Vai al contenuto

Marchionne e il futuro della Lancia


Messaggi Raccomandati:

Vero, ma non dimentichare invece il travolgente successo di Dedra, che era una Tipo con motori e finiture migliori ( e la coda )

.

Altri tempi, ora buona parte di quella clientela (o stessa clientela contestualizzata 20 anni dopo) guida bellamente da anni per lo più audi-ww e non ha nemmeno voglia di cambiare per riprendersi una lancia, almeno nel segmento di auto (più o meno:):)) normali tipo delta o dedra-lybra.........in segmento particolare invece il 900E ricarrozzato ha dimostrato che lancia poteva dire la sua catturando anche clientela premiummm...un pò come facevano fino a pochi anni fa i suv japan....ora molto meno essendoci suv premiummm con l'eccezzione del qq e ancora un pò del rav in calo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 697
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...

Tanti anni fa, sic, la Trevi e la Gamma erano signore macchine e la Thema era l'alternativa a Mercedes W124 e W201, mentre l'audi da noi non se la cagava nessuno.

...

Più che con Mercedes (sempre stata su un'altro pianeta) il confronto era più vicino a Jaguar, come impostazione da "gentlemen driver" dell'auto: vedi Aurelia, più che Flaminia (anche se anche la Flaminia coupè non era certo male), più paragonabile alle Jaguar dell'epoca che ai panzer Mercedes.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Quotone, e prima il riferimento/competitor Lancia era Mercedes, così come per Alfa è/era BMW.

Tanti anni fa, sic, la Trevi e la Gamma erano signore macchine e la Thema era l'alternativa a Mercedes W124 e W201, mentre l'audi da noi non se la cagava nessuno.

Poi noi abbiamo dormito, la dirigenza voleva dettare legge anche dove non ne aveva le competenze, ha investito poco e male e non ha mai ascoltato la rete quando venivano fatte richieste precise o forniti pareri.

(la linea a 4 fari e culo sbilenco della Lybra, rimandata all'infinito e poi fatta uscire ugualmente con nessuna sostanziale modifica, non è ancora stata digerita da molti :(r)

L'anti mini non si è mai vista, un suv non si è mai visto, una C dopo Delta II non si è più vista...

Gli alfisti si lamenteranno molto, ma noi non abbiamo meno da recriminare, anzi, da essere incazzati neri.

per carità....Trevi e Gamma...cosa mi vai a ricordare:lol:? se mai ci sono stati dei carrozzoni targati Lancia, bè quelli sono stati i campioni...ce ne sono state in famiglia...in particolare mio zio, ha passato vent'anni della sua vita a comprare Lancia (da Beta a Thema)...e a detta sua vent'anni passati dal meccanico ogni mese per casini vari...finché poi si è stufato e ha cambiato. se gli andassi oggi a proporre di prendere una Lancia credo mi farebbe del male:D!!

Lancia ha finito di produrre auto REALMENTE COMPETITIVE SE NON SUPERIORI alla concorrenza col 1969...dopo la Fulvia solo qualche sprazzo di genio (Delta, Stratos, Thema...). ma guardatevi fine anni '70 primi anni '80 cosa proponevano Bmw con Sr3 e Mercedes con W190...le Trevi e le Gamma erano ferri vecchi a confronto...Alfa appena si salvava con Alfetta e Giulietta, non tanto per finiture, ma per motori, impostazione sportiva ecc ecc...

in ogni caso non ha senso ricordare QUI i fasti del passato. non ci sono più, se ci saranno ancora non lo possiamo sapere, a meno che qualcuno non abbia la palla di cristallo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non andrei a sbandierare in giro che la serie 3 E21 era superiore alle altre :lol::lol::lol:

Erano gli anni in cui le bmw si giravano anche quando le lavavi in cortile....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che con Mercedes (sempre stata su un'altro pianeta) il confronto era più vicino a Jaguar, come impostazione da "gentlemen driver" dell'auto: vedi Aurelia, più che Flaminia (anche se anche la Flaminia coupè non era certo male), più paragonabile alle Jaguar dell'epoca che ai panzer Mercedes.

Forse prima, ma sono troppo giovane per saperlo :mrgreen:, e delle ipotesi non ne faccio.

Negli anni 80 invece ricordo distintamente i nostri clienti che decidevano tra le due opzioni, oppure i meno "caratterizzati" consideravano anche bmw er5 e volvo (760 e 850).

Ti assicuro che per la clientela a qui tempi Mercedes non era affatto di un altro pianeta, se non come prezzi e per le motorizzazioni (e segmenti) maggiori.

E' un aspetto che spesso a Torino considerano poco e così anche forumers ed opinionisti vari sulle riviste: il polso della gente non lo tasti solo con un sondaggio e leggendo tre numeri delle tabelle, sono capaci tutti, ma vivendoci in mezzo e conoscendo i perchè ed i percome delle scelte, dei discorsi, dei dubbi, dei desideri, dei difetti...

Per questo ti dico che negli ultimi 15 anni ad ogni nuova presentazione sono state incazzature, Y a parte (e poi e poi)

Link al commento
Condividi su altri Social

per carità....Trevi e Gamma...cosa mi vai a ricordare:lol:? se mai ci sono stati dei carrozzoni targati Lancia, bè quelli sono stati i campioni...ce ne sono state in famiglia...in particolare mio zio, ha passato vent'anni della sua vita a comprare Lancia (da Beta a Thema)...e a detta sua vent'anni passati dal meccanico ogni mese per casini vari...finché poi si è stufato e ha cambiato.

Posso portarti esempi di mercedes e bmw e audi (la ultima A6!) che hanno subito sorti simili. Non ha senso dire che la marca XY fa schifo perchè il tuo esemplare ha avuto dei problemi.

Poi filtriamo tutto coi ricordi e con le esperienze successive e tutto sembra migliore o peggiore di quel che era in realtà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso portarti esempi di mercedes e bmw e audi (la ultima A6!) che hanno subito sorti simili. Non ha senso dire che la marca XY fa schifo perchè il tuo esemplare ha avuto dei problemi.

Poi filtriamo tutto coi ricordi e con le esperienze successive e tutto sembra migliore o peggiore di quel che era in realtà.

calma...non esiste la perfezione a questo mondo, tantomeno lo sono le automobili. quindi, sono perfettamente conscio che pure Audi, Bmw abbiano avuto o abbiano tuttora le loro grane.

per quel che mi riguarda, la qualità costruttiva delle attuali Lancia è una spanna superiore (ma anche due o tre) rispetto alle Lancia degli anni '70-'80...e comunque non ho detto che Lancia fanno schifo...se leggi bene, ho scritto che modelli come Trevi o Gamma erano degli AUTENTICI CARROZZONI...perché lo erano. se Lancia ha perso strada in quegli anni, in Italia come all'estero, è dovuto a auto come quelle, che hanno dato problemi di affidabilità non da poco, spalancando la strada alle tedesche.

il problema della Lancia attuali, non è tanto la qualità, quanto la competitività con le concorrenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lavoraccio che qualcuno pur doveva fare....

...un po di numeri europei ad oggi tra Lancia e Chrysler...

Un paio di precisazioni:

- Il dato Chrysler °ovviamente* è riferito al marchio Chrysler e non comprende Jeep e Dodge, che abitualmente in molti paesi sono sommati annessi come chrysler (non vorrei infatti che analisti Fiat, Marchionne e giornalisti che scrivono.. avessero preso un clamoroso abbaglio... considerando un cherokee come se la gente lo vedesse un chrysler, mentre per il mercato è Jeep (e mai è stati messo in discussione come sopravvivenza questo..)

- nei vari paesi esteri mediamente Il dato Lancia dipende al 60% da Delta e il dato Alfa dipende al 60% da Mito..... come a dire che al momento..... beep. :)

dato mese / 11 mesi 2009*

aggiornati a novembre'09 se usciti, altrimenti ottobre'09

GERMANIA

Lancia 143 / 3.324

Chrysler 97 / 1.263

Alfa 681 / 11.609

FRANCIA

Lancia 381 / 4.458

Chrysler 55 / 979

Alfa 1,002 / 10.750

SPAGNA

Lancia 219 / 1.989

Chrysler 110 / 1.124

Alfa 409 / 3.800

OLANDA

Lancia 51 / 850

Chrysler 64 / 448

Alfa 147 / 1.563

PORTOGALLO

Lancia 74 / 675

Chrysler 6 / 52

Alfa 109 / 1.027

BELGIO

Lancia 161 / 2130

Chrysler 21 / 516

Alfa 268 / 3595

AUSTRIA

Lancia 104 / 1.124

Chrysler 102 / 1.475

Alfa 247 / 2371

SVIZZERA

Lancia 94 / 962

Chrysler 21 / 362

Alfa 285 / 2.626

GRECIA

Lancia 96 / 1.127

Chrysler 0 / 21 (mod. chrysler)

Alfa 225 / 2.373

POLONIA

Lancia 40 / 333

Chrysler 9 / 188

Alfa 101 / 793

REP. CECA

Lancia 5 / 58

Chrysler 10 / 85

Alfa 19 / 196

------------------------------------------------------------------------------------------------

qui i dati di paesi non indicativi, dove cioè o Lancia non è ufficialmente importata o come in Italia con Alfa hanno valori non confrontabili con Chrysler:

UK

Lancia -- / --

Chrysler 168 / 2.499

Alfa 640 / 8.458

DANIMARCA

Lancia -- / --

Chrysler 4 / 58

Alfa 51 / 281

SVEZIA

Lancia -- / --

Chrysler 46 / 477

Alfa 9 / 128

ITALIA

Lancia 8.914 / 94.712

Chrysler 61 / 1.172

Alfa 3.708 / 52.002

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Se sono furbi capiranno che non ha molto senso cassare un marchio tra Chrysler e Lancia ma cercare di risparmiare aumentando le auto in comune (stile Lancia Phedra-Peugeot 806) e cercando di associare casomai i concessionari Chrysler a quelli Lancia e viceversa.

Dopodiché avranno alcune auto che sono solo Lancia (Y, Delta, 1 specialty), altre solo Chrysler (1 specialty e 1 C differente) e altre comuni ma in qualche modo diversificate (seg. D, Monovolume, piccolo monovolume).

A me sembra l'idea piú intelligente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Wow, che lavorone!

Devo dire che mi si sono chiariti alcuni dubbi che avevo.

Riguardo alle forze in campo ma anche sulle future integrazioni, anche perchè non credo che ci siano molte PT Cruiser in quei dati, quindi son tutte 300C e Voyager (vorrei conoscere qualcuno che ha il coraggio di comprarsi l'attuale Sebring...). ;)

Thanks.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.