Vai al contenuto
  • 0

Usato o nuovo? Consigli...


ivanisevic82

Domanda

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere, dato che non ho molta esperienza!

E' la prima auto che acquisto (attualmente ho una Hyundai Atos di 10 anni, con 80.000 km, che mi hanno passato i miei qualche anno fà e che spero di riuscire a vendere a 1.500/2.000 euro).

Sono indeciso tra nuovo ed usato, con le seguenti caratteristiche:

Nuovo: mi piacciono la Mazda 2, la nuova C3, la Punto Evo.

Un gradino sotto la Ibiza, la Fiesta e la Clio 20th anniversario.

In ogni caso la prenderei con 5 sportelli, vernice metallizata e clima.

Non mi interessano altri optional.

La spesa è simile (mi pare) per tutti i modelli sopra citati e si aggira intorno ai 11.500 euro.

Usato: non prima del 2005 e con meno di 50.000 km.

Prenderei in considerazione: Grande Punto, Peugeot 207, Clio III, Polo.

Non andrei oltre i 7.000 euro, passaggio di proprietà incluso.

La differenza in conclusione è di circa 4.500 euro (che diventano 4.000 considerando che con la nuova posso portarmi in detrazione circa 500 euro in più).

Voi, sinceramente (sono tutti bravi col portafogli degli altri! :D), cosa consigliereste?

Vi ringrazio per i consigli e i pareri!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

si trova di meglio anche solo spulciando il forum tematico della gp

Per le mair che hanno anche lo S&S di serie il prezzo non è mai stato basso (la sua versione di paragone sarebnbe il bicilindrico da 105cv che ora non c'è e che costerà decisamente meno del 1.4 mair) come per il 1.6mjet, ma le versioni 1.2, 1.4, 1.3mjet e 1.4gpl vengono via a prezzi assolutamente in linea alla concorrenza e a volte anche meno; agghindate di tutto punto, dai cerchi al navigatore al blu&me, (11800€ una 1.4 gpl messa giù come scritto nel post prima è un più che ottimo, in assoluto)

Vedo prezzi praticamente coincidenti con quelli fatti durante la rottamazione

Per il resto c'è il topic della gp altrimenti, deviamo questo che chiede un consiglio generale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si trova di meglio anche solo spulciando il forum tematico della gp

Per le mair che hanno anche lo S&S di serie il prezzo non è mai stato basso (la sua versione di paragone sarebnbe il bicilindrico da 105cv che ora non c'è e che costerà decisamente meno del 1.4 mair) come per il 1.6mjet, ma le versioni 1.2, 1.4, 1.3mjet e 1.4gpl vengono via a prezzi assolutamente in linea alla concorrenza e a volte anche meno; agghindate di tutto punto, dai cerchi al navigatore al blu&me, (11800€ una 1.4 gpl messa giù come scritto nel post prima è un più che ottimo, in assoluto)

Vedo prezzi praticamente coincidenti con quelli fatti durante la rottamazione

Per il resto c'è il topic della gp altrimenti, deviamo questo che chiede un consiglio generale.

Ho sempre dato un occhiata al forum della Evo e in effetti qualcuno è riuscito a spuntare anche 5000 e passa € di sconto (io circa 4700 €) ma ho letto anche chi ha spuntato meno del mio preventivo...

E pensare che non ho fatto aggiungere cerchi da 16, nav e vetri oscurati (tutto compreso su Clio) altrimenti la differenza era ancora più marcata.

Direi che non siamo proprio ot visto che parliamo di 2 modelli che interessano al nostro utente ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non avrai messo il nav e i vetri oscurati, ma non hai considerato che una ha lo S&S e l'altro no

Ripeto, ad oggi l'alternativa diretta al tce non c'è, perchè per fiat sarà il bicilindrico che si collocherà nella sua fascia di prezzo.

Basti pensare che tra il 105cv mair e il 77cv ci passa di listino ben 3000€ (3300€ se non si considera senza S&S), quando tra il 105 e il 135cv ne passano 2000€

Fin tanto che non esce il bicilindrico il confronto di prezzo è monco, per quanto chi cerca quella cavalleria e stop, si fa i conti e vede che costa meno,e nel caso se la prende. (per quanto vanno provate e viste, non sono solo i cavalli a decretarne l'uguaglianza)

Basta confrontare le versioni a gpl per vedere che i prezzi sono in linea, ed anzi forse meno.

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente nella mia auto un eventuale s&s sarà sempre disattivato (non mi convice il sistema, provato su Mito 135..e di mattina in coda l'auto, anche volendo, non si spegne) quindi non mi interessa averlo ;)

Per il resto il listino è troppo alto in ogni caso (e in tutte le versioni) e spesso la gente si scoraggia e manco va a fare il preventivo.. infatti proprio all'opel i concessionari hanno dovuto chiedere una riduzione dei listini proprio per gli stessi motivi (non mi ricordo dove ho letto la notizia).

In ogni caso aspetto che il nostro utente vada a fare un preventivo per vedere le cifre che spunta, son curioso ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Personalmente nella mia auto un eventuale s&s sarà sempre disattivato (non mi convice il sistema, provato su Mito 135..e di mattina in coda l'auto, anche volendo, non si spegne) quindi non mi interessa averlo ;)

infatti non deve spegnersi a freddo dove tutti i parametri per la centralina non sono ottimali, e anche non a freddo se la situazione è analoga.

Io non ero scettico.. di più, ma devo dire che con 3600km all'attivo, è di una semplicità e utilità unica. E cala i consumi tangibilmente

Che poi non serve disattivarlo, basta non mettere a folle, oppure se ci metti a quel punto disattivarlo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque ivanisevic82 ha specificato che non gli interessano altri optional oltre al clima e alla vernice metallizzata, quindi, assodato che la Clio abbia il miglior rapporto dotazioni/prezzo, non so quanto questo possa essergli di interesse.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il discorso che ha fatto led zeppelin è corretto, devi considerare per quanto tempo hai intenzione di tenerti la macchina che stai per acquistare. se già devi superare i 3 o 4 anni, vai decisamente sul nuovo.

sulle macchine che ti piacciono posso dirti solamente che a me personalmente la c3 nn piace.

e per quanto riguarda il prezzo posso dirti la mia esperienza.

dando indietro una rottamazione, ho acquistato la nuova clio 1.2 da 100 cavalli

con ruota di scorta

vetri posteriori oscurati

sensori della retromarcia

tettino apribile

climatizzatore (di serie)

fendinebbia(di serie)

radio mp3 (di serie)

navigatore (di serie)

e altri optional di serie che hai con la versione dynamique

alla cifra finale di 11.700 euro.

ma tu considera che già solo il tettino apribile costa 800 euro.

ma cmq anche la fiesta è una gran bella macchina e anche molto comoda, e anche il prezzo è buono con una rottamazione.

personalmente ti consiglio il nuovo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ragazzi, innanzitutto grazie mille per i tanti consigli!

Andiamo per gradi...

- Per la questione nuovo/usato: la macchina la terrò non so quanto, ma mi sembra escluso che possa venderla già fra 2/3 anni!

Considerate che io negli ultimi 3 anni ho fatto 10.000 km, ci viaggio poco.

Se avrò una macchina più performante e sicura della mia Atos del '99 sicuramente farò più autostrada e meno treno, ma non andrò quasi di sicuro oltre i 5.000 km annui (almeno l'anno prossimo!).

Alla luce di queste ulteriori informazioni, il vostro consiglio rimane tendenzialmente di andare sul nuovo?

- Per la questione rottamazione: non sapevo che ci fosse ancora oggi!

Io ho una Atos GSL del '99, con 80.000 km e in buone condizioni sia estetiche che funzionali. Pensavo di poterla vendere a 1.500 euro...mensate che possa essere meglio rottamarla?

- In ogni caso non andrei sul nuovo se la differenza di prezzo fosse del doppio...non dovrebbe superare i 4.000 euro (quindi se il tetto dell'usato è 7.000, quello del nuovo è 11.000)

- Passando alla questione scelta dell'auto...perchè nessuno menziona la Mazda 2? Nella "triade" delle preferite, è l'unica a 75cv.

La Punto Evo ne ha 65, mentre la C3 60.

Inoltre è l'unica che di partenza ha praticamente tutto, tranne la vernice metallizzata (350 euro).

- Riguardo alla seconda "triade"...la Clio è vero che è la più accessoriata...ma è vero anche che esteticamente è quella che mi piace meno (colpa di un posteriore orribile a mio avviso...ottimo il frontale invece!) ma è anche la più vecchia! Sbaglio o è quasi a fine serie???

Prendere una fine serie nuova non credo sia molto conveninte...o sbaglio?

La Ibiza non la cita nessuno, effettivamente credo sia un gradino sotto tutte...

La Fiesta non sarebbe male, il fatto è che mi ricorda molto la Mazda, che però mi sembra migliore della Fiesta quasi in tutto!

- Preciso nuovamente che gli unici "sfizi" (optional) che vorrei passarmi sono: 5 porte; vernice metallizata; clima.

- Una piccola nota ulteriore: di radio e navigatore me ne frego perchè vorrei fare un impianto (2 din) con stero, navigatore e computer di bordo, tutto integrato.

Ragion per cui sarebbe preferibile (anche se non obbligatoriamente) un'auto che mi consenta (pur cambiando qualche parte di plastica...tipo la plancia centrale della mazda2).

- Per concludere (e rimettermi nuovamene ai vostri pareri): la macchina la acquisterò a ottobre/novembre 2010...pensate che è troppo presto per fare ragionamenti (nel senso che fino a Ottobre può succedere di tutto ai prezzi) o sostanzialmente credete che tutto rimarrà statico?

Grazie!

Modificato da ivanisevic82
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.