Vai al contenuto

Idee, proposte e fantasie su possibili (e magari verosimili) frutti dell'alleanza Chrysler-Fiat


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 225
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ecco qua

senzatitolo1z.jpg

Interessante, ma poco caratterizzata nel frontale e andrebbe rivista pure la fanaleria posteriore.

Imho l'attuale frontale di delta qui starebbe meglio che nella sua attuale declinazione; oppure svilupperei di nuovo la mascherina in orizzontale, ma molto più stretta di questa.

Link al commento
Condividi su altri Social

io penso che si possa e si debba fare di meglio

forse l' avevo gia' detto in un altro momento, ma , secondo me, non sono fanali e griglia che caratterizzano un marchio

certo l' occhio cade su questi particolari ma in realta' e' l' andamento delle lamiere la loro inclinazione che fa "leggere" il modello

e' come se il nostro occhio vedesse questo ; e non lo legge come una Lancia

senzatitolo1copiasg.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

io penso che si possa e si debba fare di meglio

forse l' avevo gia' detto in un altro momento, ma , secondo me, non sono fanali e griglia che caratterizzano un marchio

certo l' occhio cade su questi particolari ma in realta' e' l' andamento delle lamiere la loro inclinazione che fa "leggere" il modello

e' come se il nostro occhio vedesse questo ; e non lo legge come una Lancia

senzatitolo1copiasg.jpg

il muso anche si.

è la fiancata che non è minimamente lancia(o italiana in generale)

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà che io non ho forse l'occhio del designer... ma se penso ad una fiancata "Lancia" o che possa far pensare a Lancia, non so a che pensare, se non a cose che possano far pensare anche ad altri modelli, altre marche o altri paesi.

Secondo me è questione di separare, nel giudicare una fiancata, i dettagli stilistici magari piccoli ma eloquenti, che ci fanno pensare ad una Lancia o ad un'altra Marca, dalla forma generale.

Quale dovrebbe essere, una fiancata che sia Lancia? Questa è tanto una domanda ai più esperti quanto una domanda che mi pongo io stesso.

La intendiamo "Lancia" come una citazione di una ammiraglia di Chivasso del passato, qualcosa che ricordi e che quindi faccia dire "si, è Lancia anche vista di fianco", oppure c'è uno stile che possa dir del nuovo ed essere esclusivamente italiano e soprattutto "Lancia"?

Quali sarebbero i dettami di questo stile?

Di sicuro il terzo montante pieno, e non un terzo vetro. Gli stilisti e chi si occupa di stile ci hanno sempre spiegato che il montante pieno è sinonimo di privacy per i passeggeri posteriori, e ciò porta al concetto "passeggeri posteriori"---> auto di una certa classe---> auto di una certa classe in Italia--->Lancia.

Thema aveva un montante pieno ed il terzo volume perfettamente delineato, che la faceva "Lancia" nei confronti della sorella Croma con portellone e sederotto più corto e compatto. Differente ancora, 164 aveva si montante pieno, ma bagagliaio più alto, scanalatura in fiancata, lunotto più inclinato e soprattutto vetro porta posteriore a "gamba di cane" che era già da tempo stilema Alfa (come anche di Bmw), stilema che si è declinato nel tempo sia su 156, che su 166, che su 159.

Stesso discorso per Dedra che aveva montante pieno che la differenziava da Tempra, la quale aveva il terzo vetro--->luminosità--->auto più pratica--->Fiat (anche se esistevano proposte a livello di sketch per una Tempra senza terzo vetro).

Ok... mettiamo come uno dei punti fermi, il montante pieno. Ma oggi ne fanno un sacco di tutti i generi.

Su cosa vogliamo ragionare? Rapporto vetri-lamiera? Cintura alta, bassa, linea a cuneo like K oppure rettilinea e bagagliaio discendente like Thesis?

Thesis in fiancata imho era più Lancia che K.

Si potrebbe ispirarsi a lei, per una ipotetica nuova Lancia,e quindi "citare" nuovamente?

Thema a mio avviso non può essere modello di citazione. Quali erano gli stilemi Lancia nella fiancata di Thema, al di là del concetto del montante pieno già espresso sopra?

A mio parere è stata "semplicemente" un'ottima opera di Giugiaro, intesa come eleganza ed equilibrio, che però può essere anche vista come il più semplice e meno offensivo dei design. Le porte di Thema, se vogliamo vederle in maniera "acida" son tanto ben fatte ed equilibrate quanto prive di qualunque guizzo di originalità, e viste insieme al resto, producevano una fiancata che imho rappresentava un successo stilistico, se si faceva riferimento a quel che cercava di essere l'auto. Semplice, elegante, duratura e imho al di là delle mode (di certo a guardarla oggi Thema è vecchia, ma per me è sempre bella).

Però nella ricerca di una ispirazione a qualcosa che sia Lancia... non è da prendere in considerazione: quali sarebbero i suoi elementi chiave da citare per riprodurre oggi un'auto che dica "Lancia" in fiancata, passando attraverso di lei? Non ne vedo.

Si, forse la fiancata di questa Chrysler potrà apparire come "non Lancia", ma io chiedo allora, come dovrebbe essere una fiancata "Lancia" nel 2009?

Il design globale dell'auto oggi ha prodotto tutto e il contrario di tutto, da tutti i Marchi e da tutti i Paesi. Esiste qualcosa da disegnare che sia Lancia senza sembrare altro, e di conseguenza, c'è la possibilità di dire che una fiancata come quella di questa Chrysler si possa definire "non Lancia, perchè così e cosà"?

Forse l'unica maniera di disegnare una Lancia di fianco è quella di andare sul classico e sulla citazione del passato, perchè citazione del passato--->auto classica--->auto elegante--->Lancia?

Alla fine, il mio modesto pensiero è che rispetto ad altri Marchi, una Lancia abbia più chances di distinguersi nel frontale, con tutti i caratteri che ha da usare in quella zona; dico questo per dire che questa fusione italo-americana potrebbe anche non essere mai esistita, e altrettanto non essere mai esistita quella Chrysler da cui queste ipotesi Lancia derivano, e senza questi due fattori, se i designer Lancia domani mi presentassero una nuova berlina fatta come questa Chrysler, con degni frontale e coda "Lancia"... non mi sembrerebbe che non possa esser Lancia.

Un'Alfa la vedo più facile e al tempo stesso più fissa, in fiancata, da realizzare. Secondo me i designer in quel caso hanno più elementi per parlare di lei nella vista laterale.

Di sicuro una Lancia deve essere elegante e misurata, e per questo nel caso di 300C il concetto non rende nemmeno secondo me; quella fiancata non va bene. Ma non perchè non è "Lancia". Ha proporzioni da americanona che non rientrano imho nel concetto di eleganza, semplicemente.

La 200 però, per me potrebbe anche andar bene.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè... dopo tutta 'sta prosopopea, dimenticavo che anche io l'altra sera mi ero messo a giocare col photoshoppe, pensando a questa LanC300.

Alora. (proprio con una L sola).

Punto primo: lo sapete che io con 'ste robe moderne non sono una cima, quindi il risultato l'è quel che l'è.

Punto secondo: non ci credo troppo nemmeno io; sapete che a me piacciono le robe vecchiotte... quindi penso sia sicuramente anche troppo classica.

Diciamo che ho voluto provare a mischiare un altro stile Lancia, un po' meno recente, con le linee della 300C. Mi sembrava che si adattasse un pochetto.

Sarebbe sicuramente trooooppo classica e poco innovativa.

Però vabbè, l'ho fatta. :D

lanciadia.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non riporto tutto il discorso di Paolino ché altrimenti occupo una paginata, ma quoto in pieno. Ad oggi non c'è uno stile che possiamo definire Lancia.

Ypsilon e Delta hanno introdotto un family feeling, ma è da decenni che non vi è una grande berlina della casa di Chivasso (Thesis e K a parte, ma non mi pare siano degli esempi da seguire), per cui è tutto da inventare.

Certo che, sempre quotando Paolo, la fiancata molto americaneggiante della 300C non si presta granchè bene come "donatrice di organi" per la prossima ammiraglia...

Comunque l'idea dei fari del PS non è male, ma la cromatura della calandra è troppo vistosa.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.