Vai al contenuto

Il consumismo che porta alla follia


itr83

Messaggi Raccomandati:

la coda per gli acquisti natalizi è sempre esistita, non raccontiamoci balle.

adesso il problema è la caccia allo sconto e il "voglio assolutamente QUELLO"

la gente è skizzata ma più per "fame" che per consumismo.

cmq rimane gente con seri problemi comportamentali

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Beh fatto sta che siamo un societa di consumismo. Per definizione, sta in piedi fin quando tutti consumano... Bisogna invogliare la gente a spendere. Come ? Creando bisogni artificiali, creando delle mode. Ovviamente, non dico che si "stava meglio quando si stava peggio". Si vive meglio oggi, c'è più confort, certi oggetti hanno davvero semplificato la vita di tutti i giorni e che è difficile di fare marcia indietro.

Però, ti quoto, mi sembra che da un bel po' di tempo, si cerca a tirare fuori soldi da gente che non ne ha, grazie al credito, pure per la macchina da caffé... Perché se non ce l'hai, non sei figo. Se non hai l'ultimo cellulare, non sei figo. Se non hai l'ultimo televisore LCD da 150 pollici, non sei figo. ecc...

In effetti, "fare figo" sembra la condizione sine qua non della felicità. La cosa triste, e che facendo così, si delega la decisione della propria felicità agli altri... quando mi sembra une questione strettamente personale.

Chi ha bisogno di vivere sotto gli applausi di altrui per sentirsi bene, ha perso il controllo del proprio benessere. Quando gli applausi si zittiscono, con quelli, anche il suo benessere...

Scusate l'OT filosofico... ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh fatto sta che siamo un societa di consumismo. Per definizione, sta in piedi fin quando tutti consumano... Bisogna invogliare la gente a spendere. Come ? Creando bisogni artificiali, creando delle mode. Ovviamente, non dico che si "stava meglio quando si stava peggio". Si vive meglio oggi, c'è più confort, certi oggetti hanno davvero semplificato la vita di tutti i giorni e che è difficile di fare marcia indietro.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto tutti e due i vostri interventi e direi che mi trovo daccordo , purtroppo oggi sembra che il fatto che ci siano determinate cose significhi doverle avere a tutti i costi e non averle significa essere degli inferiori anzi dei morti di fame salvo poi che dopo aver avuto tutto l'inutile (che ti serve solo per farti vedere quanto sei ...er meglio ) torni a casa e scopro che in frigo non c'e niente che nella posta ci sono solo bollette da pagare e tutti i tuoi bei bollettini delle rate degli oggetti che ti sei comprato .... va be' non mangio ma vuoi mettere quando accendo il mio televisore ultrapiatto? o accendo il mio super stereo da un 1000000 di watt??? e' no e' non c'e paragone

senza fare nomi due settimane fa una tipa che conosco mi fa' ;

a domani parto vado una settimana in montagna

e io

ma non avevi detto che non sapevi come fare a pagare le rate della macchina ?

e lei?

aaaaaaa adesso vado divertirmi poi quando rientro ci penso :shock:

p.s divorziata e con una figlia eeeeeeee' si l'importante e' andare in vacanza :redd

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Se oltre alla selvaggia legge del mercato vigesse anche, almeno un po', la legge dell'onestà di comportamento, iniziative del genere non esisterebbero.

Indubbiamente bisogna avere una certa quale... mentalità per accalcarsi per delle ore facendo magari anche a pugni per comprare un cellulare o qualche altro aggeggio profondamente superfluo, ma ancor più... evoluta mentalità bisogna avere per organizzare premeditatamente una tale situazione.

Oltre tutto alla facciaccia bella di tutti quei commercianti che, non perché meno onesti ma solo perché meno pieni di quattrini, anche volendo non potrebbero assolutamente permettersi di fare altrettanto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Però non dimentichiamoci cmq che le famiglie italiane sono tra le meno indebitate del mondo occidentale in rapporto al nostro PIL ;) insomma sulla carta rimaniamo i più "saggi"

nonostante le orde barbariche di spreconi che ogni fine settimana affollano gli ipermercati ;)

Poi aggiungo:siamo sicuri che la gente non mangia?A me pare di no :lol: insomma la società è mediamente sovrappeso,se davvero da un po di anni a questa parte c'è l'idea dell'accantonare la cinghia per permettersi certe spese dovremme essere tutti anoressici :lol: e allroa perchè l' Esselunga è inavvicinabile da giovedì pomeriggio alla domenica sera?E l'Esselunga da me vende solo cibo...al massimo le batterie alcaline ;)

Non generalizziamo troppo però allora :) vero la bulimia d'acquisto ma IMHO i paesi nord-europei e gli USA sono messi molto peggio di noi ;)

Mi piacerebbe sapere da Lorenzo come funzionano le cose in Svizzera, gli svizzeri sono rimasti i grandi e famosi risparmiatori di un tempo o sono anche loro caduti nella trappola del credito ?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
A NY da macy's sono iniziati i saldi e se non ho capito male un addetto del negozio è fiinto all'ospedale con ossa rotte perchè calpestato dalla mandria...

Non meritano torture queste persone,ma per la loro stupidità un bel mutuo infinito con tasso spropositato non gli starebbe male :lol:

ah ah, bella, ma condivido!

cax la pubblicità anticipa gli eventi: tempo fa c'erano spot di centri commerciali che mostravano l'irruzione della gente stile mandria bovina e poi c'é stato questo fatto increscioso, mentre l'altro giorno per lo spot di un famoso formaggio si é voluto proporre un topo come "migliore intenditore" del prodotto e nella giornata di ieri c'é stata la scoperta in un caseificio di Parma del formaggio morsicato dai topi... :D :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Mica è la prima...:sad:...quanti ce ne sono, che si indebitano per andare in vacanza...:roll:

Usare un po' il buon senso, mai eh.

eeeeeee' sarebbe bello se la gente sapesse fare delle rinunce e dasse la precedenza a cose piu' importanti ,ma la societa' in cui viviamo e' strutturata in modo da dare valore solo alle cavolate ...sono quelle che regolano il nostro stile di vita , poi se ci metti le tv che non fanno che trasmetterti l'isola dei famosi (ma quando?) il grande fratello con 4 tr.ie e 3 imbe.illi senza ne arte ne parte e leggi che ci sono 15000 partecipanti per fare le veline a striscia la notizia che vuoi sperare?

ormai cio' che conta e' farsi notare

ma quello che veramente mi turba e' che i genitori di questi ragazzetti sono i primi a invogliarli a questi stili di vita (e se penso che molti di loro fanno parte della mia generazione mi viene da :((()

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piacerebbe sapere da Lorenzo come funzionano le cose in Svizzera, gli svizzeri sono rimasti i grandi e famosi risparmiatori di un tempo o sono anche loro caduti nella trappola del credito ?

Posso provare a risponderti, ma limitandomi a quello che ho osservato nel mio piccolo. Non ha nessuno fondamtento scientifico. :lol:

Comunque : si, il Svizzero sta cambiando le sue abitudini... La carta di credito è sempre più usata e richiesta. I due collossi svizzeri dell'alimentare (Migros e Coop) hanno fiutato l'atmosfera di cambiamento, e ora provano a forzare la mano, proponendo anche loro una carta di credito (anche gratuita).

Poi sempre più negozi propongono una carta che ti consente di pagare a rate, o alla fine del mese, ecc...

Le storie di gente indebitata fino all'osso ne ho sentite non poche.

Però, mi sembra che il cambiamento, anche se c'è, mi sembra molto progressivo. La gente mi sembra ancora abbastanza ragionevole, e tende a non spendere quello che non ha.

La carta di credito guadagna terreno, anche grazie ad internet, ma siamo ad anni luce dall'America. Moltissimi svizzeri preferiscono pagara con la polizza di versamento, dato che tanti negozi, anche online, lo propongono ancora. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.