Vai al contenuto
  • 0

Scelta tra Seat Exeo e Skoda Octavia


vincenzo79

Domanda

Salve ragazzi,

la famiglia cresce e mi trovo a sostituire la mia piccola POLO.

Vorrei rimanere in famiglia Volkswagen perciò la mia scelta è stata tra una Seat Exeo o una Skoda Octavia.

Avrei optato per la versione 1.6 Benzina che per la Skoda è possibile avere anche con il GPL potendo usufruire degli ecoincentivi (Non ho capito ma ci saranno anche il prossimo anno?).

Cosa mi consigliate?

La cosa strana è che non capisco perchè la EXEO che monta lo stesso 1.6 non si può avere con la versione GPL.

Accetto pareri e consigli.

Grazie Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Opinione personale:

secondo me la Octavia e' una buona macchina, solida e resistente. Occhio solo alle prestazioni. il 1.6 da 102 a gpl renderà circa 95 cv con 50 kg di serbatoio in piu' (e una ruota di scorta che gira per il bagagliaio) e le prestazioni un po' ne risentiranno... in caso d'emergenza ripassi a benzina (x montagna ad esempio) ma cmq non sarà un fulmine. (e' come girare sempre con un passeggero in piu').

La exeo e' una A4 dell'anno scorso, e non e' certo una macchina con contenuti vecchi visto che di solito Audi sono sempre un po' avanti... quindi non e' male.

Ho visto ieri una golf sw, sembra una passat sw di dimensioni piu' umane e devo dire molto bella. La Passat sw e' al momento la VW che mi piace di piu' e questa Golf sinceramente sembra ben riuscita ma non saprei dirti i prezzi o motorizzazioni.

Di sicuro quando la rivendi vale poco, perche' le golf sw non hanno mai avuto successo qui, quindi sono poco ricercate.

Sono auto che meccanicamente (pianale dovrebbe essere lo stesso) si equivalgono, cambiano allestimenti e accessori installati (oltre alla linea).

Dove caschi non caschi male ma attento a scegliere il motore giusto, altrimenti cariche (come presumo che le userai) sono "ferme" e in questo i diesel aiutano.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posso usufruire di alcuni sconti particolari che fa solo il gruppo FIAT e il gruppo VW.

Grazie Vincenzo

Ciao vincenzo, gli sconti a cui ti riferisci sono quelli riservati da vw e seat ai beneficiari di legge 104/92?

grazie.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sinceramente non saprei dirti se sono legati alla legge 104, sono di mio padre che tramite il passaporto di servizio riesce ad ottenere questi sconti.

Mi ricordo quando comprai la POLO la pagai con il 13,5% di sconto.

Quindi facendo un sondaggio tra le varie case del gruppo mi sono accorto che su SEAT fanno il 15% mentre su Skoda fanno il 12% (Golf 12.5%)

Il motivo per cui mi vengono quelle cifre basse sono perchè aggiungendo lo sconto e dando in permuta la POLO faccio quelle cifre. Come già detto prima sono versioni base, ad eccezione della SKODA che allo stesso prezzo della base della Exeo la prendo con un allestimento superiore.

Ero propenso in entrambe i casi a prendere la versione a benzina, mi sono trovato discretamente con la POLO diesel in fondo è sempre un 3 cilindri.

Fattore estetico esterno e interno mi fanno dire Exeo (è molto bello il quadro rosso), ma costi inferiori mi fanno dire Octavia.

Boh!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mi sembrano entrambe sottomotorizzate. E se viaggi a pieno carico o in strade di montagna, finirai per consumare discretamente

Il 1.6 tdi almeno con la coppia che si ritrova le muoverebbe meglio

mah, dipende sempre da come si viaggia.

chi arriva a scegliere queste motorizzazione evidentemente velleità sportive non ne ha, nè grosse esigenze dovute a carichi o percorsi difficili. e se anche li ha, in ogni caso con il gpl non si pone neppure il problema, hai risolto anche la questione dell'economia di esercizio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah! Effettivamente velleità motoristiche non ne ho bisogno quello che a me serve è una macchina che mi consenta di fare lunghi viaggi senza problemi e in tutta tranquillità considerando il fatto che ci dovrà essere una bambina piccola non mi metto certo a correre.

Ieri sono stato a vederle entrambe e devo dire che il portabagagli mi sembra lo stesso.

Adesso resta solo scegliere la motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah! Effettivamente velleità motoristiche non ne ho bisogno quello che a me serve è una macchina che mi consenta di fare lunghi viaggi senza problemi e in tutta tranquillità considerando il fatto che ci dovrà essere una bambina piccola non mi metto certo a correre.

Ieri sono stato a vederle entrambe e devo dire che il portabagagli mi sembra lo stesso.

Adesso resta solo scegliere la motorizzazione.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah! Effettivamente velleità motoristiche non ne ho bisogno quello che a me serve è una macchina che mi consenta di fare lunghi viaggi senza problemi e in tutta tranquillità considerando il fatto che ci dovrà essere una bambina piccola non mi metto certo a correre.

Ieri sono stato a vederle entrambe e devo dire che il portabagagli mi sembra lo stesso.

Adesso resta solo scegliere la motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mmm...

100 cv diesel.. si

100 cv a benzina (148 nm) su 1250 kg di macchina (la berlina, neanche la sw) poi a gpl qualcosa ancora cala... non sono poi sta gran potenza.

Concordo anche io che la macchina si muove, sia chiaro :) ma deve avere una guida moolto tranquilla per sposarsi con il carattere dell'auto.

Anche io non ho una guida "a razzo" ma avendo avuto auto a gpl e avendo ora un'auto diesel, "per il mio stile di guida" se dovessi prendere un'auto a gpl (diciamo di fascia media) prenderei un 2000 da 130/140 cv.

Per questo apprezzo molto la scelta fatta da ford con la focus 2.0 gpl, invece non mi piace (ad esempio) la zafira 1.6 a metano :pz ("eppur si muove") che e' assolutamente votata al risparmio di carburante ma alla nullità della soddifazione di guida penso...

ciao

aggiungo: l'unica cosa e' provarne almeno una (anche il 1600 a benzina normale) per farsi un'idea... quando ha il venditore seduto di fianco ha le stesse prestazioni (+/-) di come viaggerebbe da solo a gpl :D

Modificato da toniz
aggiungo

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.