Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

Raxiel, manca una virgola: la frase significa che se hanno deciso di vendere la baracca, la 940 non è un fattore determinante nella faccenda della vendita del marchio

(almeno IMHO)

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Facendo una certa quadra.... Credo che sia evidente a questo punto che non si voglia capire e pensare. Mi pare sia stato esplicato, con malessere e bruciori o con apprezzamento per la chiarezza e ricchezza di informazioni, tutto il "concettuale". Io cmq non vedo gente contenta in assoluto di un passaggio a VW. In assoluto credo si capisca cosa significa ma forse giova ricordarlo: nessuno pensa a un ritorno di alfa indipendente con tutto il conseguente che van da meccaniche inutili dove non serve a ripristini di stabilimenti dedicati. Cose che peraltro sarebbe molto singolare ricercare e un pò ipocrita rinfacciare come non fatti a un ipotetico nuovo compratore. Allora scendiamo al piano "relativo": stante che tutti sappiamo che la sinergizzazione non è cosa da cui si scappa bisogna ragionare sulle effettive gestioni (analizzando dei fatti) e ipotetiche (analizzando quanto ha espresso ed esprime questo gruppo potenziale compratore. Non credo di andare distante dal vero se dico che la Fiat in oltre venti anni ( periodo lungo in cui si son avuti momenti floridi e meno floridi comunque non disgiunti da errori gestionali) non ha espresso una che sia una vettura Alfa degna al 100 per cento e ben gestita. Per gestita intendo dal punto di vista evolutivo e commerciale. O mi dimentico qualche modello esente da difetti mai risolti? O evoluto al passo coi tempi senza dover risultare sempre di compromesso? Se esiste siete pregati di ricordarmelo poiché non mi viene in mente.

Inoltre, che ci si voglia credere o meno, Giulietta ha dei problemi che derivano dall'essere stata ripensata centomila volte ed essere un prodotto decisamente rivolto al ribasso rispetto a quanto necessario per la sostituta della 147. Ripeto ci si può credere o meno, si può ignorare le voci che vengono da più parti di ritardi, di difetti, ma il lancio è già comunque stato posticipato. Poi conoscendo un po' dell'andazzo Fiat so che la non possibilità di vedere (non salire, proprio vedere) non è fatta meramente per fare suspance. Poi ci aggiungiamo che a poco più di due mesi dal porte aperte di auto non ce ne sono. Di norma prima dei lanci si producono un tot di vetture. Di Giulietta non ce ne sono. Forse perché non avendo ancora risolto i problemi non si poteva fare un preserie di messa a punto linee e uno stock di lancio?

Di sicuro con questo modello son arrivati lunghi. E un modello importante e che già arriva in ritardo da anni tutto avrebbe richiesto tranne di trovarsi a marzo in queste situazioni. Io non mi sgomento perché lo vedo "molto Fiat" e nel dire molto Fiat mica son stracontento ma manco si può gioire dell'ennesimo modo cialtrone di fare le cose.

Poi si può vederlo o non vederlo ma non si può dire che non ci sia o non sia un andazzo di Fiat che avrebbero ben dovuto levarsi. Peraltro il mago Wester viene finalmente criticato ad alti livelli per lo scarso successo di bravo, di Delta e i problemi qualitativi di quest'ultima. Non son congetture mie ma osservazioni di vertice i cui nomi qualcuno di voi già sa.

Venendo a vw non troviamo marchi scomparsi (tranne NSU) e onestamente le Marche da essa comperate si son solo che evolute. O riteniamo meglio come qualità e come tutto una ronda rispetto a una leon o una octavia rispetto alla tuttodietro skoda 105ls?

Che poi vw utilizzerà la sua tecnologia è Pacifico. Mi pare comunque che non sia sicuramente il gruppo Fiat a poter guardare vw dall'alto. Le alfiat hanno sfumature di personalità preferibili alle vetture vw ma ha anche una serie di difettosità evitabilissime con un proprietario veramente attento. Non dimentichiamo inoltre che Fiat ha definito prov. povera alfa laddove vw la ritiene interessante. Vedremo presto quale scarsa considerazione ha l'alfiat in seno alla mente di chi alla fin fine decide. A sto giro se non lo segano prima ce la fa Wester a fare quel che lui dice e pensa e fa, ovvero un'alfa non da intenditori o piloti ma una macchina per tutti.

Col rispetto dimostrato da vw e quello di Fiat non esiste manco paragone dai...

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Insomma determinante lo è. Una cosa è vendere qualcosa con almeno due modelli che vendono. Una cosa venderla con un modello pronto ma mica tanto pronto comunque "che c'è ed è nuovo". Un altro ancora è vendere con un modello che non ingrana o senza questo modello. Il prezzo in tutte le varie condizioni cambia. E cambia anche il "futuro" se cmq si dovesse vendere: questo nuovo modello viene cmq prodotto in uno stabilimento Fiat di cui non si mette in dubbio alcuno la sopravvivenza....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

.....non ha espresso una che sia una vettura Alfa degna al 100 per cento e ben gestita. Per gestita intendo dal punto di vista evolutivo e commerciale. O mi dimentico qualche modello esente da difetti mai risolti?

Leo,

quando comprai 147 a prezzi salatissimi oltre 8 anni fa, ero felice del mio acquisto, tanto da sputtanare al ristorante lo sconto addizionale che ero riuscito a spuntare!!!

147 è nata bene, al lancio aveva motori, qualità degli interni, dinamica, oltre al design, migliore di Golf e anche di A3, sotto molto aspetti.

E' stata tenuta benino per un po'...

Ecco, a me sembra che 147 nel triennio 2000-2002 sia stata la prima e unica occasione di buona gestione del marchio.

Subito dopo, come sai meglio di me, è arrivata la vicenda di 159, nata in una congiuntura così negativa e complessa che i buoni propositi (eh sì, oggi possiamo vedere quel 2003-2004 come grande occasione persa per dare continuità alla politica iniziata con 147).

939 era un progetto indipendente dagli altri, nessuno metteva in discussione neanche a Cso Agnelli che bisognasse dotarla di una dinamica senza rivali. E lo fecero in buona parte.

Mancò lo sviluppo del progetto, per vari motivi.

Da lì, la pallina di neve è diventata una valanga e oggi non lo ferma più nessuno.

Piech ha già preso la maschera da Bertolaso ed è pronto a presentarsi sul teatro della tragedia in arrivo e, ahimè, largamente annunciata (come suol dirsi).

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Piech ha già preso la maschera da Bertolaso ed è pronto a presentarsi sul teatro della tragedia in arrivo e, ahimè, largamente annunciata (come suol dirsi).

Perdonami, ma poco fa stavo guardando il Bertola a porta a porta, con l'immancabile polo della protezione civile ormai cucita addosso, e mi è partita la similitudine proprio con l'altro protagonista di questa storia, dal look sbarazzino e sempre uguale :)

Modificato da raffo

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

Link al commento
Condividi su altri Social

Luxan, 147 (ma soprattutto direi GT, prodotto ancora più centrato con la essenza Alfa) è quanto più si avvicinava a una cosa diciamo degna per il suo segmento e il suo tempo. Tuttavia mi dispiace ma i problemi che aveva all'inizio (leggi frizioni, spegnimento con scossoni del JTD) non sono stati mai risolti tanto che li troviamo ancora adesso. Sulla qualità della finizione (come materiali) ti do ragione e solo perché è "vecchia" ha particolari superiori a quella presente sui prodotti nati dopo e anche di altre marche. E fu fatta partendo fin dall'inizio con l'idea di fare un prodotto a livello della concorrenza "alta" (diametralmente opposto all'intendimento da qualche anno a questa parte). Giusto quanto dici su 159 ma già l'adozione di motori a benzina presi sappiamo dove la faceva comunque non rientrare in quel gruppo che citavo prima e che mi pare evidente essere vuoto.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

che si debba vendere non credo sia più in dubbio per nessuno dotato di un minimo di raziocinio. L'offerta concreta, poi, pare averla fatta vag. Se ti prendi la briga di andare a rileggerti le 255 pagine di post precedenti

, tra le righe puoi leggere anche l'importo di questa offerta. Se, a questo punto, conosci qualche produttore del sol levante interessato ad investire almeno altrettanto per acquisire il marchio, a torino saranno lieti di ascoltare la sua proposta... Il tutto detto senza acrimonia, eh? Il fatto è che i merikani, che sono quelli che adesso tengono i conti, amano dire "Put your money where your mouth is"...

P.s.: in vag non si sono mai fatti spaventare da un pò di sana concorrenza interna... Questa è una fobia tutta fiat.

c'e un offerta di Vw?non credo,e se fosse tale,sarebbe alla luce del sole,adesso al massimo c'e stato un pour parler...concorrenza interna di Vw?e quale sarebbe?

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

Io cmq non vedo gente contenta in assoluto di un passaggio a VW. In assoluto credo si capisca cosa significa ma forse giova ricordarlo: nessuno pensa a un ritorno di alfa indipendente con tutto il conseguente che van da meccaniche inutili dove non serve a ripristini di stabilimenti dedicati. Cose che peraltro sarebbe molto singolare ricercare e un pò ipocrita rinfacciare come non fatti a un ipotetico nuovo compratore. Allora scendiamo al piano "relativo": stante che tutti sappiamo che la sinergizzazione non è cosa da cui si scappa bisogna ragionare sulle effettive gestioni (analizzando dei fatti) e ipotetiche (analizzando quanto ha espresso ed esprime questo gruppo potenziale compratore. Non credo di andare distante dal vero se dico che la Fiat in oltre venti anni ( periodo lungo in cui si son avuti momenti floridi e meno floridi comunque non disgiunti da errori gestionali) non ha espresso una che sia una vettura Alfa degna al 100 per cento e ben gestita. Per gestita intendo dal punto di vista evolutivo e commerciale.
Luxan, 147 (ma soprattutto direi GT, prodotto ancora più centrato con la essenza Alfa) è quanto più si avvicinava a una cosa diciamo degna per il suo segmento e il suo tempo. Giusto quanto dici su 159 ma già l'adozione di motori a benzina presi sappiamo dove la faceva comunque non rientrare in quel gruppo che citavo prima e che mi pare evidente essere vuoto.

Vedi in questi due post sembri contraddirti .

Io vedo bene VW per Alfa in maniera relativa e anche assoluta poiché sono sempre stato un sostenitore dell'economie di scala e di una caratterizzazione poco spinta a livello di meccanica. (del resto sarebbe bastato essere consci della realtà industriale dell'ultime decennio ed essere un minimo razionali...)

Quello che contesto è il "voltagabbanesimo" tipicamente italiano - per dirla à la ACS - dei cosidetti alfisti che dopo essersi infuriati sulla condivisione di piattaforme e componenti con Fiat ora vedono VW, una casa che ha fatto dell'economie di scala la forza (cfr A3-Golf e vecchio servizio di 4r che mostrava l'uso delle stesse maniglie da Arosa ad A6) come il paradiso.

Logos - che dopo tutto 'sto parlare di Alfa nel forum darebbe ragione a Marchio nne. :mrgreen:

Correr, competir, eu levo isso no meu sangue. É parte de mim. É parte de minha vida.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Luxan, 147 (ma soprattutto direi GT, prodotto ancora più centrato con la essenza Alfa) è quanto più si avvicinava a una cosa diciamo degna per il suo segmento e il suo tempo. Tuttavia mi dispiace ma i problemi che aveva all'inizio (leggi frizioni, spegnimento con scossoni del JTD) non sono stati mai risolti tanto che li troviamo ancora adesso. Sulla qualità della finizione (come materiali) ti do ragione e solo perché è "vecchia" ha particolari superiori a quella presente sui prodotti nati dopo e anche di altre marche. E fu fatta partendo fin dall'inizio con l'idea di fare un prodotto a livello della concorrenza "alta" (diametralmente opposto all'intendimento da qualche anno a questa parte). Giusto quanto dici su 159 ma già l'adozione di motori a benzina presi sappiamo dove la faceva comunque non rientrare in quel gruppo che citavo prima e che mi pare evidente essere vuoto.

bè, il mezzo perfetto non l'hanno fatto e secondo me non l'hanno mai neanche cercato (ammesso che poi fosse nelle loro corde la capacità di realizzarlo).

147 aveva dei problemi, come quasi tutta la concorrenza, ma loro non hanno fatto molto per migliorarla, anzi, l'hanno depauperata costantemente.

i motori di 159 sono proprio il frutto di quella congiuntura astrale negativa, purtroppo. Quelli erano lì e da sviluppare (non fatto adeguatamente). E la colpa se vogliamo è al 50% dell'alleato, di cui sappiamo tutti la storia successiva.

però, ribadisco, 159 era nata (ma solo in parte sviluppata) per concorrere con 3er... e x tanti aspetti era un prodotto di gamma alta, a parte i soliti clamorosi buchi Fiat. Mi ricordo alla giornata in pista ad Anagni come sottolineavano i plus del telaio, incitavano ad abbassarsi per vedere le sospensioni, spiegavano come il Q4 era meglio del Quattro, etc etc.

l'abbiamo bistrattata, ma se oggi Maglionne venisse a dirci che con un clamoroso cambio di rotta Giulia nascerà sul Premium e manterrà lo schema delle sospensioni di 939... beh, saremmo tutti meno preoccupati del fatto che gli ovini non vogliano vendere a Piech.

O no?

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.