Vai al contenuto

Incontro FIAT-Governo Italiano: news


Messaggi Raccomandati:

Alfa se ne va finalmente da Pomigliano?

Potrebbe essere dal 2010, portando a Napoli la produzione di una nuova piattaforma... Si, ma quale??

Come anticipato sotto voce da ax (acs) tempo fa, se non erro, Termini Imerese resterà aperto ma non usciranno più autovetture dai suoi cancelli...

Corsera:

Fiat, Marchionne a Palazzo Chigi:

«Razionalizzare la produzione»

L'ad: «Restiamo a Termini Imerese, ma non per l'auto. A Pomigliano nuova piattaforma dopo il 2010»

Sergio MarchionneTORINO - La Fiat sta gestendo «una situazione drammatica in modo assolutamente responsabile». È quanto avrebbe assicurato l'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, secondo quanto riferiscono fonti presenti all'incontro di Palazzo Chigi. Al tavolo ha partecipato anche il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che in apertura dell'incontro - secondo quanto riferito da una fonte sindacale presente - ha garantito che il governo «sarà vicino a tutte le persone in difficoltà. Non lasceremo nessuno da solo in questa crisi».

PREVISIONI DIFFICILI - La Fiat, ha spiegato Marchionne, non ha «denunciato eccedenze strutturali e ha fatto ricorso solo alla cassa integrazione ordinaria. Stiamo usando - ha aggiunto - tutti gli ammortizzatori sociali possibili anche se si avvicina il limite delle 52 settimane Cig nell'ultimo quadrimestre 2009 per almeno 10 stabilimenti». Per la Fiat, ha aggiunto l'amministratore delegato Fiat, «non è possibile ora fare previsioni precise: ci sono variabili difficili e non si possono indicare prospettive di lungo periodo».

PRODUZIONE - Di fronte alla «crisi globale del settore auto - ha aggiunto - c'è necessità di razionalizzazione per contrastare una sovra-capacità produttiva cronica». E proprio per quanto riguarda la produzione, Marchionne avrebbe informato che nello stabilimento di Pomigliano d'Arco sarà mantenuta fino al 2010 la produzione dell'Alfa 159 Berlina e Alfa 147 GT e che successivamente saranno assegnate nuove piattaforme con uno o più modelli. La Fiat inoltre intende mantenere la propria presenza industriale a Termini Imerese, ma con una produzione diversa dall'auto. Marchionne ha spiegato che la produzione della Lancia Y è confermata fino al 2011 nello stabilimento siciliano. Poi la produzione industriale del Lingotto a Termini Imerese sarà diversa dall'auto e per questo si dovrà rivedere l'accordo di programma.

RADICI ITALIANE - In ogni caso, non si può immaginare Fiat senza forti radici in Italia. Secondo quanto riferiscono sempre le fonti sindacali, il manager ha aggiunto che «Fiat è un pezzo importante della storia del Paese e vogliamo che sia un pezzo importante del suo futuro se ognuno farà la propria parte di responsabilità e di impegno evitando conseguenze dolorose». «Ritengo - ha assicurato - che sia una sfida alla nostra portata». «La Fiat non intende nascondersi dietro il paravento della crisi - ha detto Marchionne - ma i grandi traguardi non si raggiungono da soli».

ONERI - L'ad ha sottolineato che «ci sono ricadute positive degli incentivi al mercato e in tutti gli stabilimenti c'è una buona raccolta ordini». Però, ha aggiunto Marchionne, «c'è un eccesso di regolamentazione in Europa, in particolare sull'ambiente. Troppe norme che comportano oneri per le imprese di circa 45 miliardi all'anno, bisognerebbe sospenderle».

FIAT, IMPIANTI IVECO LAVORANNO QUEST'ANNO A UN TERZO DELLA LORO CAPACITA' PRODUTTIVA - MARCHIONNE
Fiat, Berlusconi pronto a confronto con Merkel su Opel
Modificato da <<Scarface>>

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Marchionne avrebbe informato che nello stabilimento di Pomigliano d'Arco sarà mantenuta fino al 2010 la produzione dell'Alfa 159 Berlina e Alfa 147 GT

Bellissima notizia, perlomeno alcuni di noi non resteranno a piedi.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

benzina rigorosamente a benzina. Non verrà più prodotta ? USATO, uno in meno sui 6 milioni di auto che vuole vendere in futuro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.