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Mercedes S500 Plug-In Hybrid Concept (Foto Ufficiali)


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According to World Car Fans, there's a new hybrid S-Class concept from Mercedes-Benz slated to debut at the Frankfurt Motor Show next week. Unlike the previously-announced mild hybrid version of the S 400, the new Vision S 500 will reportedly come equipped with a plug and capable of powering itself solely on electric power for considerable distances.

At the heart of the concept will be a lithium ion battery pack that will store 10 kWh of power, giving it an electric-only range of over 18 miles (30 kilometers). That power storage unit will send its electrons to a 60-horsepower (44 kW) electric motor mated to an unknown gasoline-fed V6. Together, the twin power sources will reportedly push the big Benz to 60 mph in under 5.5 seconds.

Naturally, fuel economy and emissions are of paramount concern with this type of machine, and the S 500 PHEV won't disappoint. We're not sure what standard was used to come up with the 73.5 (3.2L per 100 km) mpg figure, but it appears to compare rather favorably with other competing luxury hybrids. Stay tuned for more when we hit the floor in Frankfurt.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Il downsizing e la totale fiducia nella tecnologia ibrida sono le basi della Mercedes Vision S 500 Plug-in HYBRID, vettura sperimentale presentata da Mercedes-Benz al Salone di Francoforte. Il sistema propulsivo è un ibrido modulare che sulla base della rinnovata Classe S abbina ad un motore a benzina di 3,5 litri un motore elettrico da 60 CV che da solo può garantire una autonomia di 30 chilometri. Il modulo ibrido è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da ben 10 kWh, ricaricabile anche attraverso una normale presa domestica nel giro di 4 ore e mezza.

La combinazione di motore termico ed elettrico è gestita attraverso una logica che può consentire alternativamente la trazione puramente elettrica con brevi interventi del 6 cilindri o, alternativamente, la tradizionale propulsione a benzina con "boosting" elettrico nelle fasi di maggiore accelerazione. Il risultato, almeno in questo prototipo sperimentale, è una berlina di lusso che con i suoi comfort e tutti i più evoluti sistemi di sicurezza è in grado di raggiungere i 250 km/h, accelerare da 0 a 100 in 5,5 secondi, ma soprattutto consumare solo 3,2 litri di benzina per 100 chilometri ed emettere 74 g/km di CO2.

Il segreto di questi consumi (ed emissioni) inferiori a quelli di un'utilitaria diesel sta proprio nel modulo ibrido che viene di volta in volta accoppiato e disaccoppiato al motore a combustione attraverso una frizione supplementare integrata nel cambio automatico 7G-TRONIC. A differenza di quanto accade sulla S 400 HYBRID di recente presentazione, le batterie hanno prestazioni molto maggiori per poter sostenere la trazione elettrica ed essere ricaricate esternamente anziché dal solo caricatore di bordo che recupera energia in fase di frenata. La batteria ha quindi dimensioni e pesi (130 chili) importanti che trovano collocazione nel bagagliaio, sotto il piano di carico. Quando è possibile collegarsi ad una presa elettrica con capacità di 20 kW la ricarica completa della batteria si conclude in un'ora.

Nonostante i 215 chilogrammi complessivi delle varie componenti elettriche, comprensive di motore, batterie, convertitore di corrente e trasformatore raffreddato a liquido, la sperimentale Vision S 500 Plug-in HYBRID prefigura quindi un futuro in cui l'evoluzione della tecnologia in fatto di accumulatori permetterà di viaggiare su comode vetture ibride a carica esterna, sicure come e più di quelle odierne, con cilindrate ridotte e soprattutto grandemente più efficienti dal punto di vista energetico e ambientale.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Non male questi esperimenti... il cambio è il 7g tronic perciò non è frutto dell'accordo GM-Bmw-Daimler (all'epoca Chrysler era di Mercedes) sui cambi Two-mode per gli ibridi e attualmente usati per la Z6 active hybrid?

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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