Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

che cosa strana, ho raggiunto quasi i 1000 km e le irregolarità del motore, identiche a quelle descritte dagli altri utenti del forum, sono sparite senza fare l'aggiornamento della centralina!

Ma allora serve o non serve fare questo aggiornamento? E da cosa dipendono?

invite 4wd

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

quanto sconto ti ha fatto?

a novembre perchè il concessionario l'ha già ordinata, vero?

Si il concessionario l'aveva già ordinata ed era esattamente come la volevo io... quindi ho colto l'occasione.

Alla fine non sono riuscito ad andare oltre i 29.000 Euro chiavi in mano.

ASX 1.8 4WD Cleartec Intense Panoramic Luxury & Navi White

Link al commento
Condividi su altri Social

che cosa strana, ho raggiunto quasi i 1000 km e le irregolarità del motore, identiche a quelle descritte dagli altri utenti del forum, sono sparite senza fare l'aggiornamento della centralina!

Ma allora serve o non serve fare questo aggiornamento? E da cosa dipendono?

invite 4wd

Il "disturbo" del ritardo in accelerazione si manifesta solo in certi casi come dice anche PAOLO70 a pag.50 soprattutto ad un basso n° di giri e prevalentemente su strade trotuose. Ho parlato di questa cosa ad un mio amico (esperto di auto) Lui ritiene che per restare nei parametri euro 5 la miscela aria gasolio sia magra e ai giri bassi il motore manca di potenza..Io non sono assolutamente adeguato per giudicare questa affermazione perciò riporto quanto mi è stato detto lasciando agli esperti una valutazione in merito

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao a tutti

sono nuovo di questo forum e ho ormai da 1 mese e 1/2 una ASX 1.8 4WD Cleartec Intense Panoramic, ho già percorso 11000km quindi gli ho fatto un bel pò di test sia su strade comuni che su sterrato. vi posso dire che particolari difetti nel motore non ne ho riscontrati è abbastanza fluido(anche se la mia officina mi ha detto di passare per un aggiornamento della mappatura della centralina), gli spazi interni sono buoni ma mancano un pò di scomparti che macchine più piccole e meno costose hanno, infatti ci sono solo le tasche degli sportelli e il portaoggetti non hanno pensato a nessun altro cassetto dove riporre oggetti. i consumi secondo me sono il suo unico punto di forza, la possibilità di disattivare le 4wd permette di camminare con i consumi di una maccinetta(o almeno io a velocità sostenute e in urbano faccio circa 14km/l). le sospensioni personalmente mi sono sembrate buone ma i passeggeri in un viaggio lungo non hanno concordato con questa mia idea. la tenuta di strada su asciutto a 2wd è buona, ma se si inseriscono le 4wd diventa ottima anche sul bagnato, la macchina sembra incollata alla strada. oltre a ciò non so cosa altro aggiungere se posso esservi utile chiedete pure.

dimenticavo solo che l'ho pagata 26.670,00 tutto compreso.

bye bye

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

sono anch'io alla ricerca di info sul DPF adottato da ASX.

nel frattempo mi sto documentando perche' l'argomento (ed i rischi) e' abbastanza sconosciuto ai piu':

Inizio col dire che MIVEC e Common rail (entrambi presenti su ASX) ci aiutano non poco, infatti concorrono entrambi a mantenere la temperatura dei fumi vicino alla ottimale.Credo (e spero)anche che su di un mezzo con AS&G, dove si suppone che la temperatura non si alzi piu' di tanto, abbiano preso le debite contromisure.

Non ho ancora capito pero' quanto incide il tipo di utilizzo:per alcuni "esperti" l'utilizzo esclusivamente cittadino e' il piu' dannoso (il paradosso e' che sia DPF sia AS&G nascono proprio per contenere consumi ed emissioni in città!), ma ho letto di frequenti problemi anche a chi usa il mezzo per frequenti viaggi in autostrada o addirittura a già 1500 Km.

Preparo una mail con i miei timori da mandare alla Mitsubishi Italia e vediamo che succede.

Spero presto(da domani sono in viaggio ed il collegamento sara' a singhiozzo) posto le event. risposte.

Ciao a tutti

Non capisco cosa intendi per AS&G :pen: comunque il DPF ha la funzione di "catturare" il particolato (polveri sottili, PM 10, particelle derivanti dalla incompleta combustione del gasolio, di diametro pari a circa 10 micron). A differenza del catalizzatore, non si genera però una reazione chimica che elimina i fattori inquinanti. Semplicemente le polveri vengono catturate e, quando il filtro si intasa, vengono eleminate tramite combustione. La necessità della rigenerazione viene in genere rilevata da sensori che misurano la pressione dei gas a monte e a valle del filtro. La combustione non elimina le polveri, ma le riduce di dimensioni. Sono in molti ad avanzare perplessità sulla reale utilità (a parte produttori e politici) di un filtro che crea un sacco di problemi e che non elimina le polveri ma le trasforma (non mi risultano studi sulla possibile pericolosità per la salute dei PM20... :muto:). Tornando al DPF, la combustione avviene immettendo gasolio nel filtro. Ciò è possibile con una post-inezione di gasolio nei cilindri (il gasolio in eccesso, incombusto, in parte passa nel filtro, in parte ahimé trafila dalle fasce diluendo l'olio motore). Altro metodo (usato dalla Renault) è quello di usare un iniettore specifico per il DPF (metodo più costoso ma sicuramente più efficace e sicuro). Il DPF però non è un motore dotato di accensione. L'unico modo per accendere il gasolio e innescare la rigenerazione è quello di raggiungere una temperatura critica (circa 650°). I problemi nascono tutti qui. Quando i sensori segnalano alla centralina che il filtro è intasato, occorre fare un pò di strada a velocità elevata per mantenere la temperatura del filtro alta in modo da completare la rigenerazione. Se non si completa una, due o più volte, il filtro si intasa fino a un punto di non ritorno, e occorre andare in officina per farsi fare una pulizia meccanica (lasciando un tot di euri :(r). La tecnologia dei filtri sta comunque migliorando. A parte i produttori che usano il FAP (Citroen, Peugeot,...ma anche Ford) che grazie a un additivo (cerina) riescono a innescare la combustione nel filtro a temperature più basse (circa 450°), oramai tutti i costruttori nei modelli più nuovi hanno avvicinato il filtro al motore per aumentarne la temperatura. Ma torniamo alla nostra ASX. E' possibile che nel manuale d'istruzioni non si dica nulla riguardo al comportamento da tenere quando parte la rigenerazione?

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il "disturbo" del ritardo in accelerazione si manifesta solo in certi casi come dice anche PAOLO70 a pag.50 soprattutto ad un basso n° di giri e prevalentemente su strade trotuose. Ho parlato di questa cosa ad un mio amico (esperto di auto) Lui ritiene che per restare nei parametri euro 5 la miscela aria gasolio sia magra e ai giri bassi il motore manca di potenza..Io non sono assolutamente adeguato per giudicare questa affermazione perciò riporto quanto mi è stato detto lasciando agli esperti una valutazione in merito

Io non avvertivo il problema di un eccessivo ritardo in accelerazione, ma delle irregolarità del motore, degli istantanei vuoti mentre la macchina saliva di giri, soprattutto a bassa velocità.

Da due giorni questi "buchi" non si presentano più e mi chiedevo se fare comunque l'aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' possibile che nel manuale d'istruzioni non si dica nulla riguardo al comportamento da tenere quando parte la rigenerazione?

Si non dice nulla, d'altro canto, se la rigenerazione parte spontaneamente, che comportamento vorresti tenere? Gliela lasci fare!

Dice invece che, se si accende la spia DPF perchè si è accumulato troppo particolato incombusto nel filtro, per forzare la rigenerazione bisogna guidare, con indicatore della temperatura del refrigerante motore stabile all'incirca a metà della scala, per una ventina di minuti ad almeno 40 km/h.

Modificato da zum
Link al commento
Condividi su altri Social

...ho ormai da 1 mese e 1/2 una ASX 1.8 4WD Cleartec Intense Panoramic,... l'ho pagata 26.670,00 tutto compreso.

bye bye

Ciao crazycamel. Cosa intendi per tutto compreso? Vernice metallizzata? Qualcos'altro?

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si non dice nulla, d'altro canto, se parte spontaneamente la rigenerazione, che comportamento vorresti tenere?

Dice invece che, se si accende la spia DPF, per forzare la rigenerazione bisogna guidare, con indicatore della temperatura del refrigerante motore stabile all'incirca a metà della scala, per una ventina di minuti ad almeno 40 km/h.

Ciao. Forse mi ero spiegato male. Quello che scrivi è proprio quello che volevo sapere. Ci sono modelli che richiedono di fare un tot di kilometri a 90 all'ora. Non è la stessa cosa. Un pò di strada a 40 km/h, al bisogno, posso percorrerla anche in città. Sarebbe inaccettabile (oltre che complicato per me che abito e lavoro in Ancona) subire l'ordine del DPF di interrompere quello che sto facendo, modificare i miei programmi per recarmi in superstrada o autostrada per completare la rigenerazione, pena il blocco dell'auto e la necessità di portarla in officina... Resta la curiosità di conoscere il funzionamento del DPF Mitsubishi e come l'hanno progettato per evitare la diluizione dell'olio motore.

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Resta la curiosità di conoscere il funzionamento del DPF Mitsubishi e come l'hanno progettato per evitare la diluizione dell'olio motore.

Nel manuale non lo dice, ma probabilmente per avviare la rigenerazione funziona con aumento della mandata di gasolio nei cilindri, perchè, in altra parte del manuale, dice che se si alza il livello dell'olio motore (diluizione) bisogna sostituirlo subito.

Modificato da zum
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.