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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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Messaggi Raccomandati:

Ford Fiesta

1117 cc, 36 kW, 06/12/1988

Non sono riuscito a capire l'allestimento (e non ho riviste di quel periodo a disposizione per ricostruire), ma e' roba di fine carriera. Pochi mesi dopo sarebbe arrivata la più bella Fiesta di sempre (a mio avviso, of course).

La macchina e' tenuta benissimo, roba da garage a occhio, anche se di uso normale (c'e' l'impianto a gas), non certo da collezionista.

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Modificato da angeloben
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Dopo l'avvistamento estivo (e cosa c'e' di più estivo di una "spiaggina" in Puglia d'agosto?),

oggi ho avuto altri incontri ravvicinati, che spalmero' su piu' messaggi:

Austin Mini HLE

998 cc, 32 kW, 28/09/1983

p3180451st.jpg

p3180452st.jpg

Bellissima! :D Di un periodo nel quale, andando a memoria, la Mini era quasi completamente ignorata dal mercato Italiano. Solo a fine anni novanta, quando ormai già da anni non era neanche più marchiata Austin ed esisteva solo nella variante Cooper, ha iniziato a rivedersi un po' di più sulle strade.

Tempo fa avevo visto qui a Torino una Mayfair, probabilmente della stessa epoca di quella che hai fotografato ;)

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Insomma, la Y10 Martini byhimselfedition non è neanche male, meglio di tante realizzazioni che ho potuto vedere in giro..

Restando in tema Kadett, eccone una più recente, ma tenuta proprio male!

opelkadettfr.jpg

opelkadettb.jpg

 

Guido ergo sum!

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Ford Fiesta

1117 cc, 36 kW, 06/12/1988

Non sono riuscito a capire l'allestimento (e non ho riviste di quel periodo a disposizione per ricostruire), ma e' roba di fine carriera.

Rispondo a me stesso su una autentica pippa mentale, peraltro sul modello meno interessante tra gli avvistamenti postati.

Non che sia importante, ma potrebbe essere una versione "LASER"? Se qualcuno ha tempo da perdere, può scartabellare riviste dell'epoca...

Mi e' venuto in mente che negli anni '80 Ford aveva usato questo nome (intendo come allestimento, escludendo il modello internazionale derivato da Mazda 323).

E il filettino adesivo azzurro mi pare che possa starci... tipica roba da fine serie, come lascia capire anche la dotazione: vernice met, copriruota bianchi, fascioni laterali, sedili in velluto, poggiatesta imbottiti, sedile post sdoppiato, tergilunotto, specchio destro... roba che per un'utilitaria di quegli anni non era cosi' ovvia.

Tra l'altro, andando a controllare in rete, ho beccato alcune foto che mi hanno lasciato interdetto: io mi ricordavo la plancia della Fiesta con degli originali comandi della climatizzazione a rotelle, di fianco al cruscotto.

Era cosi' quella di mio zio, una versione "S" che aveva di serie i fari supplementari davanti: tondi e certamente "allo iodio", appollaiati sul paraurti dotato pure di rostri. Roba che a metà anni ottanta facevano solo i krukki e solo a casa loro, ma faceva sportivissimo! E Ford doveva fare pur qualcosa per tirare le vendite di una Fiesta ormai superata da tutte le concorrenti...

Tornando alla plancia, ho visto pero' che alcune ne avevano una simile ma più ampia, con bocchette centrali (assenti sull'altra plancia) e comandi tradizionali a tre manopole.

Possibile che quel modello di Fiesta avesse due diversi tipi di plancia? Probabilmente si trattava delle versioni più ricche... in Italia non e' che se ne vedessero molte di Fiesta top di gamma!

Bellissima! :D Di un periodo nel quale, andando a memoria, la Mini era quasi completamente ignorata dal mercato Italiano. Solo a fine anni novanta, quando ormai già da anni non era neanche più marchiata Austin ed esisteva solo nella variante Cooper, ha iniziato a rivedersi un po' di più sulle strade.

Tempo fa avevo visto qui a Torino una Mayfair, probabilmente della stessa epoca di quella che hai fotografato ;)

Mayfair - a memoria, ma non ci giurerei - dovrebbe essere un allestimento della gamma successiva (pochi mesi o anni dopo), forse a sostituire proprio l'HLE di questo avvistamento.

Modificato da angeloben
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Restando in tema Kadett, eccone una più recente, ma tenuta proprio male!

opelkadettfr.jpg

opelkadettb.jpg

Questa e' la PRIMA vera SW di successo in Italia!

Per anni la SW più venduta, seguita dall'Astra, poi Focus, poi BOH...

Il fenomeno station in Italia nasce cosi' e proprio questo allestimento "Club" e' stato il grimaldello che ha scardinato l'atavico attaccamento degli italiani alle berline.

E questo gia' dal modello pre-facelift, quando ancora Opel chiamava "CARAVAN" le sue station. Questo fotografato e' invece dell'89-90 (okkio alla targa davanti leggibile!), riconoscibile dagli appoggiatesta forati e dalle scritte del modello sul portellone coi caratteri "normali" Opel, anziche' con quelli tondegganti utilizzati all'esordio sulla Kadett E (e solo su questa!). Qualcuno poi ha trapiantato il paraurti a calandra integrata della vecchia serie...

Il perche' del successo della "Club" e' presto detto: prezzo basso ed estetica curata. E in Italia questi due aspetti sono FONDAMENTALI, si sa...

La Club era una versione pseudo-speciale (in realta' presenza costante nel listino) priva di qualsiasi accessorio davvero utile (quindi prezzo basso), ma ben curata nei dettagli estetici (quindi appagamento dell'acquirente italiano). Non aveva chiusure e vetri elettrici, ne' contagiri o fendinebbia, ma aveva cerchioni sportivi (acciaio, non lega leggera), cristalli bruniti, filetto adesivo e scritta "Club" in bel corsivo... e poi i sedili avvolgenti in tessuto scozzese: vuoi mettere?

Bisogna poi riconoscere che la Kadett SW abbinava altre qualità molto concrete: linea moderna e aerodinamica, era capiente, non raffinata ma robusta e soprattutto aveva un motore considerato perfetto per quella categoria in Italia: la Kadett SW più diffusa era la 1.3 S Club (poi divenuta 1.4 S).

Cilindrata giusta per l'italiano (sempre impaurito dalle cubature), buona potenza (75 CV sul milletré non l'avevano tutti, giusto Alfa 33 la superava), consumi bassissimi. E questo era ancora un argomento fondamentale per il cliente italiano di quegli anni.

Questo 1.3 benzina poteva essere usato anche da chi ne faceva di km, relegando il diesel (tipico dei clienti station) ai soli "commessi viaggiatori" mangiakm.

Fu cosi' che la Kadett Club se la compravano tutti, le famiglie che ci mettevano i figli (sempre meno...) e i lavoratori che ci mettevano (e ci mettono tuttora) la roba come fosse un Reno' 4.

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Rispondo a me stesso su una autentica pippa mentale, peraltro sul modello meno interessante tra gli avvistamenti postati.

Non che sia importante, ma potrebbe essere una versione "LASER"? Se qualcuno ha tempo da perdere, può scartabellare riviste dell'epoca...

L'allestimento Laser mi pare di ricordarlo sulla Escort dello stesso periodo; sulla Fiesta non ricordo ma non lo escludo.

Dovremmo girare il quesito al nostro esperto GTC.:D

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L'esperto (esagerato che sei Mazi) GTC scrive che per quel che ricorda, Mazi stesso ha ragione. Escort ebbe "Laser" come nome di versione speciale, mentre quella Fiesta se la memoria non inganna il GTC, è una Friend. ;)

Che io ricordi, l'allestimento Laser per Escort era però più vecchio del Friend per Fiesta. Se non erro Fiesta Friend arrivò nel periodo in cui il Fiestino restyling sparava le sue ultime cartucce, prima del Fiesta '89 "se la guidi t'innamori" :).

Escort Laser invece mi par cosa della prima versione di Escort trazione anteriore, ossia nel periodo che va dal 1980 al 1986 (anno in cui il muso di Escort si fece più moderno).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Rispondo a me stesso su una autentica pippa mentale, peraltro sul modello meno interessante tra gli avvistamenti postati.

Non che sia importante, ma potrebbe essere una versione "LASER"? Se qualcuno ha tempo da perdere, può scartabellare riviste dell'epoca...

Mi e' venuto in mente che negli anni '80 Ford aveva usato questo nome (intendo come allestimento, escludendo il modello internazionale derivato da Mazda 323).

E il filettino adesivo azzurro mi pare che possa starci... tipica roba da fine serie, come lascia capire anche la dotazione: vernice met, copriruota bianchi, fascioni laterali, sedili in velluto, poggiatesta imbottiti, sedile post sdoppiato, tergilunotto, specchio destro... roba che per un'utilitaria di quegli anni non era cosi' ovvia.

Tra l'altro, andando a controllare in rete, ho beccato alcune foto che mi hanno lasciato interdetto: io mi ricordavo la plancia della Fiesta con degli originali comandi della climatizzazione a rotelle, di fianco al cruscotto.

Era cosi' quella di mio zio, una versione "S" che aveva di serie i fari supplementari davanti: tondi e certamente "allo iodio", appollaiati sul paraurti dotato pure di rostri. Roba che a metà anni ottanta facevano solo i krukki e solo a casa loro, ma faceva sportivissimo! E Ford doveva fare pur qualcosa per tirare le vendite di una Fiesta ormai superata da tutte le concorrenti...

Tornando alla plancia, ho visto pero' che alcune ne avevano una simile ma più ampia, con bocchette centrali (assenti sull'altra plancia) e comandi tradizionali a tre manopole.

Possibile che quel modello di Fiesta avesse due diversi tipi di plancia? Probabilmente si trattava delle versioni più ricche... in Italia non e' che se ne vedessero molte di Fiesta top di gamma!

Mayfair - a memoria, ma non ci giurerei - dovrebbe essere un allestimento della gamma successiva (pochi mesi o anni dopo), forse a sostituire proprio l'HLE di questo avvistamento.

Confermo una Escort Laser, nella campagna pubblicitaria del 1984 "Effetti speciali" ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

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"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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L'esperto (esagerato che sei Mazi) GTC scrive che per quel che ricorda, Mazi stesso ha ragione. Escort ebbe "Laser" come nome di versione speciale, mentre quella Fiesta se la memoria non inganna il GTC, è una Friend. ;)

Che io ricordi, l'allestimento Laser per Escort era però più vecchio del Friend per Fiesta. Se non erro Fiesta Friend arrivò nel periodo in cui il Fiestino restyling sparava le sue ultime cartucce, prima del Fiesta '89 "se la guidi t'innamori" :).

Escort Laser invece mi par cosa della prima versione di Escort trazione anteriore, ossia nel periodo che va dal 1980 al 1986 (anno in cui il muso di Escort si fece più moderno).

La Friend! A memoria non ci arrivavo, ma deve essere quella, si'.

Confermo una Escort Laser, nella campagna pubblicitaria del 1984 "Effetti speciali" ;)

Quanto alle "Laser", esisteva anche la Sierra Laser, coeva di Escort (fonte: listino 4R 9/1985).

Ora giuro che smetto con 'ste segate.

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