Vai al contenuto

Fiat 124


Kyalami

Messaggi Raccomandati:

Se v'interessa approfondire il discorso 123/Primula/128 e gli accordi Fiat-Lada (nonché la gestazione di tutte le Fiat dalla Topolino alla 126), il libro "I miei 40 anni di progettazione alla Fiat" di Giacosa è stato ripubblicato in PDFe reso disponibile gratuitamente dal Centro Storico Fiat:

http://www.fcagroup.com/it-IT/group/history/Pages/dante_giacosa.aspx

Qui il PDF

Modificato da Merak
  • Mi Piace 6

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Merak dice:

Se v'interessa approfondire il discorso 123/Primula/128 e gli accordi Fiat-Lada (nonché la gestazione di tutte le Fiat dalla Topolino alla 126), il libro "I miei 40 anni di progettazione alla Fiat" di Giacosa è stato ripubblicato in PDFe reso disponibile gratuitamente dal Centro Storico Fiat:

http://www.fcagroup.com/it-IT/group/history/Pages/dante_giacosa.aspx

Qui il PDF

 

Il libro da te citato fu il primo scritto da Giacosa e pubblicato nel 1979. Il "Progetti alla FIAT - Prima del computer" fu una sua seconda edizione (totalmente rinnovata ed estesa, come citato nel prologo) pubblicata nel 1988 ed abbraccia un periodo che inizia dalla fondazione (1899).

 

 

12 ore fa, Abarth03 dice:

Uhmmm per quanto ne so, il progetto 123 ha dato vita proprio all'Autobianchi A111. Poi magari ricordo male...

Roberto.c saprà certamente togliere il dubbio ;)

 

 

Esatto. Giacosa non ne parla espressamente nel suo libro, ma dalla 123, implementata delle esperienze fatte con la A109 (Primula), derivò poi il progetto della A111.

  • Mi Piace 3

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

La cronologia delle ta fiat dovrebbe essere:

Prima la primula, che portava al debutto il motore trasversale col canbio in blocco di origine 124.

Poi il progetto 123, che si evolvera' in a111

poi 128, che portera' al dbutto il monoalbero lampredi .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su 123 bisogna distinguere, dato che si trattó di quattro progetti sperimentali molto diversi, sviluppati tra la fine degli anni '50 e la prima metà dei '60: 123 E1 trazione anteriore/motore longitudinale, 123 E2 trazione posteriore/motore posteriore a sogliola, 123 E3 ed E4 motore trasversale e trazione anteriore.

 

Se non ricordo male la Primula fu sviluppata nello stesso periodo in cui si lavorava a 123 E3. L'esperienza proveniente dai progetti 123 E3 e Primula venne poi usata su 123 E4; fu la 123 piú vicina alla produzione, e come già detto quella che nelle idee di Giacosa avrebbe dovuto essere la sostituta della 103.

 

A 111 (correggetemi se sbaglio) nonostante la classe e dimensioni superiori era di stretta derivazione Primula, col motore 124 già visto sulle Primula sportive, e stile proveniente da una proposta per 123 E4.

Il progetto vero e proprio di 128 (X1/1) cominció verso il 1965, e dopo poco le si affiancó la piú piccola X1/2—che sarebbe diventata A 112.

Per cui nonostante l'anno di debutto fosse lo stesso, A 111 era praticamente una generazione indietro rispetto alla 128. Vedi ad esempio sospensioni posteriori non indipendenti.

  • Mi Piace 3

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla lista delle differenze 124/Lada aggiungo: dischi posteriori sostituiti con tamburi.

 

Io sono dell'86 e di fatto non ho alcun ricordo di A111 e 128 per strada. Ho immagini molto chiare di 127 e 126 (anche delle prime serie), Simca 1000 e 1100, anche R4, oltre alle sempiterne 500, ma di 128 zero. Eppure immagino che sia stato un modello piuttosto diffuso...

Forse, teoria mia, l'utente medio delle compatte tendeva a "consumare" di più la macchina rispetto a chi magari aveva un'utilitaria, senza grandi pretese di modernità.

 

Ovviamente 124 ancora meno, ma è un'altra epoca.

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

beato te che non hai ricordi visivi di 128 e 124. Io me le ricordo benissimo, pure la Autobianchi A111. :(. Comunque 128 e 124 erano diffusissime. In famiglia e' passata anche una 128 3P restyling (mal riuscito) della 128 coupé (bellissima imho). Ma sarebbe bello anche se un giorno si parlasse della Fiat 125 una delle imho migliori fiat mai fatte.

Modificato da francomilano
Link al commento
Condividi su altri Social

 

Questo video segue tutta la gestazione della 124: dalla galleria del vento, passando per la costruzione dei prototipi e successivo collaudo su strada e in pista, prove di durata, tenuta su strada e ribaltamento, fino all'allestimento delle linee di montaggio e dei relativi macchinari, tra cui una pressa Innocenti.

 

 

 

Mentre per chi volesse approfondire l'accordo con i sovietici :

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, francomilano dice:

beato te che non hai ricordi visivi di 128 e 124. Io me le ricordo benissimo, pure la Autobianchi A111. :(. Comunque 128 e 124 erano diffusissime. In famiglia e' passata anche una 128 3P restyling (mal riuscito) della 128 coupé (bellissima imho). Ma sarebbe bello anche se un giorno si parlasse della Fiat 125 una delle imho migliori fiat mai fatte.

 

 

128 e 124 ai loro tempi sono state delle best seller, addirittura se non ricordo male (dati 4R eh, non sono io che ho vissuto direttamente l'epoca. Non sono così vecchio :mrgreen: ) c'è stato un periodo in cui la 124 vendeva perfino di più della 1100R.

 

L'A111 al confronto non ha avuto lo stesso successo, bisogna ricordare che era pure piuttosto cara ma a mio avviso era validissima. Qualcuna credo di averla vista, quand'ero ragazzino ;)

 

Solo una puntualizzazione: IMHO più che un restyling della 128 Coupè, la 128 3p era un modello completamente nuovo infatti credo non condividesse neppure un bullone della carrozzeria del modello precedente. Che io preferivo decisamente di più, a dirla tutta.

 

Sulla 125 sfondi una porta aperta. Molti concordano sul fatto che fosse talmente buona da tener testa anche alla divina Alfa Giulia. Ma non facciamoci sentire dagli Alfisti :mrgreen:

 

 

  • Mi Piace 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando ero infante io:D, parliamo degli inizi degli '80, di 128 ce n'erano uno sprofondo; 124 certamente meno di 128 ma era ugualmente diffusissima ancora, nonostante fosse un'auto già abbastanza vecchia e fuori produzione da diversi anni.

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.