Vai al contenuto

[F1 2010] GP della Malesia: Sepang


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ferrari: giudizio in sospeso dopo le libere del venerdì in Malesia

La Scuderia Ferrari Marlboro ha affrontato le due sessioni di prove libere del venerdì concentrandosi esclusivamente sulla preparazione della gara di domenica. Sia Felipe Massa che Fernando Alonso hanno lavorato sulla ricerca del miglior assetto della F10 e sul confronto dei due tipi di gomme messi a disposizione dalla Bridgestone per questo Gran Premio.

“Quest’anno è impossibile giudicare con esattezza dove siamo rispetto agli altri dopo le prime tre ore di prove libere” – ha detto Stefano Domenicali – “La giornata di oggi non fa eccezione a questa regola. Da parte nostra abbiamo seguito un programma ben preciso, rivolto a raccogliere dati in vista della gara di domenica. Ancora una volta si prospetta un weekend molto equilibrato con almeno quattro squadre in grado di lottare per le prime posizioni. L’incognita maggiore è però legata alle condizioni meteorologiche: da quando siamo qui a Sepang non passa giorno che un temporale faccia la sua comparsa durante l’orario previsto per lo svolgimento delle qualifiche e della gara e se ciò dovesse verificarsi anche domani e domenica allora ogni pronostico potrebbe essere scombussolato.”

Felipe Massa: “Come sempre è difficile trarre conclusioni affrettate dopo queste tre ore di prove libere. Abbiamo svolto un programma diverso rispetto alle altre squadre principali quindi non posso dire dove siamo rispetto a loro. Vero è che Red Bull e McLaren sembrano andare molto bene: vedremo quello che potremo fare in qualifica e, soprattutto, in gara. Abbiamo cercato di trovare un buon assetto e di capire come si comportano gli pneumatici. La macchina si comporta abbastanza bene. Dobbiamo soltanto lavorare un po’ per migliorare la prestazione assoluta ma non ci sono problemi in settori specifici. Anche su un circuito dove ci sono diverse curve molto veloci la F10 mi dà buone sensazioni.”

Fernando Alonso: “Inutile cercare di trovare un significato alla classifica del venerdì: invece del settimo posto potevo essere al secondo o all’ultimo ma non sarebbe cambiato nulla. Tutto dipende dalle differenze nei programmi di lavoro adottati dalle squadre. Da parte nostra siamo abbastanza soddisfatti di quello che abbiamo fatto e la prima sensazione è che non dovremmo aspettarci un quadro molto diverso da quello avuto in Bahrain e in Australia, anche perché in quattro giorni è difficile che ci siano delle inversioni di tendenza. Come accaduto in precedenza, mi aspetto Red Bull, McLaren e Mercedes molto competitive e noi dovremo cercare di fare del nostro meglio: non sarà semplice ma non ci sono motivi per essere pessimisti. Le temperature saranno un fattore molto importante: si dovrà cercare di tenere sotto controllo quelle del motore, dei freni, delle gomme e, non ultime, quelle del pilota!”

Chris Dyer: “Un paio di piccoli problemi tecnici ci hanno impedito di portare a termine il programma previsto in maniera integrale ma abbiamo comunque raccolto abbastanza dati per poterci preparare nella maniera migliore per le qualifiche e la gara. Dobbiamo cercare di trovare un po’ di prestazione per le qualifiche: è questo il compito che cercheremo di svolgere questo pomeriggio e domani mattina nella terza sessione di prove libere. I due tipi di gomme Bridgestone si comportano in maniera abbastanza simile fra loro in termini di degrado: quello più morbido sembra essere più veloce sul primo giro mentre sulla lunga distanza la situazione non è così netta. È chiaro che sul resto del weekend pesa l’incognita legata alle condizioni meteorologiche, con la pioggia che potra' essere una delle protagoniste principali.”

F. Alonso

L1: 8° | 1.35.959 | 20 giri

L2: 7° | 1.35.581 | 34 giri

F. Massa

L1: 11° | 1.36.451 | 22 giri

L2: 15° | 1.36.602 | 30 giri

02/04/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Red Bull: Ancora problemi tecnici per Webber e Vettel

SEBASTIAN VETTEL L1 P9, L2 P2

"Alcuni piccoli problemi per me ma niente di grave. Mark purtroppo ha terminato subito le prove, pare sia andato il motore. Non sono al 100% soddisfatto oggi, penso che abbiamo bisogno ancora di più velocità. Le McLaren, Mercedes e Ferrari hanno un buon passo e quindi dovremo vedere dove siamo. Questo circuito è uno dei più duri a causa del caldo e dell'umidità."

MARK WEBBER L1 P6, L2 P20

"ho avuto un problema di motore che mi è costato molto tempo. La macchina sembrava piuttosto buona sia nel settore veloce che in quello lento. Non è mail il massimo perdere un motore, ma siamo riusciti comunque a fare diversi giri. Vettel è in una buona posizione, dove ci aspettavamo di essere, sarebbe stato bello provare le gomme ma lo dovremo fare domani."

02/04/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Scuderia Toro Rosso: Il commento di Buemi e Alguersuari dopo le libere in Malesia

Sebastien Buemi

"Sono contento di come è andata oggi. In mattinata ci siamo concentrati sulla ricerca del miglior set-up, poi nel pomeriggio abbiamo completato molti giri per valutare il comportamento delle gomme. In un long run ho fatto 30 giri, più di mezza gara e anche se le condizioni sono state molto difficili per la temperatura elevata e l'umidità sono stato molto bene in macchina. Non vedo l'ora che arrivi domani, perché penso che abbiamo stabilito una buona linea di base da cui partire per progredire nella sessione di libere prima di affrontare le qualifiche."

L1 - miglior tempo 1.36.100, pos. 10, 20 giri

L2 - miglior tempo 1.35.660, pos. 8, 39 giri

Jaime Alguersuari

"Questa è un'altra pista nuova per me, a parte una sessione al simulatore. Guidare realmente è un'altra cosa ed ho trovato una pista abbastanza difficile da imparare, al tempo stesso comprendere il comportamento dei due tipi di gomme. Il long run nel pomeriggio è andato bene. Ho perso un po' di tempo questa mattina per un problema elettrico, ma abbiamo migliorato durante la giornata."

L1 - miglior tempo 1.36.645, pos. 13, 18 giri

L2 - miglior tempo 1.36.325, pos. 14, 39 giri

02/04/2010

da www.f1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Renault F1: Un normale venerdi di libere per Kubica. Problemi per Petrov

Robert Kubica L1: P5, 1:35.402, 22 giri; L2: P6, 1:35.148, 34 giri

"È stato un normale venerdì di lavoro alla ricerca di ottenere il miglior feeling per le diverse caratteristiche della pista. Abbiamo fatto pochi giri questa mattina per capire il bilanciamento della macchina e nel pomeriggio ci siamo concentrati sulla valutazione delle gomme. Non ho avuto problemi durante le sessioni e quindi nel complesso è stato un semplice venerdì."

Vitaly Petrov L1: P14, 1:36.712, 9 giri; L2: P9, 1:35.872, 20 giri

"L'equilibrio della macchina è stato buono oggi e sicuramente c'è un miglioramento rispetto a Melburne. Purtroppo ho avuto un problema con la pompa del rifornimento questa mattina e una perdita d'acqua nel pomeriggio, che mi sono costati qualche giro in pista. Abbiamo ancora molto lavoro da fare durante la notte e domani mattina che poter ottenere il massimo dalla macchina nelle qualifiche. Per oggi e domani indosso una fascia nera al braccio per mostrare il mio rispetto per le persone uccise o ferite nelle stazioni di Lubjanka e Park Kultury in Russia questa settimana. Sono colpito da questa tragedia."

02/04/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Williams F1: Un inizio di weekend difficile in Malesia

Rubens Barrichello

"È stata una giornata dura per noi. Abbiamo effettuato molte modifiche sulla macchina , ma sentiamo che non saremo cosi rapidi nel risolvere tutti i problemi e quindi avremo molto lavoro da fare stasera."

Nico Hulkenberg

"È stata una giornata piuttosto difficile, non certo ideale. Abbiamo avuto alcuni problemi tecnici sulla mia macchina ed ora dobbiamo cercare di risolverli in tempo per le qualifiche."

Rubens Barrichello

L1: 1:38.278 (POS 18) 18 giri

L2: 1:36.813 (POS 16) 26 giri

Nico Hulkenberg

L1: 1:37.802 (POS 17) 27 giri

L2: 1:37.415 (POS 17) 19 giri

02/04/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Problemi di bilanciamento per Jenson Button nelle libere in Malesia

"Mi ci è voluto un po' di tempo a fare i conti con il set-up della macchina. Non sono rimasto soddisfatto dal primo momento - non ho un buon bilanciamento - ma' date=' verso la fine della sessione, la macchina ha iniziato a migliorare. E questo è stato incoraggiante: è stato bello vedere che siamo riusciti a fare miglioramenti nel finale. Non sappiamo che tempo avremo domani, ma saremo pronti in qualsiasi condizione."

Libere 1

25 giri

1m35.207s (+.286s)

Pos 3

Libere 2

24 giri

1m34.538s (+.363s)

Pos 5

02/04/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Lewis Hamilton: "Sepang è un posto molto speciale"

Libere 1 19 laps 1m34.921s Pos 1

Libere 2 27 laps 1m34.175s Pos 1

"Sepang è un posto molto speciale - non è un circuito stop-start' date=' è fluente e ad alta velocità. Hai bisogno di molto grip al posteriore, un buon equilibrio e una macchina in grado di andare sui cordoli e che risparmi le gomme. Non è mai una combinazione facile da raggiungere. Penso che abbiamo avuto una buona prima giornata oggi. Ho un buon feeling con la vettura- è probabilmente la migliore sensazione che ho avuto in positivo. Stiamo ancora cercando di ottenere un feeling migliore per le gomme, ma abbiamo fatto dei passi avanti. Questa sera, voglio fare delle modifiche con i miei ingegneri. Noi non sappiamo ancora dove sono gli altri, quindi abbiamo bisogno di concentrarci sulle nostre prestazioni, ma siamo ottimisti. Spero che il tempo domani sarà bello per le qualifiche."

02/04/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Mercedes GP: Rosberg e Schumacher soddisfatti delle libere in Malesia

NICO ROSBERG' date=' Pos 3 nelle libere 2

"Il nostro programma è andato secondo i piani e oggi abbiamo fatto progressi nel corso delle due sessioni di prove. Il lavoro sulle gomme che abbiamo portato a termine è stato particolarmente utile quindi abbiamo molti dati da esaminare questa sera per cercare di vedere se possiamo continuare a migliorare la vettura prima delle qualifiche. È sempre difficile qui in Malesia con il caldo e l'umidità, ma Sepang è uno dei miei circuiti preferiti."

[b']MICHAEL SCHUMACHER, Pos 5 nelle libere 2

"Sono abbastanza contento oggi del nostro lavoro e le sessioni di prove sono andate molto come ci aspettavamo. Abbiamo avuto un problema con i freni questa mattina per cui non abbiamo iniziato subito, ma poi in pista abbiamo avuto un buon ritmo. Tuttavia dobbiamo essere realisti sulle nostre prestazioni e qui ci manca ancora qualcosa rispetto alle prime posizioni. La cosa buona è che si può giocare con le traiettorie perché la pista è molto ampia. Ma alla fine come al solito dobbiamo aspettare e vedere le qualifiche e il meteo come evolverà."

02/04/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Senna e Chandhok commentano le due sessioni di libere in Malesia

Bruno Senna:

"Siamo stati pronti da subito e subito ho avuto un buon feeling. Siamo riusciti a completare il programma di oggi e non abbiamo avuto alcun problema meccanico. È buono avere al primo giorno il 100% di affidabilità e sono felice di questo. Adesso mi concentrerò sulle libere 3 e spero in una buona qualifica."

Karun Chandhok:

"Le sessioni di prove sono state utili per noi perché abbiamo completato molti giri. Questo è positivo perché era il nostro obiettivo per questo weekend."

23. Chandhok HRT-Cosworth

1:41.084 + 6.909 27 giri

24. Senna HRT-Cosworth

1:41.481 + 7.306 32 giri

02/04/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.