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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Posto che non debbo giustificare l'operato mio e dello staff.Esiste un regolamento,che tutti sono chiamati a rispettare.C'è sicuramente tolleranza nell'applicarlo,ma di sicuro essendo esseri umani,non abbiamo le palle infrangibili...ergo chi si è preso il warn,rifletta su come dove e quando lo ha preso...C'è tutto scritto nel pm;).Vediamo di non fare finta di essere indiani8-)….
Modificato da Felis

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Lapo Elkann colpisce ancora...

Alfa Romeo Brera - LA SPORTIVA "VESTITA" DA LAPO - Auto novità - Quattroruote

Alfa Brera Italia Independent, nuovo allestimento curato nientepopodimeno che da Lapo Elkann, per giunta solo sui JTS 2.2 e 3.2 V6 (avesse almeno scelto il TBi, unico benzina all'altezza del marchio...).

Ecco le strategie della Fiat per rilanciare il marchio Alfa Romeo. Altro che "filosofia progettuale"...

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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le stesse risposte che giungono come soluzione agli scricchiolii del bracciolo della bmw 1 e 3. Sì, avete letto bene, tutto il mondo è paese.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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E costava 25.000 Euro.

E poiche' non e' BMW, non la comprava nessuno.

Ma si vuoel cpaire che motori cambi e sopsensioni non sono come costruxzione del Lego che si cambiano come si vuole ?

che cambiare una sospensione vuole dire riprogettare un pianale, riprogettare una linea di produzione ( e magari farne una nuova ), riprogettare una linea fornitori ?

Senza contare crash test e quant'altro.

La stessa mini non esisterebbe se Rover non avesse fatto il progetto Nuova Metro che BMW graziosamente si porto' in casa al momento della vendita ed a cui cambio' solo la sospensione posteriore.

E guarda caso, aveva motori/cambi Chrysler nella prima serie e Peugeot nella seconda.

E non guado i diesel

MA viene da monaco allora va benissimo pagare una Metro/Chrysler 30.000 Euro.

Scusate lo sfogo, ma quando ce vo' ce vo'.

Capisco il tuo discorso, e in parte lo condivo ma...

.....L'Alfa Romeo NON è la Mini e se non fosse stata "straziata" dalla farloccaggine gestionale, ora non dovrebbe neppure temere confronti con BMW ed altri. Quando ce vo' ce vo' ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

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In FPT il know-how per sfornare delle Alfa Romeo con tutti i crismi non manca. Mancano invece la filosofia, la passione e il grano.

Occorre aumentare la cura costruttiva e l'affidabilità meccanica ed elettronica, assemblaggi più precisi con minori tolleranze, senza però inseguire maniacalmente il perfezionismo Audi: non è questo il sale della storia Alfa Romeo, anzi...

La cosa più importante è appunto recuperare la filosofia Alfa Romeo: basta con le varianti sportive di buone automobili economiche, ottenute giocando per lo più sulle tarature (tipo 155, MiTo, 149), bensì automobili pensate fin dall'inizio per essere al top in fatto di prestazioni e guida sportiva. L'accordo con Chrysler consente di spalmare gli investimenti: 2 nuovi pianali (con ampio uso di lega d'alluminio) a motore longitudinale e TRAZIONE POSTERIORE: uno per il segmento D, l'altro (con possibilità di cambio al retrotreno) per i segmenti E ed F.

Il pianale D andrebbe condiviso da Alfa Romeo con i marchi del gruppo Chrysler e con Lancia (ma questa dovrebbe essere a TA, come già proposto da Hainz in un altro topic), non con Fiat (alla quale basta il pianale C-Evo di Bravo e Delta per i segmenti C e D).

Il pianale E-F andrebbe condiviso anche da Maserati (che potrebbe usare l'opzione transaxle).

Alfa Romeo potrebbe realizzare sul D (quadrilatero anteriore e multilink):

-"Giulia" (berlina e sw);

-"Giulia GT" (coupè a 5 posti veri);

-"Giulia GTC" (cabrio 4 posti);

-"GTV" (coupè 2+2);

-"Duetto" (spider).

Sul pianale E potrebbe realizzare la 169 (nome "Villa D'Este" o "Visconti", sempre con quadrilatero anterioree multilink).

Per i segmenti B e C ben vengano i pianali a TA di G. Punto e Bravo, ma col retrotreno di 149 e avantreno a quadrilatero alto:

B: "Sprint", coupettina aggressiva a coda alta e tronca;

C: 149 solo 5 porte.

Ovviamente c'è un grosso problema di immagine: è ovvio che se realizzassero queste vetture finalmente all'altezza del marchio non potrebbero venderle ai prezzi delle concorrenti BMW, ma questo è l'unico modo per riportare l'Alfa Romeo al prestigio di un tempo. Certo, ci vorranno anni, ma questa mi sembra l'unica strada praticabile. Le alternative sono 2: continuare così con le Alfiat, perdendo ancora terreno e prestigio, o chiudere il marchio per 10 anni e ripartire poi da zero con una gamma all'altezza, nel qual caso il recupero di immagine sarebbe più rapido (ma qui siamo nella fantascienza...)

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come gia' detto, e non mi ripeto, il tuo piano e' valido se:

1) si e' disposti a pagare Mito come prezzo medio intorno ai 25k

2) si e' disposti a pagare 149 "Milano" come prezzo medio intorno ai 30k

3) si e' disposti a pagare "giulia" come prezzo medio intorno ai 35k

cioe' un prezzo maggiore/uguale delle BMW/Mini corrispondenti.

chissa' perche' credo che in Italia non lo farebbe nessuno..:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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visto che al maggior prezzo , quelle poche volte che si riesce a fare un confronto a parita' di caratteristiche tecniche, corrispondono prestazioni troppo simili ....

direi proprio di no anche per quei pochi che non comprano il marchio tedesco :mrgreen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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La scelta di un pianale specifico (differente dalle Fiat) è già stata percorsa da Fiat per il progetto 939 (159 e derivate): la scelta era sbagliata per il tipo di pianale, a TA e pensato per i segmenti E ed F. Economicamente dev'essere stato un fallimento soprattutto perchè sono mancate le necessarie economie di scala, visto che i marchi GM abbandonarono lo sviluppo di quella piattaforma e che il gruppo Fiat non ha più realizzato ammiraglie di segmento E. Il risultato è che solo 4 vetture (159 berlina e SW, Brera e Spider) condividono quel pianale, eppure i loro prezzi "premium" sono comunque sensibilmente inferiori alle concorrenti della triade. I costi di 2 nuovi pianali andrebbero spalmati non su 4 modelli, ma su gran parte della galassia Fiat-Chrysler. Per i segmenti B e C non sarebbe un bagno di sangue la modifica delle sospensioni: la cosa è già stata fatta per 164, 156, 166, 147 e GT, i maggiori successi (esclusa 166) dell'Alfa Romeo degli ultimi 20 anni, proposti spesso a prezzi concorrenziali.

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Un pianale per una fascia medio-grande di vetture è auspicabile in un futuro, i numeri ora ci sono: Alfa, Chrysler e la non dimenticata Tata giusto per fantasticare.

Tutti i costruttori di quel tipo di vetture fanno cosi: Audi, Infiniti, Lexus, BMW ecc.

Se ti vuoi davvero confrontare con loro devi fare cosi mi sa.. Comunque il premium è venuto via per 1 miliardo e passa di eurini, un pianale in condivisione costerà poi tanto di piu? Se gli affari buttano bene chissa..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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