Vai al contenuto

Honda CR-Z (Topic Ufficiale - 2010)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • 4 settimane fa...

Volendo portare qualche dato rilevato, usiamo AUTO che l'ha provata nel numero di Agosto.

Delle cinque versioni proposte dalla gamma hanno provato il modello top, ossia la GT Plus I-Pilot che costa 28.100 euro.

Dotazione completissima e zero optional, l'unico è la vernice metallizzata a 450 euro.

Secondo la rivista l'auto ha confermato le aspettative nel corso della prova, sia come prestazioni e consumi che come comportamento su strada nonostante gli oltre 100 kg di peso aggiuntivo del pacco batterie.

L'hanno trovata divertente da portare al limite, con un ottimo cambio a sei rapporti e valido sterzo elettrico.

Reazioni piuttosto contenute, ma, sottolineano, grazie alla presenza dei sistemi elettronici di controllo, perchè disinserendo l'ESP diviene più nervosa e si rischia di perdere il controllo del retrotreno; quindi, dice AUTO, se non si è dei manici è meglio affidarsi ai controlli elettronici.

Una delle pecche dell'auto è l'abitabilità posteriore, quasi inesistente secondo la rivista. Mancano una decina di cm sia per le gambe che per la testa, per poter dire di stare sufficientemente comodi.

A dimostrazione che tali posti vengono definiti di fortuna, la decisione della casa di rivestire in pelle soltanto gli anteriori.

L'altro difetto rilevato è la visibilità posteriore, davvero scarsa, con un lunotto quasi orizzontale e senza tergi, coadiuvato dalla fascia vetrata verticale che però secondo loro non riesce a fare granchè.

Per il resto, tutto ok.

Veniamo ad un riassunto della pagella.

9 al posto guida, di assetto sportivo, volante e sedile ok e molte possibilità di regolazione.

9 anche alla plancia, originale e moderna, con tutto a portata di mano; solo i materiali non sono all'altezza del design.

6,5 all'abitabilità per via dei posti posteriori minimi.

7 al bagagliaio, ben accessibile dall'alto con una capienza che va da 214 litri a 382 con sedile abbattuto.

7 alla visibilità. Per la difficoltà in manovra si è già detto, in più aggiungono che in marcia la traversa tra vetro orizzontale e verticale è di disturbo proprio nello specchietto retrovisore.

8,5 al clima monozona ma silenzioso ed efficace.

8,5 alla qualità, con la sola citazione delle plastiche migliorabili rispetto al resto.

9,5 all'hi-tech in dotazione, per tutto ciò che offre la I-Pilot di serie.

9 alla dotazione in generale, completa ma con la pecca di non avere optional (loro citano i sedili elettrici.... beh non mi sembra mica una priorità su un'auto del genere). I cerchi da 17 pollici sono disponibili però in aftermarket (quindi penso a caro prezzo).

8,5 al motore, per la buona accoppiata fra il 1.5 16v I-VTEC da 114 cv e l'elettrico da 14 (che, sottolineano, da solo non funge mai, l'auto in elettrico e basta non va).

8,5 anche all'accelerazione, di cui riporto i dati principali. (Paragone la Tigra 1.8 TT 16v Sport)

0-100 km/h in 9"22 su un dichiarato di 9"90 (Tigra 10"02)

0-400 metri in 16"63

0-1000 metri in 30"39

La definiscono ottima per una sportivetta compatta grazie all'azione combinata dei due motori.

8,5 anche alla ripresa, con nessun ritardo nella risposta da basso, mentre la sesta di riposo ha penalizzato un po' i riscontri cronometrici, di cui riporto il solito dato esplicativo. (paragone sempre la Tigra)

80-120 km/h in sesta 14"79 (Tigra in quinta 13"32) in 415,1 metri

Parentesi riguardo accelerazione e ripresa. Secondo AUTO il comportamento della CR-Z non è molto dissimile nelle tre modalità di guida: velocità di punta e scatto, spingendo a fondo l'acceleratore, non cambiano, mentre varia in modo sensibile la risposta in ripresa.

La differenza è nell'ordine del 10% fra i tempi rilevati in Econ e quelli in Sport.

Un esempio:

da 40 a 100 km/h in quinta, 14"43 in Sport e 15"19 in Econ

da 40 a 100 km/h in sesta, 23"03 in Sport e 26"43 in Econ

La ripresa riportata sopra, da 80-120 in sesta effettuata in 14"79 è in Sport; in Econ il tempo è di 16"15.

Le risposte comunque sono sempre progressive e soddisfacenti.

8,5 alla velocità, che supera il dichiarato (200 orari) ed è di tutto rispetto per un 1500 aspirato.

202,7 km/h (Tigra 201,0) al tachimetro 208.

8 ai consumi, abbastanza contenuti per un coupè dal piglio sportivo, anche se, secondo loro, non fantascientifici.

Percorrenze (così fxtech è contento :D) in km/litro

Extraurbano 16,426

130 km/h in autostrada 14,879 (Tigra 12,133)

In città 13,458

Al limite 6,457

90 km/h in sesta 22,210

120 km/h in sesta 16,942

Anche per i consumi abbiamo le differenze (anche qui in verità non esagerate, secondo AUTO) tra le modalità Econ e Sport.

I risultati più evidenti si hanno sui percorsi extraurbani, cioè la condizione di marcia in cui interviene più frequentemente l'elettrico.

Vediamo così che il 16,426 km/litro della tabella è stato registrato in Econ, mentre in Sport si ottiene un 15,119.

La percorrenza scende invece in urbano (dove c'è l'influenza dello S&S) dai 13,458 in Econ ai 13,088 in Sport.

In autostrada non si rilevano differenze apprezzabili, mentre ovviamente nella modalità intermedia Normal i dati sono una via di mezzo fra i migliori ed i peggiori.

9 al cambio a sei marce, rapido, ben manovrabile e senza impuntamenti.

9 anche allo sterzo, pronto, preciso e leggero quel che basta; varia l'azione in base alla modalità di guida (insieme all'illuminazione del quadro strumenti, azzurra il Normal, verde in Econ e rossa in Sport). Diametro di sterzata contenuto.

8 alla frenata, con spazi nella norma. Impianto più efficace di quello della Insight, ma migliorabile nella risposta su fondi differenziati.

Da 100 km/h 37,6 metri (Tigra 38,1)

Da 60 km/h Asfalto/Pavè 15,4 metri

Da 60 km/h Asfalto/Ghiaccio 37,2 metri

8 alla tenuta di strada; senza ESP la tendenza sovrasterzante può risultare divertente, se si è capaci di controllarla. Loro dicono, meglio non rischiare.

7,5 di conseguenza alla stabilità, perchè l'elettronica evita di perdere il controllo del retrotreno, eventualità possibile disinserendola. Rollio non eccessivo.

8,5 per finire, al confort, con un assetto sportivo ma non troppo rigido, rumorosità abbastanza contenuta, e la sonorità di scarico che arriva comunque è piacevole.

A 130 km/h 71,0 db (Tigra 72,0)

L'auto provata aveva un peso effettivo di 1175 kg, con un dichiarato di 1147. Sono divisi in 711 sull'anteriore e 464 sul posteriore.

Per concludere, 7,5 al prezzo, ritenuto adeguato alla dotazione tecnica della vettura, pur restando il fatto che senza incentivi ecologici le auto ibride restano "fuori prezzo".

Giudizio personale, non mi dispiace affatto. Però la prenderei esclusivamente nera. Con questa tinta vedo un po' scomparire la boccona anteriore che non mi esalta tantissimo, e anche dietro trovo le cose un po' sconcertanti migliorino.

Dei posti posteriori minuscoli, per l'uso che faccio dell'auto, me ne fregherebbe poco... mi crea più fastidio la visuale in retromarcia... la vista dal posto guida è abbastanza angosciante.

Resta il prezzo. Pur con tanti buoni propositi, almeno io, non so gli altri, ma a quel livello di prezzo vengo tentato e stratentato dal prendere qualcosa di più appagante per un single (vedi la Mx-5 che diceva Matteo).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo qualche comodo confronto sulle dotazioni dei modelli e il risultato di una mia analisi su AUtoscout:

- La versione base "S" non è offerta sui siti e ha poco accettabili dotazioni di base, mancano perfino i cerchi in lega e sicuramente non è granchè da considerarsi nè credo sarà facile anche ordinarle. Ma è una mia impressione.

- Versione "SPORT" è la prima da considerarsi. Mancano, anche a richiesta per la maggior parte, gli accessori forniti negli altri pacchetti:

- Accessori di serie in più nelle altre versioni rispetto alla SPORT:

GT

Fari xeno con lavafari

Premium audio e subwoofer

Cruise control

sensori luce e pioggia

allarme protezione perimetrale

sedili ant riscaldabili

Bluetooth con comandi vocali

Illuminazione anteriore sportiva

inserti maniglie ant. cromati

sensori parcheggio in tinta

GT PLUS

tetto panoramico in vetro

interni in pelle

I-PILOT

navigatore con comandi vocali

Prezzi + bassi visti su autoscout su nuove/km0 già imm.

SPORT (List 22,800) = 20,300 incl met. + IPT

GT (List. 24,300) = poche presenti e più care delle versioni + ricche

GT PLUS (List. 26,800) = 23,500 + met. 450 + IPT

I-Pilot (List. 28,100) = 24,500 incl. met. + passaggio proprietà

In pratica stanno facendo 3000 euro di sconto sul listino.....

Notare anche che le Insight offrono, nella realtà di autoscout e delle concessionarie, il sistema i-Pilot a 1000 euro di sovrapprezzo.

Gli esemplari nuovi o dimostrativi con qualche migliaia di km in offerta sono alquanto numerosi per essere un'auto così nuova: ergo credo stiano facendo fatica a vendere.......

PS: Facendo un calcolo non troppo teorico, secondo me il prezzo giusto è questo:

Versione GT a circa 21,800 incluso met. + ipt - incentivo ibride 5000 eur = 16,800 Eur (+1000 circa rispetto a Insight incentivata), circa pari a Mito t-jet gpl incentivata e accessoriata

Mi dicono difatti che in Svizzera la CRZ viene via allo stesso prezzo circa di Insight: questo dovrebbe servire da guida per l'acquisto.....

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

8,5 al motore, per la buona accoppiata fra il 1.5 16v I-VTEC da 114 cv e l'elettrico da 14 (che, sottolineano, da solo non funge mai, l'auto in elettrico e basta non va).

Mi sto approfendendo sull'IMA e le cose non stanno proprio così: durante la marcia il motore si DISATTIVA a sua discrezione e si va solo in elettrico, perfino a 130 km/h se ci sono lo condizioni come i falsopiani in rilascio o situazioni di inerzia sollevando l'acceleratore.

Ho messo disattiva in maiuscolo perchè il sistema IMA ha la particolarità di lasciare il motore al minimo ma chiudendo le valvole e sigillando così le camere: di conseguenza il consumo non è quello di un motore al minimo ma vicino allo zero. Ad auto ferma va ovviamente lo S&S, sensore di umidità permettendo.

Sta piccoletta me stà facendo venì le voglie... :)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per tenersi aggiornati dei reali consumi di quest'auto, così come misurati da alcuni utenti, c'è il mitico springmonitor:

Overview: Honda - CR-Z - Spritmonitor.de

Risultato attuale, poche auto ancora e troppi pochi km per essere affidabile: 6,22 lt/100km

Da tenere d'occhio. Immagino poi che una divertente auto sportiva tenda a dare il piede pesante....

Link al commento
Condividi su altri Social

E' impressionante il numero di CR-Z a km0 che stanno uscendo di giorno in giorno su Autoscout..... ce ne sono in questo momento 38..... mi sà che senza incentivi sarà un flop pauroso..... buttate un'occhio:

Offerte: Honda, CR-Z, Prezzo (

E purtroppo sembra confermato che i consumi dell'ibrido, ragione fondamentale per il prezzo elevato, siano molto molto mediocri:

http://green.autoblog.com/2010/08/25/honda-cr-z-returns-rather-disappointing-35-3-mpg-during-125-mile/

35.3 MPG = 6,6 lt/100km

Bah!

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma pure con incentivi mi sà... è un macchinino troppo particolare uscito anche nel momento sbagliato (le piccole "sportive estreme" non vanno), comunque a me piaciucchia perchè mi ricorda un pò la sua "progenitrice", se avessi i soldi e in super saldo ci farei anche un pensierino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.