint hanno sottolineato che il problema dei circuiti non esisterebbe, per assurdo hanno detto che per il mondiale alternativo l'unico problema sarebbe trovare un fornitore di gomme che accetti il monogomma, sobbarcarsi la fornitura per tutte le squadre, dato che Bridgestone forse avrebbe dei problemi a liberarsi...

Questo potrebbe essere un problema, ma c'è sempre Michelin a cui rivolgersi... chiunque accetti avrebbe ritorni pubblicitari enormi, ben superiori alla F1 attuale.

Una soluzione immaginifica si potrebbe trovare, magari coinvolgendo qualche fornitore storico (Goodyear, Pirelli) senza necessariamente avere la monogomma.

Le prestazioni almeno inizialmente non sarebbero troppo importanti, purche venga salvaguardata la sicurezza.

E perchè no, qualche fornitore asiatico emergente?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Questo potrebbe essere un problema, ma c'è sempre Michelin a cui rivolgersi...

Situazione economica permettendo, Michelin - penso - sarebbe incantata di fornire il nuovo campionato. Ricordiamoci che, quando il monogomma è stato deciso dalla FIA nel 2006, sono stati gentilmente mandati a pascolare. Sarebbe l'occasione di prendere la rivincita riguardo alla FIA.

Ma comunque non siamo ancora lì.8-)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se Max e Bernie venissero purgati alla fine di questa sceneggiata sarebbe già un buon risultato. A casa, fuori dai co**ioni tutti e due, che si accontentino di quello che si sono messi in tasca fino ad oggi, che tanto quando crepano i soldi mica se li possono portare dietro (discorso che in generale si potrebbe estendere a tutta quella razza di maiali che sembra debbano stoccare via ricchezze per sopravvivere in eterno).

Link al commento
Condividi su altri Social

Piste' date=' tv: il Mondiale

bis è già cominciato[/size']

Dopo la rottura Fia-Fota i team si organizzano: il Lausitzring si offre, la rossa mette a disposizione il Mugello, le televisioni mettono pressione su Ecclestone

SILVERSTONE (Inghilterra), 20 giugno 2009 - "Per forza Max Mosley non presenta la lista degli iscritti: ne ha così pochi! E poi che fa? Accetta quattro macchine per ogni scuderia?". Fernando Alonso commenta divertito l’ennesimo colpo di scena al termine dell’ennesima giornata scandita dal succedersi di comunicati. Dopo aver annunciato di primo mattino che avrebbe fornito oggi la lista dei team iscritti al Mondiale 2010, nel pomeriggio la Fia cambiava idea, rinviando la decisione alla conclusione della disputa legale contro la Ferrari e l’associazione dei team.

1 — Perché questo cambio di rotta in poche ore?

Al di là delle ragioni contenute nella comunicazione della Federazione, ai più non è sfuggita la difficoltà del presidente di mettere insieme un numero sufficiente di scuderie (almeno 10) per organizzare il Mondiale.

2 — Ma non c’erano candidati che erano stati esclusi da una prima scrematura, pronti a subentrare ai 5 team della Fota che si erano iscritti con la condizionale e che Mosley ieri avrebbe dovuto depennare?

Sì, ma già nel cuore della notte la N-Technology aveva avvertito di aver ritirato la propria candidatura, contestando alla Fia metodi e azioni. Poi, appresa la rottura tra Fia e i grandi, altri hanno cominciato a muoversi con l’intento di defilarsi: Campos e Prodrive. Alla fine Mosley rischiava di ritrovarsi con Force India (già tentennante), Williams, i tre nuovi (incerti) e tre scuderie, Ferrari, Red Bull e Toro Rosso, che aveva già deciso di trascinare in tribunale a Losanna. E che lo avevano già avvertito di non voler correre nel 2010.

3 — Ha influito sulla decisione di Mosley anche quella dei motoristi di non fornire i motori a nuove o vecchie scuderie del versante federale?

Indubbiamente: anche se Mercedes, Renault e Ferrari non hanno ancora confermato questa versione (il caso più delicato è quello di Stoccarda che ha un contratto quinquennale con la Force India), Mosley da ieri si ritrova ad avere a disposizione come fornitore solo la Cosworth, che può supportare 5-6 scuderie. Impossibile far nascere un campionato così.

4 — E quello alternativo ha già basi solide?

Per ora siamo ancora ai preliminari. Come aveva sostenuto John Howett due settimane fa in Turchia, ci sono stati contatti informali con le tv (alcune hanno già fatto presente a Ecclestone di non essere affatto contente di mandare in onda un campionato alternativo con scarsi contenuti) e i circuiti. Ad esempio il Lausitzring (Germania), si è detto disponibile a ospitare il Mondiale, la Ferrari potrebbe mettere a disposizione il Mugello. E non ci sono ostacoli insormontabili neppure per gli autodromi che hanno un contratto con Ecclestone: dal 2001 non può porre alcun veto ad ospitare altre gare rilevanti a ruote scoperte. Anche se con alcuni ha stipulato patti che impediscono agli organizzatori di ricevere un eventuale GP alternativo a meno di tre mesi da quello Mondiale. Diversa la situazione per i circuiti che sono gestiti da Ecclestone o da persone che a lui fanno riferimento, tipo Interlagos e Istanbul.

5 — Con otto sole scuderie, sarà necessario far correre tre macchine?

È un’opzione, ma le scuderie confidano nel fatto che alcuni candidati a entrare nel Mondiale 2010, alla fine passino al campo avverso.

da La Gazzetta dello Sport

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Sottolineo ancora una volta che è successo di più nelle ultime 48 ore... che negli ulltimi 2 mesi.

Tommi son d'accordo che sia successo tutto ora...però dubito si siano svegliati ora così...perché prima non volessero farlo.

Capisco che ti eri fatto un'idea stando alla situazione di"abbaio abbaio poi vediamo se arrivo a mordere", e che ora sei un poco spiazzato, anche piacevolmente come quasi tutti noi. :)

Personalmente ho sempre pensato che loro ne sapessero molto più di noi (bella scoperta 8-))e che avessero i loro motivi (condivisibili o meno)che un giorno avremmo potuto conoscere ma non ora.

Chi ci dice che non abbiano atteso perché sottotraccia magari stavano facendo"esplorazioni"sulla fattibilità vera di un campionato alternativo? E questa è una possibilità, solo una.

Poi potremmo considerare anche che abbiano tentato di mediare con la FIA, in modo da non sbattere in faccia ai due dinosauri un ridimensionamento di potere troppo brutale, negli affari può anche starci. Eviti, nella forma, di umiliare il tuo rivale per non avere rigurgiti di resistenza e strascichi ulteriori. Comunque prima di battagliare si tratta, da sempre e pressoché in ogni caso! ;)

Personalmente li vorrei umiliati ma io non sono un"business man", ci sarà un motivo, no? ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Arrivati a questo punto io spero veramente che questa F1 muoia e rinasca qualcosa di migliore, perchè si è veramente toccato il fondo, la buffonata del kers quest'anno è stata veramente la cigliegina sulla torta e poi Mosley viene a parlare di tetto del budget? Ma per favore...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.