Vai al contenuto

Marchionne sulla crisi


Messaggi Raccomandati:

A me piacerebbe volvo che tra l'altro era stata nelle mire sabaude al tempo dell'acquisto di ford. E poi proseguire la strategia delle alleanze in maniera piu sistemica secondo il modello descritto avanti.

Ma Volvo senza i Trucks non serve a niente, ed i Trucks sono di proprieta Renault e non pensa che Renault vorra vendere Volvo Trucks a FIAT.

Volvo sara un "premium" in piu da gestire con Alfa e Lancia, e gia che con 2 sono al limite, immagino con 3... ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 448
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La mia e' solo un ipotesi d'altronde le acquisizioni si fanno raramente pagando cash Resta il fatto che Volvo e' un marchio globale molto forte in usa e con una rete commerciale e distributiva esistente attributi che mancano ai marchi premium Fiat.

Si dice che Fiat ha gia AR e Lancia come premium.... Mi vien da ridere se guardo alla gamma Lancia (3 modelli che sfidano BMW 7er) e da piangere se guardo AR. Cos'avranno di premium I marchi fiat... Io li definirei dei marchi wannabe oppure yes we can't . Volvo è un vero marchio Premium con una gamma completa

Modificato da imported_caravaggio
Link al commento
Condividi su altri Social

Per carità, Volvo verrebbe buona giusto per la rete distributiva in USA, cosa cui si può accedere anche in altro modo e senza pagare lo scotto di portarsi in casa l'ennesimo brand molto difficile da gestire essendo in quella fascia di mercato in mezzo tra i generalisti e i cosiddetti premium (non solo io la penso così sul posizionamento di Volvo, ma anche gli stessi strateghi fiat, come da presentazione interna).

Le gamme Alfa e Lancia oggi sono disastrate anche e soprattutto perchè, come sottolinea giustamente napoleone, il gruppo è uscito dalla crisi + profonda della propria storia: e proprio mentre stava rialzando la testa il mondo intero ed il settore in particolare è entrato nella peggior crisi di sempre!

La realtà è che in ogni caso fiat ha dimostrato nei 20 anni passati di non essere in grado di gestire correttamente marchi di questo genere proprio perchè manca dei geni necessari. Non è nel proprio DNA, nella cultura aziendale che, seppur cambiata dalla crisi passata, non ha ancora svoltato, tutt'altro!

Volvo sarebbe solo l'ennesima palla al piede, peraltro lautamente pagata, e sarebbe ancor + lontana dal DNA fiat per poter pensare che potrebbe essere rilanciata o altro.

Cmq stiamo parlando di un'eventualità fuori contesto. Non esiste nulla a riguardo, e per fortuna, appunto.

Tornando all'articolo io condivido abbastanza, soprattutto il fatto che fiat può essere nella posizione di poter "accendere" il processo di cui si parla. L'unica cosa che non condivido, e posso parlare con profonda cognizione di causa perchè è il mio pane quotidiano, è il fatto che sia una azienda sana al 100%.

Non lo è! il gruppo fiat lo è, da poco ma lo è. Necessita quindi di qualche anno di consolidamento e crescita ulteriore per avere credito globale. Ma possiamo dire che è un gruppo sano.

Il settore auto di fiat non è completamente sana e non è neanche così vicino dall'esserlo. Ne dal punto di vista numerico, tantomeno dal punto di vista organizzativo e culturale, ne da quello meramente industriale.

Chiaramente non posso entrare nei dettagli, ed altrettanto chiaramente napoleone mica può raccontare il contrario. E non venitemi a sbandierare dati di bilancio per piacere... l'azienda ha problemi strutturali ancora al di la dall'essere risolti, e sprechi ancora sostanziali!

E poi, solo il fatto che ancora oggi, ancora in questi giorni e senza soluzione di continuità da ormai 4 anni, si cambiano direttori, managers e ruoli come io cambio le mutande è indice che molto + di qualcosa non va...

...senza considerare il fatto che la pianificazione strategica a lungo periodo non sanno neanche cosa sia (anche, ma non solo, a causa di quello di cui sopra - se cambi teste ad ogni folata di vento, come fai a consolidare un processo o a chiudere un progetto con coerenza??)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

...

l'azienda ha problemi strutturali ancora al di la dall'essere risolti, e sprechi ancora sostanziali!

...

Questa è l'unica cosa che mi fa paura nel futuro della FIAT.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per carità, Volvo verrebbe buona giusto per la rete distributiva in USA, cosa cui si può accedere anche in altro modo e senza pagare lo scotto di portarsi in casa l'ennesimo brand molto difficile da gestire essendo in quella fascia di mercato in mezzo tra i generalisti e i cosiddetti premium (non solo io la penso così sul posizionamento di Volvo, ma anche gli stessi strateghi fiat, come da presentazione interna).

Le gamme Alfa e Lancia oggi sono disastrate anche e soprattutto perchè, come sottolinea giustamente napoleone, il gruppo è uscito dalla crisi + profonda della propria storia: e proprio mentre stava rialzando la testa il mondo intero ed il settore in particolare è entrato nella peggior crisi di sempre!

La realtà è che in ogni caso fiat ha dimostrato nei 20 anni passati di non essere in grado di gestire correttamente marchi di questo genere proprio perchè manca dei geni necessari. Non è nel proprio DNA, nella cultura aziendale che, seppur cambiata dalla crisi passata, non ha ancora svoltato, tutt'altro!

Volvo sarebbe solo l'ennesima palla al piede, peraltro lautamente pagata, e sarebbe ancor + lontana dal DNA fiat per poter pensare che potrebbe essere rilanciata o altro.

Cmq stiamo parlando di un'eventualità fuori contesto. Non esiste nulla a riguardo, e per fortuna, appunto.

Tornando all'articolo io condivido abbastanza, soprattutto il fatto che fiat può essere nella posizione di poter "accendere" il processo di cui si parla. L'unica cosa che non condivido, e posso parlare con profonda cognizione di causa perchè è il mio pane quotidiano, è il fatto che sia una azienda sana al 100%.

Non lo è! il gruppo fiat lo è, da poco ma lo è. Necessita quindi di qualche anno di consolidamento e crescita ulteriore per avere credito globale. Ma possiamo dire che è un gruppo sano.

Il settore auto di fiat non è completamente sana e non è neanche così vicino dall'esserlo. Ne dal punto di vista numerico, tantomeno dal punto di vista organizzativo e culturale, ne da quello meramente industriale.

Chiaramente non posso entrare nei dettagli, ed altrettanto chiaramente napoleone mica può raccontare il contrario. E non venitemi a sbandierare dati di bilancio per piacere... l'azienda ha problemi strutturali ancora al di la dall'essere risolti, e sprechi ancora sostanziali!

E poi, solo il fatto che ancora oggi, ancora in questi giorni e senza soluzione di continuità da ormai 4 anni, si cambiano direttori, managers e ruoli come io cambio le mutande è indice che molto + di qualcosa non va...

...senza considerare il fatto che la pianificazione strategica a lungo periodo non sanno neanche cosa sia (anche, ma non solo, a causa di quello di cui sopra - se cambi teste ad ogni folata di vento, come fai a consolidare un processo o a chiudere un progetto con coerenza??)

E' sempre un piacere leggerti. Visto che tu la vicenda la osservi da una posizione privilegiata ritieni che il consolidamento e quindi la sopravvivenza di fiat debba passare anche da un'aumento di massa atttraverso un'acquisizione oppure l'unica soluzione e' la cessione del settore automotive?

Link al commento
Condividi su altri Social

E' sempre un piacere leggerti. Visto che tu la vicenda la osservi da una posizione privilegiata ritieni che il consolidamento e quindi la sopravvivenza di fiat debba passare anche da un'aumento di massa atttraverso un'acquisizione oppure l'unica soluzione e' la cessione del settore automotive?

Ma perche parlare di cessione !

FIAT e uno dei gruppi piu profitevole in questo periodo, e tra i piu sani e consolidati (anche se c'e ancora da lavorare).

Le tante lodate BMW e Toyota per fare esempi sono molto piu in dificolta, la BMW non fa quasi piu profitti ed andra di male in peggio. La Toyota anche, e le previsione parlano anche di quasi 1 miliardo di perdite per il 1o Gruppo Mondiale da 10/2008 a 03/2009 !!!

Mentre pare che FIAT potra anche assorbire un scivolone di 20% delle vendite nel 2009 e rimanere ancora profitevole.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

E' sempre un piacere leggerti. Visto che tu la vicenda la osservi da una posizione privilegiata ritieni che il consolidamento e quindi la sopravvivenza di fiat debba passare anche da un'aumento di massa atttraverso un'acquisizione oppure l'unica soluzione e' la cessione del settore automotive?

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Le soluzioni possono essere molteplici, non c'è sempre solo UNA via d'uscita a queste situazioni, che sono molto + complesse di quello che si possa vedere da fuori.

Io personalmente ritengo che l'alleanza a "cluster" come ho descritto + sopra sia la soluzione migliore per tutti gli attori che ho coinvolto.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.