Vai al contenuto

Mazda - SKYACTIV Technologies: Motori SKY-G e SKY-D - Trasmissioni Automatico/Manuali - Piattaforma


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

C'è elettrico ed elettrico da distinguere anche in ogni tipologia, ma la servoassistenza sul piantone è quella che più si fa sentire sulle mani di chi guida ;)

L'ideale al momento è quella sulla cremagliera, come fanno ormai molte case su vetture di una certa taglia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non riesco a distinguere bene: all'avantreno McPh? Il servo io sapevo che fosse meglio sulla cremagliera.

Anche io ricordavo QA anteriore e anche io ricordavo che era meglio il motore elettrico sulla cremagliera (di fatto l'assistenza in parallelo e non in serie)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

mah....di fatto le 3 e le 6 attuali montano EPS sulla cremagliera, con questa nuova piattaforma passano al piantone.

andranno indietro?

io penso di no.....

Mazda 6 usa elettrico montato sulla cremagliera, la 3 invece monta un elettroidraulico (EHPAS) che come i vecchi idraulici, agisce anch'esso nei pressi della cremagliera/fine piantone.

Tecnicamente se si passasse a quello sul piantone (in abitacolo) sarebbe un passo indietro in termini di feeling, visto che tale tipologia di EPS agisce tra le mani ed il resto della catena cinematica dello sterzo.

Per avere un riferimento, sarebbe la stessa tipologia usata su molte B, inclusa la 2.

E per quel che si è visto anche le sospensioni anteriori sono dei Mac, quindi prendendo come riferimento la 6 in quel caso sarebbe un salto indietro.

Ma magari quel che hanno mostrato nelle illustrazioni coinvolge solo alcuni modelli ;)

E comunque anche se fosse - prima di fasciarci la testa - ovviamente il risultato sarà necessariamente da valutare provandole, visto che dipende dall'interazione di svariate componenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mazda 6 usa elettrico montato sulla cremagliera, la 3 invece monta un elettroidraulico (EHPAS) che come i vecchi idraulici, agisce anch'esso nei pressi della cremagliera/fine piantone.

Tecnicamente se si passasse a quello sul piantone (in abitacolo) sarebbe un passo indietro in termini di feeling, visto che tale tipologia di EPS agisce tra le mani ed il resto della catena cinematica dello sterzo.

Per avere un riferimento, sarebbe la stessa tipologia usata su molte B, inclusa la 2.

E per quel che si è visto anche le sospensioni anteriori sono dei Mac, quindi prendendo come riferimento la 6 in quel caso sarebbe un salto indietro.

Ma magari quel che hanno mostrato nelle illustrazioni coinvolge solo alcuni modelli ;)

E comunque anche se fosse - prima di fasciarci la testa - ovviamente il risultato sarà necessariamente da valutare provandole, visto che dipende dall'interazione di svariate componenti.

questo è un discorso generale ma:

a) bisogna valutare la macchina (ok l'hai scritto)

B) chiedi a Cosimo se l'avantreno di Giulietta è un passo indietro rispetto a quello di 147. lui non le ha provate tutte e due, le ha POSSEDUTE.

c) io non sono convinto che PER FORZA un eps su piantone sia peggio di un EPS su cremagliera.

chi ha provato i prototipi con carrozzeria 6 ma sotto tutto skyactiv ha lodato il telaio più reattivo sul misto e più stabile ad alta velocità rispetto alla 6 normale

Link al commento
Condividi su altri Social

questo è un discorso generale ma:

a) bisogna valutare la macchina (ok l'hai scritto)

B) chiedi a Cosimo se l'avantreno di Giulietta è un passo indietro rispetto a quello di 147. lui non le ha provate tutte e due, le ha POSSEDUTE.

c) io non sono convinto che PER FORZA un eps su piantone sia peggio di un EPS su cremagliera.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per questo fatico ad immaginare come possa risultare migliore qui in Mazda.

Non ne dubito, infatti è proprio la direzione in cui si è lavorato ed è frutto di più interventi su telaio, sospensioni, distribuzione, sterzo... Che da quanto si legge sarà più diretto come demoltiplica. E molto probabilmente se all'anteriore sarà un Mac, sarà ben ottimizzato, come succede su Giulietta.

Ma aldilà del fatto che nel complesso il lavoro sia un salto in avanti come efficienza, mi resta il dubbio di cosa si possa sentire sulle mani con quella servoassistenza, che fin'ora non si è mai rivelata la migliore.

Link al commento
Condividi su altri Social

cut

B) chiedi a Cosimo se l'avantreno di Giulietta è un passo indietro rispetto a quello di 147. lui non le ha provate tutte e due, le ha POSSEDUTE.

cut

Possedute solo in maniera ortodossa aggiungerei.. questo feticismo non mi appartiene :mrgreen:

Dopo 20k km in effetti imho posso dire che i pro sono superiori ai contro. Spiace quasi dirlo ma è stato un passo avanti.

Parola di tassinaro :agree:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Immagino che abbiano avuto i loro motivi per passare al servo sul piantone. I Mc li puoi giustificare con questioni di prezzo, ma il motorino sul piantone oggi come oggi significa un airbag ginocchia in più, mentre i componenti (motorino, sensori, ecc...) resterebbero all'incirca quelli. Se sia, di fatto, un passo avanti o indietro non ne ho idea, semplicemente è curioso.

PS: che è un'EPS?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.