Vai al contenuto

Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277
Fiat-Opel,in Germania nessuno contrario-capo industriali.

CAGLIARI, 24 aprile (Reuters) "In Germania nessuno è contrario a un'intesa tra Fiat e Opel."

Lo ha detto il presidente degli industriali tedeschi Hans Peter Keitel a margine del G8 degli imprenditori a Cagliari in Sardegna.

"Nessuno in Germania è contrario all'accordo", ha detto Keitel.

"Se c'è qualche interesse serio verrà preso in considerazione. Se esiste un problema bisogna parlarne in privato non in pubblico", ha aggiunto.

In merito all'ipotesi Fiat-Opel, il commissario Ue all'Industria Guenter Verheugen si è detto stamane in dubbio sulla possibilità che un gruppo altamente indebitato come la casa torinese, peraltro già impegnata nell'operazione Chrysler, possa reperire le risorse per un'offerta sulla controllata tedesca di General Motors.

Le dichiarazioni del commissario tedesco, riportate da una agenzia di stampa, sono state giudicate un'interferenza indebita sia dall'amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne che dal ministro degli Esteri Franco Frattini.

Anche il ministro per le Politche europee, Andrea Ronchi, si è schierato contro il commissario Ue: "È un atteggiamento di una estrema gravità e un'intromissione assolutamente indebita. Se non ci saranno le opportune rettifiche, come Governo italiano non potremo non chiederne conto nelle sedi opportune", ha detto Ronchi in una nota.

Il ministro per lo Sviluppo Economico, Cladio Scajola, da Sofia dov'è in visita, ha definito le dichiarazioni di Verheugen "inaccettabili e del tutto fuori luogo".

Nella conferenza stampa conclusiva del G8 degli imprenditori la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia ha detto di augurarsi che le dichiarazioni del commissario non siano vere.

Se così fosse, ha osservato Marcegaglia, si tratterebbe di "un atteggiamento grave che distrugge l'Europa".

"Questo è un tipico caso in cui alle dichiarazioni altisonanti contro il protezionismo poi seguono atteggiamenti che vanno a proteggere aziende nel proprio paese", ha aggiunto.

Sempre nell'ambito del G8 degli imprenditori, William Parret rappresentante del Consiglio Usa per gli affari internazionali ha criticato l'ipotesi di un ingresso di Fiat nell'americana Chrysler senza assunzione di parte del debito del gruppo automobilistico americano.

"Se il governo Usa fosse pronto a sostenere gli oneri del fondo pensioni della Chrysler e Fiat non assumesse parte del debito della Chrysler questo sarebbe un ottimo affare per Fiat ma non sono sicuro che questa operazione potrebbe funzionare per gli Usa", ha detto Parret ai giornalisti.

"Si tratta comunque di una situazione estremamente fluida", ha aggiunto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Attenzione: la crisi del movimento terra è profondamente strutturale; ci vorranno anni perchè si ritorni alla normalità.

Caterpillar, azienda nota al mondo per la sua solidità, è in una situazione tragica, nonostante il taglio di 24500 dipendenti; l'invenduto è pari al 40% del fatturato annuo (calcolato su base 2007), cioè circa 20 miliardi di dollari di rimanenze a magazzino.

Ci sono aziende che producono il materiale in inox rettificato per le benne di CNH che hanno giacenze di 20-30mila tonnellate di invenduto a stock !! (visto coi miei occhi)

Oggi, se Fiat riesce, vendere CNH sarebbe un gran colpo.

Appunto, oggi sarebbe un gran colpo ma io continuo a ritenere che conservare una quota in CNH, nel medio-lungo periodo, sarebbe saggio. Certo, bisogna anche vedere quanto è in crisi tale azienda in relazione al mercato, ma, da quel che ho capito, i problemi di CNH non sono dovuti ad una malagestione dell'azienda (intendo sullo stile della gestione di FIAT-Auto avuta da Cantarella) ma dall'aver perseguito, assieme alle altre aziende del ramo, una politica di saturazione del mercato che lo ha messo in crisi.

Insomma CNH non se la passerà bene ma, a conti fatti, non si tratta di un'azienda in crisi che opera in un mercato agonizzante come, per fare un paragone automobilistico, può essere la Chrysler. Si tratta di un'azienda sana che opera in un mercato agonizzante e questo mi pare che sia un buon motivo per essere fiduciosi nella sua ripresa quando il mercato si riprenderà, cosa che prima o poi avverrà, percui continuo a pensare che tra il tenersi tutto e lo sbarazzarsi di tutto la scelta più saggia sarebbe quella ipotizzata da Alettone75: mettere sul mercato una grossa fetta delle azioni di CNH conservando però una quota di maggioranza.

Link al commento
Condividi su altri Social

le avete sentite/viste le scintille da flessibile oggi tra il tipetto della UE (commissario UE all'industria) e Sergione?:lol::lol::lol::lol:

Beh, dai ...e poi ci lamentiamo dei nostri politici.....;):lol:

Se interessa, posso preparare un bel dossier di minchiate sparate a destra e a manca dai commissari... ne dicono a bizzeffe.

la maggior parte sono del tutto incompetenti e messi lì per quota nazionale.

in genere il livello medio del politico UE è infimo.

Basti pensare che il tanto celebrato in Italia Schulz, quello che portò Berlusca a dargli del kapò, è universalmente (parlo a livello di addetti del settore) considerato un imbecille ed è arrivato all'europarlamento dopo esser stato sindaco o assessore da qualche parte sperduta di crucconia.... mettendoci poi le radici ha scalato le gerarchie del PSE.... e adesso aspira a diventare presidente dell'assemblea.

quelli della DG COMP (i numi tutelari della concorrenza) rompono le palle all'ìItalia per i soldi (buttati) dati in prestito ad Alitalia e poi arriva Sarkò e mette sul piatto venti volte tanto per il settore auto a condizioni ancor più vantaggiose e praticamente tutti tacciano.

ahimè, a livello UE spesso si fa più male che altro

se però Angela dice sì. non ci sarà commissario con il coraggio di contraddirla.

bisogna capire che cosa vuole

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat, lite Marchionne-Bruxelles «Da commissario Ue sentenza di morte» - Corriere della Sera

non che io sia convinto di questa operazione, ma sta gente non riesce mai a starsene zitta ?

morale: se non sei un politico taci o prenditi gli insulti quando parli (luxan escluso ;) )

Verheugen appartiene al partito socialista tedesco.....e coglie l'opportunita' di fare un po di campagna elettorale contro il governo di CDU-CSU di Merkell che preferisce tra i candidati proprio Fiat....visto che le elezioni regionali tedesche sono imminenti.....forse dovrebbe occuparsi di piu' del debito Porsche.......e della manovra di salvezza Porsche prepara lei stessa attraverso la controllata VW....operazioni discutibili come legalita'...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.