Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

Ma di questa che mi dite?

lytropresshot-03.jpg

Una fotocamera digitale in grado di mettere a fuoco dopo che la fotografia è già stata scattata. Un piccolo miracolo, di cui si è discusso molto in rete nei mesi passati. Ora l'azienda che sta lavorando alacremente su questa tecnologia, la Lytro, ha annunciato che all'inizio del 2012 si potrà acquistare il primo modello della serie, la Lytro Light Field Camera.

Della tenologia Lytro abbiamo scritto qui: Lytro Camera, Scatti Oggi Metti a Fuoco Domani.

La macchina ha una forma davvero inusuale, è realizzata in alluminio anodizzato e monta un obiettivo con zoom ottico 8X, 35 - 280mm equivalente. La massima apertura è f/2.0 su tutta l'escursione dello zoom. Il sensore è definito dal cstruttore "11 megaray sensor".

Una macchina semplicissima da usare, con due soli pulsanti, uno per l'accensione, l'altro per lo scatto.

Le modifiche a posteriori sul punto di messa a fuoco sono possibili direttamente sulla macchina, attraverso lo schermo touchscreen in vetro.

La Lytro Light Field sarà venduta in due versioni, una con memoria interna da 8GB (per una capacità di registrazione di circa 350 foto) e un prezzo di listino di 399 dollari, l'altra da 16GB con un prezzo di 499 dollari.

Le prenotazioni sono già possibili sul sito del produttore: www.lytro.com/camera

dphoto.it

Lytro, messa a fuoco e 3D anche dopo lo scatto

La start up Lytro pronta a rivoluzionare il mondo della fotografia. Grazie a un'innovativa macchina fotografica sarà possibile scattare una foto e decidere, in un secondo momento, qual è la parte dell'immagine su cui applicare il focus.

Lytro è una start up della Silicon Valley che promette di rivoluzionare il mondo della fotografia. Fondata da Ren Ng, ha raccolto finora 50 milioni di dollari dai fondi d'investimento NEA, K9 Ventures, Greylock Partners e Andreessen Horowitz. Il capitale per portare avanti il progetto non manca. Secondo quanto riportato da TechCrunch, Lytro "sta sviluppando un nuovo tipo di fotocamera che potrebbe cambiare radicalmente la fotografia per la prima volta dal 1800".

"Piuttosto che catturare un solo piano focale, cattura l'intero campo di luce attorno all'immagine, con un singolo scatto. Un campo di luce include qualsiasi raggio di luce in qualunque direzione, e in qualsiasi punto nel tempo". In pratica cattura molti più dati di luce, da più angolazioni grazie a un sensore rivoluzionario. Tutto viene gestito attraverso degli algoritmi sviluppati ad hoc, permettendo all'utente di gestire, in un secondo momento, i parametri come la messa a fuoco, la profondità di campo e via dicendo.

"La sperimentazione in questo campo è partita a metà degli anni 90, a Stanford, con 100 fotocamere in una sola stanza. Lytro consente di raggiungere lo stesso obiettivo con un dispositivo abbastanza piccolo da stare in tasca. Il risultato è che si può reimpostare il focus delle foto dopo lo scatto, modificare l'orientamento e persino mostrare foto in 3D". Potete provare voi stessi il risultato finale, cliccando sulle differenti parti delle seguenti immagini per cambiarne il focus:

Tra gli altri benefici della soluzione di Lytro ne troviamo un altro, di stampo prettamente pratico: gli utenti non devono più perdere tempo a impostare il focus prima di effettuare uno scatto. La tecnologia, inoltre, funziona anche in scarse condizioni di luce senza flash.

Tom's hardware

Un esempio:

Un click per variare focus, due per variare lo zoom.

Lytro Gallery

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

entro in questo topic e chiedo "a chi ne sa" ,mi interessa una compatta di qualità,mi sembra le chiamino "mirrorless". Nikon J1...qulcuno la conosce? c'è anche Fuji che fa macchine del genere....

Certo le Nikon mirrorless sono nuove ;) penso escano in Anteprima al MediaWorld proprio oggi o domani.

Le mirrorless sono un campo abbastanza vasto ad oggi e sono ancora ben differenziate, dimmi il budget e l'uso e vediamo di fare un discorso approfondito ;) Ci sono anche due Fuji (una da 1000€ l'altra da 650€) con lente fissa e non intercambiabili ma dall'ottima qualità.

Sopratutto pensa se davvero ti serve cambiare lente ;)

COnsiglio: sia che tu scelga una mirrorless Sony,Nikon,Canon l'acquisto forse dovrai affrettarlo :roll: in Thailandia gli stabilimenti sono tutti allagati e non c'è ancora una data precisa di ripristino delle attività, quelle fabbriche per quei 3 costruttori giapponesi rappresentano il 70% in media della loro gamma :((( non c'è pace per loro poveracci dopo Sendai

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Le mirrorless sono un campo abbastanza vasto ad oggi e sono ancora ben differenziate, dimmi il budget e l'uso e vediamo di fare un discorso approfondito ;) Ci sono anche due Fuji (una da 1000€ l'altra da 650€) con lente fissa e non intercambiabili ma dall'ottima qualità.

Sopratutto pensa se davvero ti serve cambiare lente ;)

diciamo sui 600 700...non di più le lenti sostitubili , mah...io non fotografo mai sempre gli stessi soggetti, magari mi serve il tradizionale 30-110 come una cosa più lunga per le gare sportive dei figli o se vado a vedere auto in pista..ecc..

non lo so, dipende anche dai costi

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo sui 600 700...non di più le lenti sostitubili , mah...io non fotografo mai sempre gli stessi soggetti, magari mi serve il tradizionale 30-110 come una cosa più lunga per le gare sportive dei figli o se vado a vedere auto in pista..ecc..

non lo so, dipende anche dai costi

visto che non costano pochissimo ti consiglio di fare una piccola prova. Nikon non l'ho mai vista, ma gente che conosco e fotografa bene (non come me) non è stata soddisfattissima. Un altro invece mi ha ben parlato di Sony, anche se credo le facciano tutte negli stessi stabilimenti.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

visto che non costano pochissimo ti consiglio di fare una piccola prova. Nikon non l'ho mai vista, ma gente che conosco e fotografa bene (non come me) non è stata soddisfattissima. Un altro invece mi ha ben parlato di Sony, anche se credo le facciano tutte negli stessi stabilimenti.
Link al commento
Condividi su altri Social

vabbè ma io non sono uno che "fotografa bene"...lo so che per fare foto di un certo livello ci vogliono le reflex di un certo livello...

a me basta staccarmi dalla melma delle compatte e non avere un pezzo di plasticaccia in mano....mi sembrano un pelo meglio costruite queste...

le reflex la escludo perchè ingombrano troppo.

mi serve compatta.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Io per 600 zucche ti consiglierei canon Power shot G11. Un mio amico ha la G10 e imho nel 90% delle situazioni ha niente da invidiare a una reflex. Non è piccolissima, ma nemmeno troppo ingombrante.

Se preferisci nikon c'è la 7100, ma non la conosco e non so se è all'alterzza della canon

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di mirror-less ho avuto modo di provare una Nex-5 sony: buon senso di robustezza, ok con l'obiettivo standard (credo un 18-55) ma cominciava ad essere un po' sbilanciata in avanti con ottiche più serie... Con un adattatore può montare le lenti serie alfa che in alcuni casi possono essere buone.

Una outsider che mi ha stupito è la Olympus Pen con buoni obiettivi della Zuiko e possibilità di adattare gli obiettivi della serie OM... L'ho trovata più bilanciata della sony e con una resa molto buona. Sarà che montava lo Zuiko 45 1:8....

Spero prendano più piede queste che quei patacconi delle Bridge che non ho mai potuto sopportare....

PS: Autodelta mi ha anticipato...

Modificato da lantanio

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.