Vai al contenuto

Cloud Computing & figli


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

ma al tempo stesso mi inquieta un po' il fatto che le mie cose viaggino in rete e siano depositate altrove...

Ehhh dovremo abituarci mi sà, perchè ho paura che sarà il futuro.

Il problema più grande IMHO è che le grande aziende informatiche (o dell'hi-tech in generale) è che stanno guardando un po troppo "all'online" non rendendosi conto della situazione drammatica della diffusione di internet nel mondo.

Che lo vogliamo o no l'Italia è uno dei paesi più sviluppati e più ricchi al mondo :roll: e se considerassimo solo quelle 3/4 regioni del Nord più ricche forse supereremmo anche la Germania, eppure al di fuori dei centri abitanti capoluoghi Internet arriva a fatica...e allora perchè la Sony e la M$ vengono a dirmi che fra qualche anno venderanno videogames solo online? se vogliono perdere acquirenti che facciano pure :D ma il supporto fisico non morirà cos' velocemente come certi vogliono farci credere, sempre IMHO

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sta cosa dell'HDD online potrebbe tornarmi utile se un giorno fosse diffusa su altri OS ed integrata allo stesso modo (ad es. accedo a certi dati anche dal PC dell'uni/lavoro), ma al tempo stesso mi inquieta un po' il fatto che le mie cose viaggino in rete e siano depositate altrove...

OT. cacchius, noto che chiamano brutto tempo nei prossimi giorni... :twisted:

OT. ma tu non fai la raccolta differenziata delle scoasse? :mrgreen:

Occhio...io ho provato DropBox, che ha un client per ogni sistema operativo. Quindi sei sempre a cavallo.

Il problema semmai è che non puoi ovviamente installarti il client su un pc dell'univ... per ovvi motivi.. ;) Però in quel caso puoi accedere ai tuoi files tranquillamente da un'interfaccia web ben organizzata.

Per quanto riguarda invece il discorso di Autodelta, sono parzialmente d'accordo.

Il supporto fisico durerà ancora a lungo, probabilmente per sempre, ma la sua funzione si è già irrimediabilmente ridimensionata.

Concordo che una penna usb sia molto più comoda per portarsi via i dati, però l'idea di aver dei file a cui puoi accedere sempre e comunque (pensa al futuro Wimax, in cui si sarà sempre sotto copertura internet) non è male. Imho dobbiamo ancora digerire l'idea e capire come potrebbe tornare utile.

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Che bello stiamo tornando ai Super CED super centralizzati controllati direttamente dalle multinazionali ove storage e CPU si pagheranno tanto al kg. :lol::roll:

Comunque da assiduo utilizzatore di Web Mail (e prossimamente penso anche di SVN made in Google), ritengo che l'avere dello storage on line sia una comodità non da poco (i tuoi dati sempre e dovunque e non avere più il peso di farti il backup) anche se ovviamente ci sono dei costi (perdita della privacy), ad ogni modo per chi non vuole rinuciare alla propria privacy ed è dotato di Flat ADSL di un Router e un pò di conoscenze informatiche + voglia & tempo e qualche centaio di euro ci si può allestire un proprio file server.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque da assiduo utilizzatore di Web Mail (e prossimamente penso anche di SVN made in Google), ritengo che l'avere dello storage on line sia una comodità non da poco (i tuoi dati sempre e dovunque e non avere più il peso di farti il backup) anche se ovviamente ci sono dei costi (perdita della privacy), ad ogni modo per chi non vuole rinuciare alla propria privacy ed è dotato di Flat ADSL di un Router e un pò di conoscenze informatiche + voglia & tempo e qualche centaio di euro ci si può allestire un proprio file server.

Concordo su tutto :) poi ovviamente dipende che file hai in giro ;) quale importanza hanno ecc ecc...insomma bisogna trovare l'ottio tra costi e benefici ;)

@Tommi: il WiMax pare essere solo un grande flop...se non sbaglio un gigante come Nokia si è levata di mezzo e ha abbandonato il progetto e ho letto di diverse opinioni contrastanti, forse è stato lanciato un po in fretta e furia :roll: staremo a vedere

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

creare una vpn no? così hai i tuoi dati dove vuoi tu, accessibili solo da te, controllati solo da te e non devi dipendere da nessuno..

gmail si è fermata ancora l'altro giorno..il failout di un'adsl è più raro..

inoltre, questi sistemi sono gratuiti, puoi metterci tutti i dischi che vuoi e sono accessibili da tutte le parti, da tutti i pc, da tutti i sistemi operativi..

spostare tutto online va bene, avere l'accesibilità ovunque va bene, ma i miei dati, li tengo io

chi è il folle che aggrega progetti unici in un portale virtuale? ma neanche per sogno..

la proprietà intellettuale, l'idea, l'ingegno, sono le uniche ns armi ancora non spuntate per non cadere nella trappola dell'omologazione ad un nick ed un account..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè.. ma penso che sia innegabile che entro 1 decina di anni la copertura di internet (quantomeno nelle città) sarà paragonabile a quella che abbiamo oggi per i cellulari. In pratica saremmo "always on".

A Venezia, ma in altre città c'è sicuramente già, stanno allestendo una rete wifi che copre la stragrande maggioranza della città...

Quindi questi servizi online un domani avranno un senso completamente diverso da quello che intendiamo ora.... e per quanto riguarda la privacy, imho è un NON problema (almeno finchè non sarà obbligatorio avere TUTTO online, cioè penso mai). Sono io che decido cosa mettere online, e quindi i "dati sensibili" posso decidere di tenermeli per me... :)

Ad ogni modo mi sembra che siamo decisamente OffTopic, dato che qui si parla di Ubuntu.

Potremmo però spostare tutto su un topic dedicato...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè.. ma penso che sia innegabile che entro 1 decina di anni la copertura di internet (quantomeno nelle città) sarà paragonabile a quella che abbiamo oggi per i cellulari. In pratica saremmo "always on".

A Venezia, ma in altre città c'è sicuramente già, stanno allestendo una rete wifi che copre la stragrande maggioranza della città...

Quindi questi servizi online un domani avranno un senso completamente diverso da quello che intendiamo ora.... e per quanto riguarda la privacy, imho è un NON problema (almeno finchè non sarà obbligatorio avere TUTTO online, cioè penso mai). Sono io che decido cosa mettere online, e quindi i "dati sensibili" posso decidere di tenermeli per me... :)

Ad ogni modo mi sembra che siamo decisamente OffTopic, dato che qui si parla di Ubuntu.

Potremmo però spostare tutto su un topic dedicato...

dai sposta tu che sei dio..:lol:

invece è proprio li il problema..anche oggi, con tutte le decine di identità virtuali che abbiamo, nessuno sa realmente cosa è e chi gestisce se stesso..

tu sai per caso che fine fanno i dati che tu immetti nel forum per registrarti? (caso esempio, chiaramente;))

no..hai un regolamento, ma chi vigila sull'attuazione del regolamento? nessuno..figurati se qualcuno riuscisse a mettere le mani sul tuo lavoro, magari di ricerca, di avanguardia, in rete..come potresti difenderti?

proprio perché nel futuro, si spera, saremmo sempre on line, sarà ancora più semplice utilizzare una vpn "evoluta" per accedere a ciò che è di tua proprietà (personale o lavorativa) e che sta dove tu vuoi che stia (in cantina, in camera, in salotto).

far gestire agli altri i tuoi dati, NON è assolutamente una scelta coerente, ne tantomeno coraggiosa o sensata..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione, ma quando immetto i miei dati, solitamente immetto dati che onestamente sono disposto ad immettere.

Stessa cosa per l'immagazzinamento di files online: non metterei mai online (anche se protetti da password) dei file troppo personali...

Siamo già iper-controllati anche senza l'online...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

perfetto, è qui che ti volevo.

il succo del discorso adesso si sposta su un altro punto: cos'è per te importante? la foto di te che tocchi il culetto ad una donnina sul cubo in una disco di bibione o il tuo viso associato al tuo nome?

il tuo nome, anche se finto, associato ad una tua foto, non è importante?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Mandriva Click'n Backup

Cugina di DropBox... ma soprattutto di Ubuntu One, dato che è la seconda Distro (che io conosca) che decide di buttare fuori un servizio del genere. A pagamento.

La differenza è che qui l'offerta minima non è gratuita, ma si parte da 20GB a 5€ al mese... per arrivare fino a 100GB a 20€ al mese.

Nel sito in cui ho trovato la notizia mettevano un pò la pulce nell'orecchio facendo proprio notare che sono già 2 le distro che cercano "nuove entrate monetarie"........

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.