Vai al contenuto

Semaforo con foto


Messaggi Raccomandati:

Salve ragazzi, un quesito di carattere automobilistico/stradale.

Oggi, mentre tornavo a casa, passavo da un paese dove c'è un incrocio con semaforo fotografico: parlo di quei semafori con un cassettone grigio a terra, tipo colonnina per pagare il parcheggio, per intenderci...con l'oblò dal quale scatta le foto...

Ecco, di solito presto molta attenzione a quell'incrocio, mentre oggi ero un po' distratto e mentre mi avvicinavo al semaforo mi sono accorto che era giallo: non sapendo da quanto tempo fosse giallo, visto che poteva scattare rosso subito, l'istinto mi ha detto di frenare...

L'auto ha "sgommato" per 2-3 metri, fermandosi praticamente sotto al semaforo: avevo quindi circa metà macchina oltre il palo del semaforo, e metà prima di esso...ho fatto una breve retromarcia, forse un metro, per vedere poi meglio il colore...ma comunque sono rimasto più o meno sempre sotto al semaforo.

Insomma, per farla breve, sicuramente sarà scattato il rosso mentre io ero con l'auto metà oltre il palo e metà prima, ma comunque senza aver attraversato l'incrocio...il centro dell'incrocio è diversi metri più avanti. In questo caso cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare che sia necessari più fotogrammi per considerare valida l'infrazione, quindi vedendo la sequenza dovrebbero capire.

Però so che parecchi di quei dispositivi sono stati sequestrati o spenti perché non conformi, ad esempio il mio comune ancora non li ha ripristinati... Magari ti è andata lisci insomma ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare che sia necessari più fotogrammi per considerare valida l'infrazione, quindi vedendo la sequenza dovrebbero capire.

Esatto.

Quattro anni fa mi è stato notificato un passaggio col rosso (-6 punti più multa di non ricordo quanto) e quando ho chiesto di vedere le foto ho potuto vedere la sequenza con i due scatti: una prima foto prima del semaforo (rosso) e una seconda nella quale ero già al centro dell'incrocio.

Quindi se ti sei fermato anche un po' lungo, se poi non hai attraversato l'incrocio non dovrebbero farti problemi ;)

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 7 mesi fa...

Salve a tutti! mi sono iscritta ieri al forum cercando questo argomento.

Come avrete intuito a me è successo proprio questo:

Ieri ho ricevuto una multa intestata a mia madre (quale proprietaria del mezzo), dal servizio di poste. Sicuramente però alla guida c'ero proprio io.

Sinceramente è la prima che vedo quindi non saprei come comportarmi... La data della multa risale all'1/12/2009, 20 giorni dopo il responsabile dell'inserimento dati ha compilato il verbale di contestazione e il timbro postale risale al 25/02/2010.

Il motivo: "il conducente ha violato l'art 41/11 c.d.s.(rif.art.146c.3 c.d.s.)superando la linea di arresto all'intersezione semaforizzata e proseguendo la marcia nonostante la lanterna proiettasse la luce rossa nel senso di marcia" rilevata attraverso un FTR VELOMATIC 512 (con tutte le omologazioni segnate nel verbale) e la precisazione: "l'accertamento è avvenuto con la presenza di Polizia stradale [...] La violazione non è stata immediatamente contestata causa art201 c.1bis lett f. [...] impossibile il fermo del veicolo in tempo utile e modi regolamentari".

Ora... io voglio vedere le foto, visto che ritraggono la "mia" macchina! Vorrei vedere se è ripreso il rosso con le 4 ruote oltre la linea di arresto o se era giallo... io non passo con i rossi! o_O Può essere che per merita sfortuna sia successo che passassi proprio nello scatto del rosso ma vuol dire che qualcuno lassù si è distratto guardando altrove!

Qualcuno mi dice di rinunciare al ricorso, qualcun altro dice che devo tentarci...

Come dovrei comportarmi? Grazie in anticipo per l'attenzione... Claudia

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto semplicemente devi recarti al comando di Polizia che ha elevato la multa, devi chiedere di farti mostrare le due foto scattate (sono obbligati a farlo) e in base a quello che vedi nelle foto sai se puoi fare ricorso o se la multa è legittima.

Ci devono essere due foto.

Una che mostra la macchina che passa sulla linea di Stop dell'incrocio e nell'inquadratura si deve vedere il semaforo rosso.

L'altra che mostra la macchina già all'interno dell'incrocio, in cui si vede ancora il semaforo rosso.

Tra le due foto devi confrontare l'indice temporale, sostanzialmente un cronometro che indica ora, minuto e secondo a cui è stata scattata. Tra le due foto deve essere passato qualche secondo.

Se corrisponde tutto questo, allora la contravvenzione è legittima e valida e non ti resta che pagare.

Se manca una foto o nelle foto non si vede quello che ti ho descritto, allora puoi fare ricorso, con buone probabilità di annullamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

"all'interno dell' incrocio " o "che traversa l'altra linea del semaforo, quello dall'altro lato dell'incrocio " ?

All'interno dell'incrocio. In pratica le foto devono dimostrare dimostrare che tu sei passato oltre lo stop quando il rosso c'era già e anche che non ti sei fermato li, ma hai proseguito la corsa dentro l'incrocio.

Poi ti puoi anche essere fermato in mezzo all'incrocio, magari per svoltare, ma comunque sei passato col rosso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi ti puoi anche essere fermato in mezzo all'incrocio, magari per svoltare, ma comunque sei passato col rosso.

A Settimo T.se han fatto migliaia di multe (poi annullate perchè stavano per dare fuoco al municipio :roll:) in questo modo, perchè la telecamera fotograva le auto che erano in mezzo all'incrocio mentre era rosso.

Ma cosa succedeva? Veniva verde anche per i pedoni...te partivi per svoltare, ma ovviamente dovevi dare la precedenza alle auto che venivano in senso contrario e/o ai pedoni.

Ma essendo zona di mercato...i pedoni erano tanti, e quando riuscivi a passare, Taaaaaaaaccccc.....multazza come fosse passato con il rosso pieno :|

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.