Vai al contenuto

Codici progetto Fiat Lancia Alfa: chi li conosce?


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

...,

Caro Abarth03 (22/07/2009 – 14.39), non è che le persone che erano coinvolte nella progettazione, sembrano scomparse nel nulla”, è che siamo tutti invecchiati, molti anche frustrati dalle vicissitudini della vita e del lavoro, altri … semplicemente non ci sono più e di matti che abbiano voglia di confrontarsi con voi pischelli :b9, beh, non so quanti siano. Non dimenticare che stiamo scrivendo di fatti risalenti a 30 o 40 anni fa ed un giovane Progettista all’epoca aveva normalmente non meno di 30 anni. Fai il conto tu....

Roberto, era una battuta la mia :mrgreen: Troppi romanzi di spionaggio mi fanno pensare ad un gruppozzo al cui interno esistono elementi, simili a men-in-black o uomini che fumano, che hanno come interesse eliminare qualsiasi verità scomoda sul passato della (real) casa :D

Battute a parte, è chiaro che si tratta di qualcosa che risale a quasi quarant'anni fa :) La storia della Y3 pero', giuro, mi è giunta come un fulmine a ciel sereno...anche sulla poca stampa del periodo in mio possesso, non ho mai letto nulla al riguardo, segno che dev'essere stata soffocata sul nascere :(

Una considerazione sul gruppozzo che non si smentisce mai: il V6 Lancia li faceva inorridire in quanto Lancia...pero' vent'anni dopo, non si son fatti problemi a mettere il Busso su Croma e 164 eh? Mhhhh boccaccia mia statti zitta! :evil:

Robè, grazie per le gustosissime testimonianze ;) Passa ogni tanto qui a raccontarci qualcosa di quel periodo...:D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Robè, grazie per le gustosissime testimonianze ;) Passa ogni tanto qui a raccontarci qualcosa di quel periodo...:D

approvo e sottoscrivo...

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

La storia della Y3 pero', giuro, mi è giunta come un fulmine a ciel sereno...anche sulla poca stampa del periodo in mio possesso, non ho mai letto nulla al riguardo, segno che dev'essere stata soffocata sul nascere :(

[...]

La Y3 è una delle tante auto che la crisi dei '70 fece abortire. Ripeto ciò che scrissi a PaoloGTC: io ne vidi, all'incirca nel 1976, solo la maquette approvata e già bloccata. Che io sappia non vi furono prototipi, ma solo degli studi, mi sembra normale che all'infuori degli ambienti addetti non se ne sapesse nulla.

Ciao.

Roberto

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Robè, grazie per le gustosissime testimonianze ;) Passa ogni tanto qui a raccontarci qualcosa di quel periodo...:D

d'accordissimo ;)

robè io ti facevo sulla quarantina massimo massimo quarantina alta, invece sei un vecchiaccio :b26:b26:b26:lol::lol::lol::lol::lol: ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

d'accordissimo ;)

robè io ti facevo sulla quarantina massimo massimo quarantina alta, invece sei un vecchiaccio :b26:b26:b26:lol::lol::lol::lol::lol: ;)

Diciamo che sono sulla cinquantina mooolto alta. 8-)

Ciao

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso che mi hai fatto venire l'appetito............dicci qualcosa della linea.

Immagino 3V e non 2 come Gamma, ma poi ?

E' vero quallo che si è scritto di una 504 più grande, più bella, più filante con coda da Ferrari 356??

Comunque è vero quello che si dice dei porgettisti, dei collaudatori ecc. ecc.

Stanno sparendo tutti, ecco perchè cerco di non perdermi mai un convegno al quale pertecipano i vari Moroni ecc (che starà facendo gli scongiuri alla facciaccia mia :lol: )

L'ultimo su Consalvo Sanesi ad esempio è stato interessantissimo.

Ma se in Alfa le purghe Stalinian-Sabaude risalgono alla seconda metà anni 80, in Lancia sono dell'inizio anni 70..............quindi è ancora più difficile avere testimoninaze.

Meno male che il buon Lodola è ancora giovane ed in ottima salute. :?

IMG_8045.JPG

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

L’uso del 6V a 60° Aurelia/Flaminia aveva diverse controindicazioni: era “vecchiotto”, pesante e, cosa più grave agli occhi della Nomenklatura FIAT, era Lancia.

RobertoC che "bello" leggere i tuoi post, ci sarebbe da "romperti le scatole" all'infinito su quegli anni, Btw la tua risposta qua sopra è esattamente quella che ho avuto da altra gente che era nell'ambiente riguardo alle cose Lancia: queste dovevano sparire in fretta, da qui i motivi delle distruzioni di quegli stampi e di tanto altro che negli anni è stato letteralmente disperso (mi diceva noto storico ricambista torinese di storiche Lancia che lui pur avendo da sempre contatti con chi era ed è dentro sa che è praticamente impossibile ritrovare i progetti e disegni di pezzi che lui vuole far riprodurre...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per duetto80: per la linea confermo quanto già scritto da PaoloGTC che ha fedelmente riportato quanto da me riferitogli dei miei ricordi (sono passati oltre 30 anni, neh?!). Una piccola rettifica a quanto da te scritto: Paolo aveva correttamente citato la Ferrari 365 GT 2+2 anziché 356 come da te riportato.

Per Lanciaboxer. Purtroppo è vero: la storia Lancia è andata semplicemente distrutta. Verso la metà degli anni '70 fu smantellato il magazzino ricambi di via Monginevro e soltanto pochi bene informati riuscirono a mettere le mani su quanto rimaneva di Fulvia, Flavia, Flaminia, ecc. prima della loro rottamazione. Verso la fine di quegli anni fu eliminato l'Ufficio Libretti ed io per puro caso riuscii a ghermire una serie di poche decine di libretti di uso e manutenzione. Gli archivi disegni furono sicuramente dispersi durante il "trasloco" della Progettazione da via Caraglio a Mirafiori verso metà degli anni '80. E non parliamo del Museo Lancia (che io ai suoi tempi ebbi la fortuna di riuscire a vedere).

Sic transit gloria mundi ...

Ciao

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
RobertoC che "bello" leggere i tuoi post, ci sarebbe da "romperti le scatole" all'infinito su quegli anni, Btw la tua risposta qua sopra è esattamente quella che ho avuto da altra gente che era nell'ambiente riguardo alle cose Lancia: queste dovevano sparire in fretta, da qui i motivi delle distruzioni di quegli stampi e di tanto altro che negli anni è stato letteralmente disperso (mi diceva noto storico ricambista torinese di storiche Lancia che lui pur avendo da sempre contatti con chi era ed è dentro sa che è praticamente impossibile ritrovare i progetti e disegni di pezzi che lui vuole far riprodurre...)

[OT] Vi ricordate la storia dell'Ardea distrutta per fare la pubblicità alla nuova Ypsilon?

Credo che Lanciaboxer abbia svelato l'arcano: avevano bisogno dei lamierati per realizzarne delle copie in scala da usare per la pubblicità. ::~ [/OT]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.