Vai al contenuto
  • 0

info alfa 147 1.6 twin spark


jackfollo

Domanda

ciao a tutti,

apro questo topic per un amico, appassionato di alfa come me che sta pensando di cambiare macchina (una vecchia polo) per approdare finalmente in casa alfa!

un suo amico (che io non conosco quindi non so come tenga le macchine) sta per cambiare la sua alfa 147 1.6 twin spark (non so altro, mi ha saputo dire solo queste "specifiche") e questo mio amico ci sta facendo un pensierino!

da quel che ho capito la macchina ha circa 6 anni e circa 60/70 mila km...

volevo quindi sapere com'è questo modello (estetica a parte), com'è il motore, impressioni di guida, costi di manutenzione e soprattutto qual'è un prezzo onesto...

insomma un quadro generale!

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
grazie a chi mi ha già risposto...;)

...nessun altro ha opinioni o esperienze a riguardo?

un caro amico ha appena venduto la sua, 120cv del 2002 con 116mila km a 4000 euro. la macchina ha avuto diverse noie ma nessun problema davvero grave, d'altro canto in strada va bene e da soddisfazioni ma beve come una spugna..non tanto, di più!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh io ho guidato per 3 anni una 1.6 105 cavalli... devo dire che mi sono trovato sempre molto bene, la mia era del 2001... diciamo che i consumi era un po' altini, cosi' come pesante era il mio piede :mrgreen:

se dovessi proporre un motore adatto alla 147 non potrei che consigliare il 1.9 JTDM 16v... hai sportività e consumi contenuti, così come un impianto frenante più potente... diciamo che quando sono passato al JTD mi pareva di salire su un altra macchina ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se fa più di 15000 km all'anno o fa molta autostrada meglio puntare su altri motori. Conta che poi questo motore ha il problema della distribuzione ( da fare ogni 3 anni o 60000 km ) e come si sgarra sono migliaia di euro che partono.

Se proprio vuole questo motore consiglierei di puntare sul 120 cv che consuma uguale ma va molto meglio:agree:

Una valutazione del mezzo si potrebbe avere sapendo che versione è... perchè una Distinctive ( quindi ben accessoriata con pelle, bizona, cerchi, ecc... ) varrà sicuramente di più di una Progression. Comunque non supererei i 5000 euro per un modello ben tenuto ( contando che nuova km zero si trovano sui 12000 euro ) ;)

600b6dsw0zwy6.gif

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se cerchi nel forum puoi trovare varie descrizioni per la macchina in questione.

io ne ho una da 7 anni, con 110k km.

La distribuzione va rifatta ogni 4 anni o 60k km e costa qualche centinaio di euro.

Un solo problema: scambiatore di calore rotto ma cambiato prima di fondere il motore... per 150e.

Poi solo manutenzione ordinaria.

Mi si è rotto il regolatore di altezza del sedile guida, dopo aver modificato la posizione centinaia di volte causa differenza di taglia significativa con la mia compagna.

Su strada va benone e consuma poco le gomme anteriori, grazie allo schema sospensivo.

Io la ricomprerei, se tornassi ad essere un single di 25 anni...

Per domande specifiche, sono a disposizione.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 30 novembre sono 4 anni che ne posseggo una, 1.6 105cv.

In linea di massima mi sento di quotare le info già date dagli altri utenti..

Controllo attento della manutenzione effettuata, cinghia di distribuzione da cambiare secondo lo scadenziario Alfa (come già scritto 4 anni o 60k km) e attenzione anche alle candele (che sono 8, ovviamente) che come ricambio Alfa Romeo costano una fucilata, se non sono mai state cambiate è consigliabile vivamente un acquisto online. Occhiata anche alla valvola termostatica e all'innesto delle marce.

Su strada è un motore 1.6 aspirato 16 valvole, comportamento brioso solo nella parte alta del contagiri con conseguente lievitazione dei consumi. Non è un fulmine, non bisogna aspettarsi prestazioni brucianti.

Svolge il suo lavoro in maniera onesta, si spera nella robustezza.

In media io vanto all'incirca i 13 km/l con uso prettamente extraurbano poco traffico, ma è facilissimo scendere eh..:birra:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.