Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

Forse perché non sono stati assunti per disegnare delle Alfa ma per disegnare delle VAG/Audi. Se un domani dovessero trovarsi a disegnare delle Alfa, dubito che avrebbero problemi a ricordarsi come si fa.
Quoto ;)

La gente che compra VW o Audi che siano, mi sembra ricerchi proprio "scatole" con quel tipo di design.

E tra l'altro, da un po' di tempo a questa parte devo ammettere che iniziano a fare anche roba piacevole e con un po' di più personalità, segno che anche come design ormai ci sanno fare...

Io di un eventuale passaggio di proprietà vedrei una sola ed unica conseguenza negativa, da cliente s'intende: il prezzo dell'auto... :§

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se c'è una cosa che proprio è impossibile criticare sono i designer alfa trasmigati in ww-audi, chi lo fa è perchè o non ne capisce nulla....oppure cosa più probabile non li conosce e non sa quanto amano il marchio ALFA-ROMEO.

:clap Detto da un addetto ai lavori che conosce sia le persone che il settore e che è decisamente super partes visto non fa parte di nessun gruppo auto dovrebbe avere un certo peso :clap

Ma siccome in questo paese la competenza non è un fattore, il tuo giudizio vale come quello del giornalaio sotto casa :(r::~

Rivolto a chi critica tanto certe posizioni ma non propone nulla, vediamo cosa secondo voi ci si potrebbe aspettare di alternativo.

Perlomeno io quando critico un giocatore dico che qualcun altro in particolare dovrebbe essere al suo posto (tranne che per il brocco assoluto, in quel caso chiunque è meglio al suo posto:§:lol:)

Siccome non c'è nessuno che propone nulla di alternativo e fattibile, e che la stessa fiat sta dimostrando il nulla assoluto, forse è ora...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Siccome non c'è nessuno che propone nulla di alternativo e fattibile, e che la stessa fiat sta dimostrando il nulla assoluto, forse è ora...

per quanto mi riguarda, non sarà mai troppo presto, caro ACS :)

Purtroppo, però, temo che con 940 pronta (?) al lancio, ci sarà da aspettare ancora almeno un paio di anni...

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

Link al commento
Condividi su altri Social

per quanto mi riguarda, non sarà mai troppo presto, caro ACS :)

Purtroppo, però, temo che con 940 pronta (?) al lancio, ci sarà da aspettare ancora almeno un paio di anni...

In fondo, una parte del senso del mio discorso che ho lanciato più sopra scaturisce proprio dalla sensazione di un'assenza di strategia credibile di Fiat, e provando a pensare positivo, dando per credibile quanto persone come ACS ci hanno riportato, di fronte all'ipotesi di acquisizione teutonica.

E lo dice chi fino a poche settimane fa gli si rizzavano i capelli di fronte a uno scenario simile.

Oggi come oggi, il rispetto di un'identità culturale lo si deve non tanto da un indirizzo di residenza, ma dai valori che si vogliono trasmettere.

Se Fiat si è discostata da essi, e pare voglia farlo ancora di più in futuro, non sento più quell'azienda parte della mia prospettiva culturale. In termini di prodotto, di valorizzazione delle risorse umane e materiali.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

In fondo, una parte del senso del mio discorso che ho lanciato più sopra scaturisce proprio dalla sensazione di un'assenza di strategia credibile di Fiat, e provando a pensare positivo, dando per credibile quanto persone come ACS ci hanno riportato, di fronte all'ipotesi di acquisizione teutonica.

E lo dice chi fino a poche settimane fa gli si rizzavano i capelli di fronte a uno scenario simile.

Oggi come oggi, il rispetto di un'identità culturale lo si deve non tanto da un indirizzo di residenza, ma dai valori che si vogliono trasmettere.

Se Fiat si è discostata da essi, e pare voglia farlo ancora di più in futuro, non sento più quell'azienda parte della mia prospettiva culturale. In termini di prodotto, di valorizzazione delle risorse umane e materiali.

Caro Elias quella fiat non esiste più dai tempi di Valletta, altri tempi anche per il paese intero in termini socioculturali.

Oggi è proprio il contrario e non approfondisco oltre perchè altrimenti si scatena l'inferno di Maximus Decimus Meridius da parte dei soliti noti ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse perché non sono stati assunti per disegnare delle Alfa ma per disegnare delle VAG/Audi. Se un domani dovessero trovarsi a disegnare delle Alfa, dubito che avrebbero problemi a ricordarsi come si fa.

Il punto è che in FIAT non ci sono prospettive. O, meglio, quelle che ci sono lasciano intravvedere ricarrozzamenti di Chrysler con nessun elemento caratterizzante a parte lo stemma sul cofano, ricarrozzamenti funzionali solo a mantenere certi livelli produttivi ed in cui il marchio è una variabile secondaria.

Che si ricarrozzi una Chrysler o che si ricarrozzi una Vw(perche' questo si farebbe in VW) sempre di un marchio appiccicato si parla,quindi l'identita' di marca quale sarebbe?si fa presto a fare gli occhi dolci ai crucchi,ma non credo siano la panacea dei mali di Alfa,al massimo un paliativo fine a se stesso,a meno che non sia meglio per la massa fare da damigella d'onore di Audi(leggasi sorella sfigata) con la consolazione di coprire piu' segmenti...:roll::roll:

P.S:dove sta scritto che critico i designer ex alfisti,attualmente in crucchia?mi pare che ho solo detto una verita' sotto gli occhi di tutti,a meno che non sia una grande svolta professionale disegnare macchine con la carta carbone,questo critico,non il fatto che non siano capaci a fare della Alfa degne,la storia passata lo insegna...

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

Che si ricarrozzi una Chrysler o che si ricarrozzi una Vw(perche' questo si farebbe in VW) sempre di un marchio appiccicato si parla,quindi l'identita' di marca quale sarebbe?si fa presto a fare gli occhi dolci ai crucchi,ma non credo siano la panacea dei mali di Alfa,al massimo un paliativo fine a se stesso,a meno che non sia meglio per la massa fare da damigella d'onore di Audi(leggasi sorella sfigata) con la consolazione di coprire piu' segmenti...:roll::roll:

P.S:dove sta scritto che critico i designer ex alfisti,attualmente in crucchia?mi pare che ho solo detto una verita' sotto gli occhi di tutti,a meno che non sia una grande svolta professionale disegnare macchine con la carta carbone,questo critico,non il fatto che non siano capaci a fare della Alfa degne,la storia passata lo insegna...

Non mi sembra che tutto quello che fa parte del gruppo VAG siano VW rimarchiate.. anzi.. mi sembra che ognuna abbia la sua corretta posizione, modelli, etc.. da quello che si vede sembra che ci sia più libertò decsionale oltre le Alpi che sulle rive del Po'...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

vag ha elevato ad arte il cosidetto "ricarrozzamento" delle medesime meccaniche. Lo dico senza polemiche, anzi con ammirazione.

Personalmente non credo proprio che ci saranno meccaniche specifiche per una eventuale alfaudi ma sicuramente ottima qualità dei materiali e dell'assemblaggio, una gamma completa e adatta alla mission del marchio e un corso stilistico autonomo e molto diverso da quello audi-volks-skoda-seat. Penso al recupero di alcuni canoni estetici del passato per rafforzare l'identità italiana del marchio (in futuro) tedesco.

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sembra che tutto quello che fa parte del gruppo VAG siano VW rimarchiate.. anzi.. mi sembra che ognuna abbia la sua corretta posizione, modelli, etc.. da quello che si vede sembra che ci sia più libertò decsionale oltre le Alpi che sulle rive del Po'...

Se e' per questo neanche tutte le Alfa sono Fiat rimarchiate,a parte la Mito,che comunque ha le sue particolarita' rispetto alla Punto,il punto pero e' un altro:se ci si accontenta di avere finiture e assemblaggi migliori con un bel vestito(a prezzi maggiori ovvio) ma soluzioni standardizzate come o poco meglio di Fiat,puo' andare bene VW,ma avremo un marchio tedesco alla resa dei conti,se invece ci si aspetta quel tantum di esclusivita' e tecnica ad hoc per Alfa siamo fuori strada,perche' non potrebbe mai essere messo in condizione di essere una minaccia interna per Audi,ripeto se si deve vendere,mai alla Vw,ma guarderei con interesse al Sol Levante...

Modificato da punto 83

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

Siccome non c'è nessuno che propone nulla di alternativo e fattibile, e che la stessa fiat sta dimostrando il nulla assoluto, forse è ora...

ACS, nessuno ti può proporre niente di concreto in alternativa perchè semplicemente è impossibile.

Sarebbe stato difficile in qualunque momento, ma OGGI è davvero fuori dall'ordine delle cose ipotizzare che qualcuno possa prendere un marchio pesante in estrema difficoltà e tirarlo su... pagandolo, per di più.

Oggi che finalmente tutti ammettono la sovracapacità e che ci si sta rendendo conto che è il caso di ridurre la produzione, chi altri se non VAG può andare in giro a dire che con AR si possono triplicare la vendite nel medio termine?

A tutti fa comodo che AR segua SAAB nel novero degli scomparsi...

In questi periodi, i deboli soccombono.

Poi, VAG ha dimostrato di poter fare di tutto (anche mettere in vendita Veyron...) e di mettersi in mezzo a situazione paradossali come quella con Porsche e di avere gamme sconfinate.

Ha anche provato seriamente a rilanciare Seat, quando nessuno lo avrebbe fatto.

Proprio come oggi nessun altro ha la temerarietà e la sfacciata supponenza di Piech.

L'alternativa è solo una: che i padroni di oggi abbiano un cambiamento di visuale e inizino a fare quello che si può fare con la banca organi attuale, proprio quello che tu ci suggerivi qualche mese fa.

Poi la barca ha virato e ora non sembra possibile altro che attendere la liberazione, stavolta non dai tedeschi.

Ma i sabaudi hanno mostrato la loro capacità di cambiare idea in poco tempo... e frequentemente.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.