Vai al contenuto

Jaguar e Land Rover: conti e bilanci


Messaggi Raccomandati:

da il Sole24

Tata in rosso per colpa di Jaguar e Land Rover - Il Sole 24 ORE

Tata in rosso per colpa di Jaguar e Land Rover

condividi

Jaguar e Land Rover mandano in rosso i conti di Tata. Per la prima volta in otto anni la casa automobilistica indiana chiude il bilancio in negativo, riportando perdite consolidate per 25 miliardi di rupie (quasi 370 milioni di euro). A pesare sul ramo lusso di Tata è stata, indubbiamente, la recessione: proprio Jaguar e Land Rover, acquisite dal gruppo indiano nel giugno dello scorso anno, hanno riportato perdite lorde per 18 miliardi di rupie. I due marchi, precisa la nota diramata da Tata, nel 2007 erano in utile e hanno continuato a esserlo fino alla prima metà del 2008.

Le vendite nette dell'intero gruppo sono raddoppiate, passando da 354,09 a 703,7 miliardi di rupie (oltre 10 miliardi di euro), ma i dati non sono omogenei proprio per l'ingresso di Jaguar e Land Rover nel portafogli di Tata. La caduta delle vendite per le due storiche marche britanniche, commentano gli analisti, è comunque in linea con quella registrata da altri due produttori di auto d'alta gamma quali Bmw e Daimler. Cattive performance pure sul mercato indiano, che però è tornato positivo da febbraio. Lo scorso mese il gruppo aveva riportato un crollo del 51% nelle vendite nell'esercizio 2008 - 2009, per un ammontare complessivo di 10 miliardi di rupie.

L'offerta di titoli non è riuscita ad attrarre gli investitori, ponendo ulteriori difficoltà al gigante indiano, che per Jaguar e Land Rover aveva dato a Ford 2,3 miliardi di dollari e investito decine di milioni di sterline per impedire un'immediata crisi di liquidità. Il gruppo di Mumbai, che controlla il 60% del quinto mercato mondiale di camion e autobus, ha annunciato che metterà in atto azioni di contenimento delle spese.

La lenta ripresa delle vendite e l'andamento del titolo in borsa sembrano però dare buoni auspici a Tata: dall'inizio dell'anno il valore è più che raddoppiato, contro la crescita del 51% del listino auto di riferimento. (Or.Si.)

ahem.. giusto per dire che anche chi sembra "infinito" (almeno in AP) puo, con un paio di operazioni, trovarsi in un'altra condizione oggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 2 mesi fa...

Sì mormora di una probabile chiusura di uno oppure di alcuni stabilimenti di jaguar e land rover. Non viene specificato se sarà una chiusura a tempo determinato oppure definitiva. Le indiscrezioni indicano gli impianti di Solihull oppure Castle Bromwich.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.