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Giulietta: diesel, benzina o GPL aftermarket? Oppure passare "altrove"?


VINJO

Domanda

E' vero che per motivi vari la prenderò a settembre ma sul dilemma benzina o diesel ci sto sbattendo la testa...

mi convinco del benzina+gpl... sento il mio meccanico e mi parla che alla lunga il motore con l'impianto gpl si rovina e cose varie, mi consiglia di prendere un 105cv e farci una mappatura alla centrealina... morale CAMBIO IDEA PRENDO IL JTDM

faccio un giro in internet trovo persone che hanno installato il gpl subito dopo l'acquisto e che fanno 375km con un pieno e sente il sound del benzina (tutta un'altra cosa lo sò, ho sempre avuto auto a benzina) E SI RICAMBIA IDEA

E che si fà!?

Benzina o diesel questo è il problema... :-)

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Inviato (modificato)
mi fai un confronto tra una peugeot 307 a benzina (cosa è..1,6? o di più) e una giulietta a GPL/o solo a benzina?

non ci siamo vinjo.......non ci siamo.....

Ti faccio un paragone con dati effettivi. Quello che ho speso in 8 anni con un 307 1.4 a benzina (ti pare che non conosco i consumi effettivi della mia auto?) e quelli che avrei speso se avessi avuto una giulietta a benzina 120cv con impianto gpl (altro dato certo, con un pieno si fanno 350km). I dati incerti stanno tutti fuori dalla matematica. Con quelli si possono fare valutazioni da discutere e opinabili... o verificate a propriespese come quelle di luxan

Modificato da VINJO
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Dici che il tuo utilizzo prevalente è fatto da 5 km + 5 km al giorno per lavoro.

Solo per questo il diesel lo escluderei.

Avresti sempre il sedere su di una macchina col motore non in temperatura e il Filtro antiparticolato poi non tarderebbe a farsi sentire..

O no?

Posso dirti una cosa triste?

L'auto perfetta per te ora sarebbe la Golf VI 1.2 tsi 105 cv (parrebbe faccia medie effettive da 15 km/l), certo la Giulietta è la Giulietta..

Da qui a un anno non è peregrino ipotizzare l'introduzione di un benzina multiair da 135/140 cv e il GPL di serie sul 120 cv: beffa delle beffe come dici tu.

Ps. in base ai tuoi calcoli quanto dovrebbe fare di media il 1.4 TB 120 cv? 12 km/l?

A benzina non lo sò anche perchè la scelta avverrà tra il diesel e il benzina+gpl.

Ti posso dire che il 120cv con un pieno di gas fa 350 km.

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Ti faccio un paragone con dati effettivi. Quello che ho speso in 8 anni con un 307 1.4 a benzina (ti pare che non conosco i consumi effettivi della mia auto?) e quelli che avrei speso se avessi avuto una giulietta a benzina 120cv con impianto gpl (altro dato certo, con un pieno si fanno 350km). I dati incerti stanno tutti fuori dalla matematica. Con quelli si possono fare valutazioni da discutere e opinabili... o verificate a propriespese come quelle di luxan

tu non hai MAI verificato i consumi effettivi di Giulietta a benzina e a GPL. non mi stupirei se poi rilevassi dati totalmente diversi e i 2000 euro supposti di consumi in meno vanno in fumo....il dato "certo" del 350 km col pieno non è certo per nulla, visto che non lo ha mai rilevato tu col tuo piede e i tuoi percorsi

luxan fa i km che fai tu e l'impianto non lo rimonterebbe...questo (per lui) è un dato certo......i 2000 euro che ipotizzi di risparmio per conto mio ti andranno in fumo con solo un 15% in più di scostamento consumi e i costi di manutenzione...

l'unico vantaggio tangibile è la possiblità di girare coi blocchi,e cmq è vero che col GPL rispetti di più l'ambiente.

Modificato da Matteo B.
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A benzina non lo sò anche perchè la scelta avverrà tra il diesel e il benzina+gpl.

Ti posso dire che il 120cv con un pieno di gas fa 350 km.

VINJO scusami se sono uno dei pochi nel forum ha farti preferire un diesel, ma come dicevi tu prima se uno vuol fare ogni tanto un viaggio di 500 km(ipotetico) con un benzina se ne vanno 100 € senza accorgersi, mentre con 50€ di gasolio ti ci fai i tuoi 500 km del fine settimana e ti avanzano x tutta la settimana lavorativa! Riguardo ai 5+5 km che percorri al giorno non so con il F.A.P. ma il motore non dovrebbe avere problemi, visto che mio fratello fa gli stessi km tuoi, ma peggio perche divisi in quattro tornate al giorno(2,5km x 4) con una 147 1.9 jtdm e con 110000 km alle spalle il motore va benissimo!!! CIAO e spero di non metterti ancora più in confusione.
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tu non hai MAI verificato i consumi effettivi di Giulietta a benzina e a GPL. non mi stupirei se poi rilevassi dati totalmente diversi e i 2000 euro supposti di consumi in meno vanno in fumo....il dato "certo" del 350 km col pieno non è certo per nulla, visto che non lo ha mai rilevato tu col tuo piede e i tuoi percorsi

luxan fa i km che fai tu e l'impianto non lo rimonterebbe...questo (per lui) è un dato certo......i 2000 euro che ipotizzi di risparmio per conto mio ti andranno in fumo con solo un 15% in più di scostamento consumi e i costi di manutenzione...

l'unico vantaggio tangibile è la possiblità di girare coi blocchi,e cmq è vero che col GPL rispetti di più l'ambiente.

Certo ci può essere una certa oscillazione ma il risparmio resta sempre... e poi l'oscillazione sta anche su quel 13km/l che è ottimistico (basta che spingi un pò e se ne va in fumo)potrei fare il calcolo anche sui 270km di j-gian il risparmio resta sempre... sono altre cose che non mi convincono tipo che l'impianto non è di serie.

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l'unico vantaggio tangibile è la possiblità di girare coi blocchi,e cmq è vero che col GPL rispetti di più l'ambiente.

questi sono le uniche ragioni valide per montare il gpl, con quella percorrenza media.

cioè, convincersi che si risparmierà molto è un po' una forzatura... può accadere, se tutto va bene.

è pur vero che magari da 12 si passa a 18k km annui nel tempo, e in tal caso la convenienza emerge tutta.

oppure che si voglia rivendere l'auto in un posto sottoposto ai blocchi fra 3 anni. anche qui, andrebbe meglio.

insomma, metterlo per vinjo sarebbe un investimento a ritorno molto basso, ma offrirebbe delle opzioni in più nel tempo.

Ma torniamo OT.

E dico che 350km con un pieno di gpl (quanti litri?) non sono un DATO CERTO, perchè dipendono dalla miscela etano/butano che ti rifila il distributore, dalla pressione dell'impianto (ho registrato differenze del 10% nel gas caricato tra vari impianti), dal percorso, dal traffico e dal piede.

Io direi che a quella percorrenza ci si arriva andando a 120 in autostrada...

Ciao

Luxan

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Certo ci può essere una certa oscillazione ma il risparmio resta sempre... e poi l'oscillazione sta anche su quel 13km/l che è ottimistico (basta che spingi un pò e se ne va in fumo)potrei fare il calcolo anche sui 270km di j-gian il risparmio resta sempre... sono altre cose che non mi convincono tipo che l'impianto non è di serie.

ah, ecco...con 270 km con i tuoi conti in mano il risparmio va quasi a farsi benedire. e con incremento di costi di man. pari a zero. (non credo che tu non possa mai sostituire il filtro per il gpl, fare un collaudo/controllo delle bombola ecc...).

non è un'operazione sbagliata tout court, ma se lo fai per risparmiare in primis è sbagliata.

io dico che una macchina meno costosa di giulietta a benzina e basta è forse la miglior scelta, se mi dici "no io voglio la Giulietta perchè mi piace" ok...ma siamo fuori dal "metodo scientifico"....

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Prova il T-jet e il gasolone.

E scoprirai che i soldi in più al benzinaio (ma risparmiati - e tanti - all'acquisto....le regalano le auto a voi? ;)) sono in realtà il gettone d'ingresso al luna-park :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Prova il T-jet e il gasolone.

E scoprirai che i soldi in più al benzinaio (ma risparmiati - e tanti - all'acquisto....le regalano le auto a voi? ;)) sono in realtà il gettone d'ingresso al luna-park :mrgreen:

Ribadisco: se uno è incerto fra Giulietta a benza e Giulietta a gasolio, è meglio che si orienti sulla prima.

Meglio un risparmio iniziale che la prospettiva di un risparmio futuro, non si sa quanto effettivo e non si sa in quanto tempo, collegato ad una manutenzione più impegnativa.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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