Vai al contenuto

Fiat-Chrysler: firmato accordo per una alleanza


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se la società è di persone, come le Società a Nome Collettivo, sicuramente si ma se la società è di capitali, come le Società Per Azioni o le Società a Responsabilità Liminata, allora le cose non stanno proprio così poiché in tali società i proprietari, in caso di fallimento, rischiano di perdere solo i soldi investiti. È, per fare un esempio, come quel padre il cui figlio decidere d'avviare un'impresa: il genitore continua a mantenere il figlio fintantoché l'attività avviata da quest'ultimo non comincierà a rendere ma, se l'impresa del figlio fallisce nessuno andrà dal babbo a dire: «Dacci i soldi che tuo figlio ci deve.»

Nella stessa maniera, quando la Chrysler era di proprietà della Mercedes, l'azienda tedesca finanziava quella statunitense poiché, se non lo avesse fatto, quest'ultima sarebbe fallita ma, in caso di fallimento della Chrysler, nessun creditore della Casa di Detroit avrebbe avuto modo di rivalersi sulla Mercedes. Quest'ultima si è sbarazzata della Chrysler poiché era diventato troppo oneroso continuare a mantenerla e non perché, in caso di fallimento della Casa statunitense, i creditori della Chrysler avrebbero potuto rivalersi sulla Mercedes stessa.

ti ringrazio della spiegazione ,comunque il discorso e' un pelino piu'complesso .... in due righe riassumere e commentare l'ammontare del rischio di impresa di fiat in un accordo che non conosciamo e' un tamntino difficile,

e' evidente che se fiat diventa proprietaria (azionista ) di chrisler per il 30 % , i debiti non rimangono solo per i vecchi azionisti dl 70 %....

se per caso per ripianare i debiti il cda di chrisler decidesse di ricapitalizzare ...allora fiat i soldini li deve scucire a meno di non vedere calare la sua quota.lascia stare il fallimento : si perdi solo i soldi investiti ,ma difficilmente non ci sono garanzie accessorie sul credito avuto ....SE l'impresa del figlio fallisce facilmente il papa' ci perde qualche immobile che ha dato in garanzia per avere i soldini da dare al figlio. ipoteche fideiussioni e garanzie varie servono per avere il credito

Link al commento
Condividi su altri Social

siamo al capolinea. Domani, oppure in settimana, sapremo tutto. Le notizie del fine settimana in chiusura che giungono dagli USA parlano di :

Breaking: Obama to Announce Bankruptcy Deadline Monday

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

e' evidente che se fiat diventa proprietaria (azionista ) di chrisler per il 30 % , i debiti non rimangono solo per i vecchi azionisti dl 70 %....

I debiti rimangono della sola Chrysler. Se la Chrysler non riesce a pagarli, allora fallisce e il valore dell'azienda scende a 0. Gli azionisti (nuovi e vecchi) perdono il loro capitale investito (il valore delle loro azioni), ma non un soldo in più. Certo, che se poi si sono indebitati per comperare le azioni, sono cavoli amari... :(((

se per caso per ripianare i debiti il cda di chrisler decidesse di ricapitalizzare ...allora fiat i soldini li deve scucire a meno di non vedere calare la sua quota.

Non sarebbe un problema, perché un aumento di capitale (specie di quelle dimensioni) non lo decide il cda, ma l'assemblea generale. Non conosco le regole americane sulla maggioranza di voci necessaria per poter aumentare il capitale (maggioranza assoluta [50+%] oppure maggioranza qualificata [tipo 2/3, 3/4]?), ma la Fiat con il suo 35% avrebbe di certo una voce importante su di questo argomento e potrebbe facilmente impedirlo.

Poi, aumentare il capitale tramite azioni per una azienda fortemente indebitata che è lontana dal fare utili è dura. O si offre più potere (azioni che hanno più di una voce) o più guadagno (dividendi privilegiati di qualche %), ma si rischierebbe comunque di far precipitare il valore delle azioni e di consequenza dell'azienda se poi, nonostante le agevolazioni, nessuno vuole le azioni.

E se veramente fosse necessario ricorrere al aumento di capitale, vorrà dire che la Fiat dovrà prendere in mano dei soldi se vogliono (continuare a) comandare. Alla fine, dai, non puoi mica aspettare di comprarti una megazienda senza sborsare una lira! ;)

Vabbeh, che finche lo Zio To...eh...Barack apre le tasche... :redd

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra che qua si confonde la responsabilità limitata col fregarsene dei debiti. In linea di principio le azioni costano, e se l'azienda fallisce tu perdi tutto quanto investito. E se parliamo di quote ampie di aziende grosse stiamo parlando di soldi positivi che vanno in fumo.

Non mi pare il caso di continuare oltre. Il mio è un discorso generale. Quanto a FIAT ha trovato qualcuno che paga per lei, non i costi di transizione, in ogni caso.

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra che qua si confonde la responsabilità limitata col fregarsene dei debiti. In linea di principio le azioni costano, e se l'azienda fallisce tu perdi tutto quanto investito. E se parliamo di quote ampie di aziende grosse stiamo parlando di soldi positivi che vanno in fumo.

Per farla (di nuovo visto che il discorso è già stato fatto mesi fa) molto semplice, se Chrysler fallisse, il 35% delle sue azioni che Fiat avrebbe in mano andrebbe a valere 0 dollari.

Ovvero Fiat perderebbe tutti i soldi spesi per quel 35% di azioni.

35% di azioni che costerà a Fiat.... zero dollari.

Quindi la perdita di Fiat legata a quelle azioni sarà pari a.... (rullo di tamburi).... zero dollari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà un evento preso in modo positivo o negativo dalle borse?

L'indice Fiat viene da una settimana positivissima, è a +50% rispetto a 4 settimane fà.. secondo me il mondo finanziario ha scommesso molto su qeusto accordo.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

A quanto pare (l'ufficialità arriverà solo dal discorso che farà oggi il Presidente Obama in persona) l'alleanza tra Fiat e Chrysler ha avuto l'OK.

In particolare, il Governo Americano darà 30 giorni ai due gruppi per definire e realizzare l'alleanza.

Se l'accordo avrà buon fine il governo concederà fino a 6 milardi di dollari ulteriori a Chrysler.

Non ho però capito se ulteriori a quelli ricevuti fin'oggi o ulteriori rispetto a quelli che potrebbe ricevere nelle prossime settimane. O ancora se i soldi che saranno concessi oggi e quelli che arriveranno più avanti arriveranno a un totale di 6 miliarni.

WASHINGTON (Reuters) -- General Motors and Chrysler LLC will each be given capital and time to accelerate their attempts to restructure and survive, according to a government aid plan set for release today.

[...]

Chrysler will be given 30 days to complete a proposed alliance with Italy's Fiat SpA. If the deal is successful, the government could extend up to $6 billion in new assistance.

[...]

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat perde il 5,5% a 4,99 euro dopo la decisione della task force dell'amministrazione Obama che ha respinto i piani di ristrutturazione di General Motors (GM.N: Quotazione) e Chrysler e ha ammonito che entrambe potrebbero essere avviate verso il fallimento per fare fronte ai debiti. Pesante tutto il mercato, in particolare le banche.
Borsa parte in forte calo, Fiat cede oltre 5% scia GM e Chrysler | Notizie | Società Italiane | Reuters

Notizie contrastanti, non si riesce bene a capire, credo solo che il discorso del Presidente USA farà chiarezza, titoli settore auto depressissimi (trascinati anche dal resto del mercato però).

PS. La cito per dovere di cronaca, ma crerdo che sia una interpretazione sbagliata, visto che ovunque si leggono le notizie lette anche qui in altri topic.. (spero che vada bene qui dove l'ho messa..)

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.