Vai al contenuto
  • 0

Mito vs G. Punto (Punto Evo)


viva l'italia

Domanda

Tutti definiscono la MiTo come una "punto abbigliata da alfa", uso le parole di quattroruote di dicembre. Fino a quanto è vero ciò?

Cosa oltre alla carrozzeria ed al Q2 distingue MiTo da una normale G.Punto? (comunque G.Punto è già un'ottima auto, io ne posseggo una).

ciao

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

già l'ho detto in un altra discussione, e lo ripeto...non capisco dov'è il problema se alfa e fiat utilizzano gran parte dei componenti uguali (anche se tarati diversamente)...lo fanno tutti, la jaguar era fatta su telaio ford mondeo....qlcn ha storto il naso???la mini bmw diesel aveva il motore della yaris...la suzuki, saab, opel utilizzano motori fiat....

cmq per non uscire troppo dalla discussione, la mito come immagine è più di nicchia, la grande punto evo è più un'auto comune...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la mia non vuole essere una critica anzi... mi accingo ad ordinare l'auto. Caso mai vorrebbe essere un elogio a punto.

Ripeto le tarature la si potrebbe cambiare anche su punto, se la componentistica meccanica è uguale, credo di capire che le uniche differenze risiedano nelle sospensioni. Ma non mi è ancora chiaro i materiali di cuoi sono fatte nel caso di MiTo e di Punto.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io intendevo che non condivido l'accanimento generale nei confronti dell'alfa che utilizza componenti fiat (che cmq sono buoni e dello stesso gruppo)...e poi loda seat/audi/wolkswagen, mini(prima toyota, ora prende motori dal gruppo psa)....anche io vorrei l'alfa "ALFA"....ma non è piu tempo per i nostalgici...ora ci sono altri problemi ed altre direzioni da prendere.......(iniziamo a dimenticare il"suono" dei motori....)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non e'solo questione di tarature Cambiando per esempio gli elementi in gomma di ancoraggio della sopsensione per materiali e forma, cambia tutto il comportamento stradale , in quanto cambiano angoli di riferimento e comportamento sotto forza.

Idem per le molle , che Mito ha contrattive e Gpunto no ( sempre per esempio )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ripeto le tarature la si potrebbe cambiare anche su punto' date=' se la componentistica meccanica è uguale, credo di capire che le uniche differenze risiedano nelle sospensioni. [/quote']Non esattamente, perché ad esempio pur essendo il pianale il medesimo, la scocca è differente... E questo fa tanto in termini di rigidità torsionale e distribuzione delle forze, aerodinamica (non a caso MiTo è più veloce, silenziosa e consuma meno) e distribuzione delle masse. Su una struttura differente anche le sospensioni lavorano in un altro modo.

Quanto alle sospensioni si è già detto, medesima geometria ma caratteristiche e tarature differenti, con molla di rimbalzo integrata negli ammortizzatori, ponte torcente più rigido del 30%, boccole posteriori differenti, freni differenti (si arriva ai dischi da 305 mm su alcune versioni).

Il servosterzo infine ha un motore elettrico più potente per garantire risposte più rapide, e taratura differente ovviamente.

Cioè a parità di motore dovrebbero andare pressappoco uguali.
In termini numerici forse si' date=' ma come sensazioni e tipo di guida la MiTo è un'altra cosa.... ;)

Se vuoi leggerti il reportage della nostra prova in pista butta l'occhio qui: Alfa Romeo MiTo Bloggers Day - High Level Experience (Resoconto a Pag.1)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quanto al pianale, non è nemmeno davvero lo stesso.

Quello della Mito è un evoluzione irrigidita e in alcuni punti rivista di quello della Grande Punto.

E la Punto Evo non ha certo ricevuto questi aggiornamenti, che arriveranno invece (magari con altri aggiornamenti ancora) sulla prossima generazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.