Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Se scegli un'auto per spararti 500km al giorno non scegli per passione, scegli per necessità.

O qualcuno mi vuole dire che ha scelto la lavatrice e il frigorifero "perchè lo appassionava lo scomparto frutta e verdura"?

La scegli per necessità, poi ti rendi conto che quel tipo di auto ti piace (perchè ti rende il viaggio più comodo e "facile") e ti appassioni....ripeto, il vero appassionato è solo quello che si spara a manetta decine e decine di curve (e devi avere anche la fortuna di abitare in un posto dove ci sono...)? Allora in fan della Volvo, per esempio, che adorano i propri barconi indistruttibili sono fessi?

Che poi, ripeto, voglio proprio vedere se tutte le Audi che non siano R8 o TT facciano cosi schifo da guidare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi per te una Vera gamma alfa con auto fatte in stile giulietta (buona guida, bella linea, qualità e prezzi medi) funzionerebbe solo per un breve periodo?

Una gamma magari così composta:

mito 3porte

crossover/suv B 5porte

giulietta 5porte/SW

giulietta 4 porte/dart sotto i 470 a base gamma usa e cina contro a3 3 volumi, clc.

giulia TP base chrysler sui 480-490

suv segmento c-d base nuova cherokee

alfa spider-duetto base chrysler barracuda

.....poi molto più avanti se avanzano soldi ammiraglia su base maseratina/300 c evoluta.

anche la gamma che ho in mente io sarebbe più o meno così, e non penso proprio che tra Europa ed USA farebbe così fatica a trovare un suo spazio.

Penso che sarebbe assolutamente fattibile di qui al 2015 se ce ne fosse la volontà, poi per i segmenti più alti si può anche aspettare e nel frattempo ci pensa Maserati.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

La scegli per necessità, poi ti rendi conto che quel tipo di auto ti piace (perchè ti rende il viaggio più comodo e "facile") e ti appassioni....ripeto, il vero appassionato è solo quello che si spara a manetta decine e decine di curve (e devi avere anche la fortuna di abitare in un posto dove ci sono...)? Allora in fan della Volvo, per esempio, che adorano i propri barconi indistruttibili sono fessi?

Che poi, ripeto, voglio proprio vedere se tutte le Audi che non siano R8 o TT facciano cosi schifo da guidare...

condivido

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

condivido

Attenzioni, con questo non voglio dire che le Alfa non debbano trasmettere il piacere di guida...dico che un'auto non si giudica solo da quello, soprattutto quando parliamo di SUV o di berline da viaggio. Tra l'altro la guida della Golf mi è abbastanza piaciuta nonostante sia una tanto criticata Vw/Audi e quindi credo che ci saranno anche diverse Audi sufficientemente piacevoli da guidare.

Link al commento
Condividi su altri Social

dai ragazzuoli, per i soliti pianti e stridori di denti, abbinati a spippolamenti sui desiderata alfa, ci sono almeno 15 3D fotocopia... sto qua lasciamolo pulito..;)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

dai ragazzuoli, per i soliti pianti e stridori di denti, abbinati a spippolamenti sui desiderata alfa, ci sono almeno 15 3D fotocopia... sto qua lasciamolo pulito..;)

azz..... speravo "Pianto e Geografia" :si:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Guarda cosa sta facendo PSA con DS (un brand praticamente dimenticato fino a 2 anni fa), loro si che rischiano grosso con un'operazione del genere non Alfa alla quale basterebbe solo continuare sul solco di Giulietta, evolvendo ed affinando gli stilemi come nel passaggio da Mito alla stessa Giulietta che tanto male non sta facendo...

Che non sta per nulla sfondando Francia a parte forse...

Comunque ribadisco di marchi premium o near premium che fanno concorrenza alla triade proponendo bene o male la stessa roba della triade, ce ne son già troppi e nel gruppozzo, tale ruolo verrà progressivamente occupato dalle Lanchrysler+Maserati, IMHO per Alfa vedo sempre meno spazio a meno che non si reinventi completamente (sportivette come ho proposto io oppure in altre cose che la concorrenza attualmente non produce e che possono portare dindini), perchè IMHO a lungo andare non potrà mai stare in piedi, così come si concepisce ora il marchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me ci sono segmenti tradizionali che Alfa può coprire tranquillamente.

Una Giulietta non è una Delta come concetto di auto e nemmeno una Bravo.

Giulietta imho andrebbe declinata anche in una variante 3 porte stile Gtc in modo da caratterizzarne la sfumatura sportiveggiante rispetto a Delta.

In Audi coesistono A5 e A4, così come potranno coesistere anche una Seg. D Alfa e una Lancia, idem per i Suv.

Aggiungo che naturalmente cabrio e sportivette devono essere almeno in partenza un esclusiva di Alfa Romeo.

Insomma secondo me la ricetta è quella del posizionamento di Giulietta, caratura sportiva, qualità sopra la media generalista ma inferiore a quella della triade e sopratutto prezzi sotto il segmento premium.

Insomma una Volvo sportiva, una volta presa quella posizione e definito una gamma si potrà col tempo andare a rivaleggiare ad armi pari contro la concorrenza tedesca.

Alla fine "chessenedica" Alfa ha ancora il suo fascino, non è un near premium qualsiasi.

Modificato da kat
Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto è che "passione" e "sostanza a listino" sono due concetti molto in antitesi.

Si possono fare o modelli molto caratterizzati, oppure modelli da larga diffusione.

...

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che non sta per nulla sfondando Francia a parte forse...

Comunque ribadisco di marchi premium o near premium che fanno concorrenza alla triade proponendo bene o male la stessa roba della triade, ce ne son già troppi e nel gruppozzo, tale ruolo verrà progressivamente occupato dalle Lanchrysler+Maserati, IMHO per Alfa vedo sempre meno spazio a meno che non si reinventi completamente (sportivette come ho proposto io oppure in altre cose che la concorrenza attualmente non produce e che possono portare dindini), perchè IMHO a lungo andare non potrà mai stare in piedi, così come si concepisce ora il marchio.

Sono il primo a pensare che l'operazione DS sia molto avventata, l'avevo preso solo ad esempio per dire che mentre PSA si prende grossi rischi con DS, Fiat pare timorosa a prendersi rischi IMHO ben minori con AR.

Per il resto penso che Chrysler/Lancia non possano in alcun modo sostituire un marchio come Alfa Romeo, soprattutto nella caratterizzazione attuale dei modelli Chrysler/Lancia molto più votati al comfort ed al lusso abbordabile.

Il confronto con i tedeschi è duro lo so, ma se si sfrutta quello chè c'è in casa a livello di pianali, motori eccetera, con un bel design e un pò di tuning si può riuscire a guadagnarci qualcosa anche senza fare ne i numeri ne i prezzi delle tedesche.

Inizi dai segmenti bassi B,C,D cercando di coprire le tipologie più appetibili per il pubblico (CrossOver, SW), il tutto però deve nascere da un piano ed uno studio ben preciso soprattutto a livello di design e va realizzato in un tempo accettabile (massimo 3/4 anni) in modo da dare l'idea di continuità.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.