Vai al contenuto

Germanismi stradali: corsie-guida, piste ciclabili, lanterne "piene", ecc...


Messaggi Raccomandati:

Prendendo spunto da un altro topic, mi è venuta voglia di spendere qualche parola per descrivere qualche particolarità applicata nella gestione della viabilità in Germania e Austria.

Chiunque vi abbia viaggiato si sarà accorto di quanto ricca e strutturata sia la segnaletica, soprattutto orizzontale.

Siccome io di quei posti me ne sono innamorato, specie di Berlino, ve ne parlo così, a tempo perso, tanto per far vedere qualcosa di nuovo a chi non l'ha mai visto, e per far venire qualche idea a tutti.

Ricordando sempre che copiare da chi fa bene non è un delitto :)

Dunque, partendo dal primo tipo di linea indicato in questa pagina:

Arma dei Carabinieri - Home - Il Cittadino - Consigli - Educazione stradale - Parte II - Segnali orizzontali

Gli amministratori della viabilità tedesca hanno da sempre preferito un tradizionale incrocio, ben regolato, rispetto alla creazione di rotonde un po' troppo casuali per i loro gusti.

Per far funzionare bene una grossa intersezione, con varie corsie parallele per ogni direzione di svolta, si è reso necessario introdurre le linee guida all'interno della già molto ricca segnaletica orizzontale.

Alcuni esempi berlinesi:

amfriedr.png?t=1262915096

Greifswalder St./Am Friedrichshain

ottobr.png?t=1262915438

Mollstraße/Otto-Braun-Straße

Notare come, vista la grande area a disposizione, si possano anche introdurre delle linee di arresto al centro dell'incrocio, per dare a chi svolta la misura precisa dello spazio che si può occupare.

Vale per le corsie automobilistiche, ma anche per i binari tramviari.

warschau.png?t=1262916451

Oberbaumbrücke/Warschauer Straße

gradanz.png?t=1262916612

Greifswalder Straße/Danziger Straße

Linee guida di questo tipo sarebbero previste anche dal nostro CdS: ricordo distintamente che a scuola guida me ne parlarono.

Dal punto di vista formale, sono disegnate come linee discontinue perché ovviamente devono essere attraversate dai vari flussi di traffico.

Nella pratica, valgono come linee continue per chi sta eseguendo la svolta: infatti non è consentito (e non ha senso) cambiare dall'una all'altra.

Nell'uso pratico, si inserisce la freccia da quando ci si trova sulla corsia di preselezione, fino all'uscita dall'incrocio, dove si continua in marcia per file parallele. Ovviamente il significato della freccia riguarda la manovra di svolta e non è riferita alla corsia che si sta seguendo.

Dal punto di vista operativo, sono una gran figata :mrgreen:

Inoltre ho notato una loro particolarità nella svolta a destra, su strada a più corsie. Difficilmente si tengono vicini allo spigolo, ma anzi allargano la curva per poi inserirsi sulla corsia più lontana (a centro strada).

La mia supposizione è che questa mossa consenta di inquadrare meglio i pedoni in attraversamento e soprattutto i ciclisti nello specchietto.

Ciclisti a cui è dovuta la precedenza assoluta durante la svolta :clap

Infine, per questa prima infornata, un esempio di come si realizza l'intersezione anche a livello di piste ciclabili (i cui volumi di traffico sono ingenti).

prenzdanz.png?t=1262917837

Prenzlauer Allee/Danziger Straße

Il gioco è: i ciclisti ottengono il verde insieme alle auto. Chi continua dritto resta in corsia. Chi deve svoltare a sinistra si sposta sulla destra (e lo segnala), si parcheggia a margine della strada incrociante, e attende il verde per procedere.

Ovviamente il semaforo per le bici scatta qualche istante prima, i ciclisti sono tutti lesti, e quindi l'incrocio si sgombra alla svelta.

I più esperti possono compiere la rotazione di 90° in modo artistico: arrivano in volata, inchiodano all'anteriore, fanno perno dando un colpo di reni e atterrano già dritti :lol:

Giuro che almeno una volta lo stoppie rotativo mi è riuscito 8-)

Nelle prossime puntate: lanterne semaforiche, ciclabili in ogni dove e in ogni modo, intersezioni autostradali e relative corsie.

E chi più ne ha più ne metta :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

quella delle guide per la svolta è veramente un'idea che dovremmo importare. Quante volte (migliaia? milioni? miliardi?) mi capita che il deficiente di turno imposti la svolta all'incrocio andando oltre il centro (invece di lasciarselo a destra) dell'incrocio, incasinando così tutto quanto. Se ci fossero le guide sbagliare sarebbe difficile, anche per gli ignoranti.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto bello ma tanto qui nessuno capirà come usarle. L'altro giorno stavo per tamponare uno che mi è entrato in rotonda nonostante avessi pure la freccia a sinistra inserita per comunicare la mia intenzione di voler rimanere in rotonda. I ciclisti su strada con pista ciclabile che regolarmente non utilizzano non li conto più, quelli con i fanali spenti per le note ed illuminatissime strade di campagna nemmeno. :(

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

quella delle guide per la svolta è veramente un'idea che dovremmo importare. Quante volte (migliaia? milioni? miliardi?) mi capita che il deficiente di turno imposti la svolta all'incrocio andando oltre il centro (invece di lasciarselo a destra) dell'incrocio, incasinando così tutto quanto. Se ci fossero le guide sbagliare sarebbe difficile, anche per gli ignoranti.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Figa la svastica in mezzo all'incrocio! :§:mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Qui da me hanno provato a fare qualche multa ai ciclisti che bloccavano le strade con la pista ciclabile accanto...ma ci sono state tante di quelle proteste che hanno smesso...non ultima quelle di certi "Pantani" che dicono che le buche delle ciclabili "gli rovinano i cerchioni" e allora devono usare la strada :roll: peccato che la strada sia messa peggio della ciclabile.

Inoltre le ciclabili spesso e volentieri sono scambiate per marciapiedi e se osi suonare il campanello o far notare gentilmente che non possono stare in 4 affiancati ti mandano pure a fanculo :roll: prima o poi ne investo qualcuno e tiro dritto :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui da me hanno provato a fare qualche multa ai ciclisti che bloccavano le strade con la pista ciclabile accanto...ma ci sono state tante di quelle proteste che hanno smesso...non ultima quelle di certi "Pantani" che dicono che le buche delle ciclabili "gli rovinano i cerchioni" e allora devono usare la strada :roll: peccato che la strada sia messa peggio della ciclabile.

Io legalizzerei l'investimento per i ciclisti che, pur essendoci la ciclabile, non la usano.

Lo vedo sia davanti a casa si davanti all'ufficio.

Ci sono due ciclabili belle, larghe, asfaltate dignitosamente, separate dalle carreggiate....e perennemente deserte.

perchè i fenomeni viaggiano o nelle sede stradale (a sinistra o in centro)....o sul marciapiede facendo lo slalom tra i pedoni :(r:(r

E tacendo di semafori, precedenze, stop, contromano.......perchè si sta diffondendo la stupida e pericolosissima convinzione che "visto che uso la bici, e sono ecologico, sto al di sopra delle regole" :(r:(r:(r

Cosa te ne farai dell'ecologismo quando sei stato stirato e sei ingessato peggio di una mummia egizia.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

P.S. Io continuo a perorare la proposta di realizzare un topic-indice, sul modello di quelli delle sezioni Scoop&anteprime, contenente i link a tutti i topic sulla sicurezza aperti da Wilhem275.

Sento anhe li altri ;) magari faccio una discussione unica Importante con i link e tolgo le altre, così evitiamo di avere troppi topic affissi in alto

E tacendo di semafori, precedenze, stop, contromano.......perchè si sta diffondendo la stupida e pericolosissima convinzione che "visto che uso la bici, e sono ecologico, sto al di sopra delle regole" :(r:(r:(r

Vogliamo parlare di quelli con la bici elettrica che si buttano in mezzo alle rotonde (ci vuole coraggio....io non l'avrei) pensando di avere sotto al culo...boh un Ciao,un Garelli :lol: ?

Oh liberi di ammazzarsi ma quante volte stavo per andare e per colpa loro non sono partito per dargli la precedenza? fio oh strisce e passaggi ciclabili/pedonali ci sono :roll: non c'è nemmeno più questa scusa...però appunto loro sono elettrici,ecologici...ma siccome vanno (più o meno) come un ciclomotore allora si sentono in diritto di occupare rotonde a 3 corsie

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh la bici è un veicolo come gli altri, è vero che molti maleducati intrealciano, ma credo sia un diritto per il ciclista poter usare la strada (a patto di non viaggiare deliberatamente in modo da intralciare il traffico). Io da ciclista urbano ne vedo di automobilisti poco rispettosi, in rotonda tu non sei nessuno, se sei in prossimità di un incrocio tutti ti superano per poi tagliarti la strada perchè devono svoltare e via dicendo :(

Le ciclabili sono una bella cosa ma da me hanno solo uno scopo ricreativo, ci sono nei parchi eccetera, ma non sono delle vie di comunicazione, poi convogliano spesso nei marciapiedi (non percorribili in bici) o sulle strisce pedonali! Per questo che non le uso sempre, o uso solo dei tratti.

In olanda invece sono delle vere e proprie strade, se ci sono i pedoni è possibile che vengono pure pestati, mandati a quel paese di sicuro! La bici e mezzi pubblici hanno quasi licenza di uccidere.. proprio mentalità diverse..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.