Vai al contenuto

Cavalli.....non sono mai abbastanza


Messaggi Raccomandati:

Come dire: giusto che se sbagli la curva ti vai a schiantare perchè non hai avuto coscienza dei limiti dell'auto.

Allora togliamo l'ESP, togliamo tutto.

Ma che discorsi sono? :roll:

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Continui a tirare in ballo l'ESP: peccato che non sia assolutamente paragonabile. Perché tu puoi conoscere perfettamente i limiti della tua auto, ma se per cause esterne alle tue decisioni perdi il controllo della macchina, l'ESP ti può aiutare.

Anche avere un rettilineo in apparenza libero davanti, e poi improvvisamente a metà sorpasso accorgersi che arriva un'auto in senso opposto è una causa esterna alle proprie decisioni.

Comunque mi fa piacere vedere che su questo forum ci siano tutti superpiloti perfettamente in grado di calibrare sorpassi e decisioni e sapere al millesimo i tempi di ripresa della propria vettura scegliendo con cura i rapporti adatti per il sorpasso perfetto.

Per voi sarebbe sicura qualsiasi vettura, anche la più ferma ;)

Peccato che gli utenti della strada siano in genere ben meno accorti di voi, e che l'errore è umano, anzi, spesso la supponenza della propria bravura e invulnerabilità è ciò che può fregare.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io continuo a chiedermi allora come abbia fatto la mia famiglia ad andare in vacanza (un anno fino in Spagna) con la Golf II 1.3 kat (54cv, 1000kg) o ancora prima a fare le vacanze con la Lada Niva a gpl (120km/h di massima con vento a favore).

Si vede che siamo dei miracolati a leggere tutte queste previsioni di catastrofi se vai in giro con una macchina lenta di motore......quest'anno me ne vado a Lourdes!

Beh quando ero più piccolo i miei mi portavano in vacanza con la giulietta 1.8.....con la roulotte attaccata però :-D Abbiamo girato tutta europa,compresi molti passi in montagna...poi l'abbiamo sostituita una nissan primera 1.6 ovviamente le prestazioni del "convoglio" ne hanno risentito :-D

Con l'acquisto di una roulotte nuova abbiamo guadagnato qualcosa in vel max :-)

Tutto questo per dire che prestazioni limitate non ci hanno frenato dal percorrere circa 4000km a vacanza senza mai rischiare nulla...nè in salita....nè effettuando sorpassi(ovviamente limitati)...ne per entrare in superstrada\autostrada neanche nelle zone più trafficate di tutta europa

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Senti quello che parla con 175cv sotto il piede. ;):D:P

Sai com'è, con i 140cv di prima ero pericoloso :mrgreen:

Io non capisco perchè vogliate a tutti i costi estremizzare il discorso per dimostrare di aver ragione.

E' come se uno dicesse: la mia auto non ha l'ESP, allora io sono un miracolato a non aver mai avuto un incidente.

Non è questo il punto. Può capitare la situazione in cui è necessario toglersi d'impaccio rapidamente sfruttando le doti di ripresa o di spunto dell'auto, e in tali frangenti avere una vettura un po' più prestante può fare la differenza rispetto ad avere un'auto ferma.

Questo per rispondere anche a LucioFire, che dice che bisogna essere coscienti dei limiti della propria auto. Ma certo, vero, e allora quando sbagli? Devi morire?

Come dire: giusto che se sbagli la curva ti vai a schiantare perchè non hai avuto coscienza dei limiti dell'auto.

Allora togliamo l'ESP, togliamo tutto.

Ma che discorsi sono? :roll:

Un errore di valutazione può capitare, come può capitare che le strade del nostro paese ti presentino delle condizioni in cui hai bisogno di scattare rapidamente: per me è sicurezza avere un'auto un filo più prestante (e badate, non sto chiedendo una Ferrari, ma non credo che una Panda 30 o un Maggiolino siano sicuri come un'auto media odierna neppure ad andarci solo in rettilineo).

Non si sta estremizzato il discorso, lo si sta solo riportando alla giusta dimensione. Perchè la mania dell'auto "poco potente = pericolosa" è una fissa recente, e spesso tutta italiana.

Perchè, rispetto all'ESP (come giustamente dice luc@, aiuta soprattutto quando ti trovi in difficoltà per cause indipendenti dalla tua volontà, e, aggiungo, non innalza i limiti dell'auto......), trovarsi in pericolo per mancanza di potenza nel 99% è perchè si è fatto un DOPPIO errore:

- il primo perchè si è valutato male velocità e distanza dei veicoli che sopraggiungono (e può capitare)

- il secondo è che si insiste nel voler portare a termine a tutti i costi il sorpasso, mettendosi ancora più nei pasticci rispetto al punto precedente.

Perchè se mi accorgo che ho sbagliato qualcosa, dò un pestone enorme sui freni e rientro, o tento di scansarmi il più possibile....non insisto nel chiedere ancora di più alla macchina cosa non mi può dare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si sta estremizzato il discorso, lo si sta solo riportando alla giusta dimensione. Perchè la mania dell'auto "poco potente = pericolosa" è una fissa recente, e spesso tutta italiana.

Ma perchè dici "riportare tutto alla giusta dimensione"? Avessi affermato che meno di 200 cv e 40 kgm di coppia è poco, avresti ragione.

Io ho affermato che per me (ad es.) una Bravo 1.4 Tjet 120 cv ha una sicurezza attiva ancora migliore rispetto a una Bravo 1.4 da 95 cv, essendo più scattante e avendo una ripresa migliore, tutto qui.

In quanto alle manie italiane, guarda che in Germania la cilindrata media delle auto è sempre stata superiore a quella italiana, quindi non mi sembra di poter bollare questo discorso come mania italiana.

Ribadisco, io non ho detto che un'auto poco potente E' PERICOLOSA: ho detto che una vettura più prestante è ANCORA PIU' SICURA della stessa identica auto con una motorizzazione più spompata.

In quanto all'esp, infine, lo avete preso a spunto per supportare la vostra tesi.

Comunque rispondo anche a te come a Luc@: mi fa piacere che anche tu sia un superpilota che sa dare, nel caso improbabilissimo di errore, un pestone sul freno quando ha già superato per metà o più un'autoarticolato e rientrare nei ranghi.

Ma non sono tutti superpiloti come te, e lo scenario della realtà può portare a condizioni per cui è impossibile tornare indietro.

Ad ogni modo, abbandono questa discussione. Mi infastidisce il gioco al massacro in cui tutti si scandalizzano ipocritamente per portare avanti la loro idea.

Spero che nessuno di voi sbagli mai valutazione alla guida.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche avere un rettilineo in apparenza libero davanti, e poi improvvisamente a metà sorpasso accorgersi che arriva un'auto in senso opposto è una causa esterna alle proprie decisioni.

Comunque mi fa piacere vedere che su questo forum ci siano tutti superpiloti perfettamente in grado di calibrare sorpassi e decisioni e sapere al millesimo i tempi di ripresa della propria vettura scegliendo con cura i rapporti adatti per il sorpasso perfetto.

Per voi sarebbe sicura qualsiasi vettura, anche la più ferma ;)

Peccato che gli utenti della strada siano in genere ben meno accorti di voi, e che l'errore è umano, anzi, spesso la supponenza della propria bravura e invulnerabilità è ciò che può fregare.

Sai com'è, con i 140cv di prima ero pericoloso :mrgreen:

Non si sta estremizzato il discorso, lo si sta solo riportando alla giusta dimensione. Perchè la mania dell'auto "poco potente = pericolosa" è una fissa recente, e spesso tutta italiana.

Perchè, rispetto all'ESP (come giustamente dice luc@, aiuta soprattutto quando ti trovi in difficoltà per cause indipendenti dalla tua volontà), trovarsi in pericolo per mancanza di potenza nel 99% è perchè si è fatto un DOPPIO errore:

- il primo perchè si è valutato male velocità e distanza dei veicoli che sopraggiungono (e può capitare)

- il secondo è che si insiste nel voler portare a termine a tutti i costi il sorpasso, mettendosi ancora più nei pasticci rispetto al punto precedente.

Perchè se mi accorgo che ho sbagliato qualcosa, dò un pestone enorme sui freni e rientro, o tento di scansarmi il più possibile....non insisto nel chiedere ancora di più alla macchina cosa non mi può dare.

Scusa ma chi ha detto di togliere esp,abs e robe varie...la differenza è che quest'ultime ti salvano(nei limiti della fisica)anche nel malaugurato caso che becchi una lastra di ghiaccio...una macchia d'olio,o evitare un ostacolo improvviso...

Per il resto quoto Tony H.....qui non si cerca di avere ragione su questo discorso...L'abbiamo

Altra cosa che ripeto...per i sorpassi le strisce su strada sono utilissime....se non c'è striscia continua e non arriva nessuno rischi un incidente solo se guidi un landini (parlo di sorpassare una macchina...per i camion\bus ci vuole sempre più attenzione)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io mica nego che una Bravo col T-jet permetta di fare certe manovre con un margine sicurezza maggiore rispetto al 1.4 95cv.

Quello che voglio stroncare è che si arrivi a definire intrisecamente "PERICOLOSE" auto come la Bravo 1.4 95cv.

Perchè non lo sono, sono solo auto LENTE, che vanno semplicemente trattate come tali.

Così come le auto con baricentro alto vanno trattate come tali, le auto con passo corto idem, le auto con assetti molto sportivi anche.

Non sono pericolose di per sè, lo diventano solo quando si pretende di usarle senza tenere conto delle loro caratteristiche.

Io, sulla mia, non mi azzardo mai a fare in modo da dovermi trovare a frenare di botto in curva ad alta velocità. Perchè? perchè mi giro........Ma nel caso succedesse me la posso prendere fino a un certo punto con la macchina....

Riguardo all'ipocrisia, dobbiamo sempre buttarla lì? Di macchine con poche cavalli ne ho guidate parecchie pure io..........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra cosa che ripeto...per i sorpassi le strisce su strada sono utilissime....se non c'è striscia continua e non arriva nessuno rischi un incidente solo se guidi un landini (parlo di sorpassare una macchina...per i camion\bus ci vuole sempre più attenzione)

Senti, in tutti i manuali di scuola guida è scritto che il sorpasso è una delle fasi della guida più rischiose, in quanto (mi riferisco alla guida su strade non a senso unico di marcia) è necessario occupare la carreggiata di marcia opposta alla propria.

Posto che ovviamente si debba rispettare la segnaletica orizzontale (deve esserci la riga tratteggiata) e accertarsi di avere lo spazio per superare, mi sembra evidente che convenga togliersi nel minor tempo possibile da tale condizione. Ecco che avere una vettura un filo meno seduta è un elemento di sicurezza maggiore.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che voglio stroncare è che si arrivi a definire intrisecamente "PERICOLOSE" auto come la Bravo 1.4 95cv.

Perchè non lo sono, sono solo auto LENTE, che vanno semplicemente trattate come tali.

Mai affermato che siano pericolose. L'unica cosa pericolosa sono le persone che guidano le auto (qualsiasi, dalla 500 vecchia alle Ferrari).

Rimango convinto però che un rapporto peso/potenza più favorevole costituisca un ulteriore incremento della sicurezza di marcia (nonchè della piacevolezza di guida).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che voglio stroncare è che si arrivi a definire intrisecamente "PERICOLOSE" auto come la Bravo 1.4 95cv.

Perchè non lo sono, sono solo auto LENTE, che vanno semplicemente trattate come tali.

Riguardo all'ipocrisia, dobbiamo sempre buttarla lì? Di macchine con poche cavalli ne ho guidate parecchie pure io..........

quoto...rispettando i limiti (a volte invero folli) 100cv su una vettura da 1300-1400 kg sono ECCESSIVI.......ce n'è fin troppo ,sorpassi compresi

anch'io come TonyH stigmatizzo la tendenza a dotarsi di auto eccessivamente potenti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.