Vai al contenuto

Il rilancio deve passare per una rete di vendita adeguata!


Messaggi Raccomandati:

Vi riporto ciò che stavo scrivendo sul forum alfa romeo riguardo alla gt. Poi ho deciso di aprire un nuovo topic per capire se solo io la vedo così oppure è un problema marginale.

Ieri ho visto l'alfa gt in conce. Bellissima, da rimanere a bocca aperta, un'auto che potenzialmente potrebbe sbaragliare la concorrenza. PERO', c'è sempre un però. Come è possibile che i concessionari abbiano le gt coperte e le facciano vedere a chiunque (fortunatamente) scoprendole e ricoprendole subito dopo? E per quale motivo questa cosa dovrebbe ripetersi per un mese abbondante, visto che nessuno sa di preciso quando la presenteranno, ma sicuramente sarà a febbraio? Che senso può avere tutto ciò?

Un 'altra cosa che mi ha lascaito a bocca aperta è l'incompetenza del personale: un personaggio che quasi non mi ha rivolto la parola, gli ho chiesto di vedere la gt e mi ha detto che potevo fare quello che volevo. era una 1.9 mj progression. Io sapevo già tutto o quasi della macchina, ma un'altra persona ha chiesto delle informazioni. Ha chiesto quanti cavalli aveva ho sentito il venditore che rispondergli 140. Io con cortesia, mi sono intromesso e ho detto che mi risultava che i cavalli fossero 150: no, sicuramente mi sbagliavo, il 1.9 mj alfa aveva solo 140 cv e me lo ha dimostrato indicandomi una scheda tecnica esposta al lato della macchina. Peccato fosse quella della 156. D'altronde sempre questo grande esperto, l'ha presentata come la 156 3 porte. Forse non si è neanche accorto che si trattava di due macchine ben distinte, anche se nate sullo stesso pianale (ma leggi di fianco! una design giugiaro, l'altra bertone!). Infine la vera chicca!!!! Mi dice che per chi vuole un diesel con più cavalli c'è la 2.4 mj!!!! E, FORSE, e mi ha sottolineato, FORSE, serebbe uscita una gt con motore 3.2 v6 24!!!! Che notiziona!!!

Ma porca puttana (scusatemi ma quando ce vò ce vò), possibile che in un concessionario non sappiano certe cose???? Vuoi vendere macchine e non sai neanche come sono fatte??? Basta un 4r per sapere certe cose, e tu in concessionario non le sai????

Che delusione. Un prodotto del genere, che solo a guardarlo mi ha rapito, lasciato a bocca aperta, in mano a certi incompetenti!!!!

E' ora che tutti questi fantocci che pretendono di venderci automobili vengano chiamati all'ordine, e costretti a STUDIARE. Io non voglio farmi prendere in giro da nessuno.

E non è un caso isolato, perchè ieri che ho fatto il contratto per la nuova Ypsilon (EVVIVA :P:P:lol: ) non mi sapevano dire neanche ( e non le so tuttora) le caratteristiche dell'autoradio. E io gliele avevo già chieste da due giorni, quando ero andato a provarla. Se questo è il rispetto per il cliente, è ora che diano una regolata, perchè se vuoi vendere devi avere personale all'altezza!

P.S: auguri di buon anno a tutti gli "autopareristi"

"...It's better to regret something you did that something you didn't do..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono un venditore Fiat da 20 anni e ti do pienamente ragione ma credimi che il gruppo Fiat sopratutto ultimamente sta spendendo zero per la formazione e informazione dei propri venditor.Pensa che per farti un esempio io venditore ho saputo da queto forum che a gennaio esce Punto Speed.Inoltre ultimamente per capire i listini ci vuole una laurea tra optional obbligatori compatibili e incompatibili.La mia Ypsilon ordinata con 5 posti non ha sedile sdoppiato...chi lo sapeva.FORZA FIAT

Link al commento
Condividi su altri Social

Esperienza analoga, fresca fresca, a riprova che forse non è una fatalità ma una vera e propria perversa modalità di approccio al cliente.

In breve, dobbiamo sostituire un Corsa del 1996 (1.2, benzina, 45CV :cry:) con un modello dello stesso segmento, italiano od estero, benzina o diesel (stiamo valutando). Attirato dalla pubblicità martellante alla tv, faccio visita alle concessionarie fiat/lancia della mia zona. In breve:

> Primo concessionario. Chiedo anzitutto di vedere l'idea (al cinema la pubblicità invitava a vederla in anteprima), spiancenti, non c'è, ripassi dopo l'8. Pazienza. Guardiamo allora assieme Punto e Ypsilon. Segue una descrizione tanto sommaria quanto poco coinvolgente; mio padre si accorge di un grossolano difetto di finutura di una delle Ypsilon in esposizione (portellone posteriore montato male: quando chiude il bordo inferiore va a sbattere direttamente sul paraurti, segnando la vernice; ben messi siamo). Lo fa presente al rivenditore, che sogghigna dicendo: "E che problema c'è, tanto paga Fiat, gliela risistema e le vernicia tutto il paraurti". Vediamo anche la Stilo Ristilizzata, notiamo gli interni chiari, lo stesso venditore esordisce dicendo che è una mania, che si sporcano presto e che non sono poi così belli da vedere (:shock:). Bella la Ypsilon, ma esco amareggiato

> Secondo concessionario. Il rivenditore mi becca mentre sono ancora sul piazzale a guardare le auto. Mi fa entrare, gli spiego la situazione, mi fa accomodare direttamente in ufficio (senza vedere la macchina). Gli chiedo un preventivo: senza scrivere alcunchè, fa due conti con la calcolatrice e mi dice un prezzo. Pazienza, bastava una penna ed un foglio di carta. Gli dico che quantomeno voglio clima ed abs, l'allestimento lo sceglie lui senza alcuna spiegazione. Chiedo informazione sul finanziamento con maxirata pubblicizzato in tv: inizia a balbettare proponendomi un finanziamento a tasso zero con rate normali. Insisto sul maxirata (che è quello più giusto per le mie esigenze); non c'è verso: prima non vuole propormelo, poi cerca i fogli illustrativi, poi me lo descrive in maniera moooolto vaga, conclude facendomi notare che la maxi rata è un salasso (il 35% della vettura). Tentativo fallito: glielo spiegate voi per favore che il maxirata è quello che mi serve, essendo attualmente impegnati altrove i soldi per l'acquisto dell'auto?

Mi ritrovo già vicino la porta di uscita, chiedo di avere un catalogo (almeno quello!) e di vedere la macchina; entriamo in una rimessa dove sono tutte coperte col telo, eccetto una punto, coperta solo per metà. Mi fa accomodare sull'auto: peccato sia per gran parte coperta e non si vede un tubo all'interno. Scorgo l'idea, salgo, molto bella. Ci salutiamo.

Terzo concessionario Fiat, sul piazzale però fa bella mostra di sè una Ypsilon. Entro tutto contento. Deludente l'esposizione, in ordine: una 156, una Punto 3p, una Micra dci ed una Scenic (chiusa a chiave). Che ci fanno le ultime due?? Boh! Il rivenditore mi saluta ma non si avvicina; guardo tranquillamente la punto, finchè non mi decido a chiedergli un preventivo; scrive su un foglio il prezzo, peccato poi se lo tenga. Anche qui niente catalogo, devo richiederlo io (e mi vien dato il giornalino della presentazione della punto di giugno). Per il finanziamento è la stessa storia di prima, pare proprio che il maxirata sia una brutta bestia dal quale stare alla larga.

Molto probabilmente compreremo una punto od una ypsilon 1.3 diesel, anche se devo dire che ci sta passando la voglia. Nella mia breve esperienza di commesso (per pagarmi gli studi universitari) mi sono accorto che per "circuire" la gente basta poco: una spiegazione coinvolgente, che faccia leva sui desideri della gente e sulle peculiarità del prodotto, un tono cortese e una buona dose di disponibilità. Non occorre sapere a memoria finanziamenti e pack glamuor, è sufficiente in caso leggerli assieme, ed anzi il cliente l'apprezza ancor di più. Inutile dire che presso concessionari Nissan (per la Micra), Ford (per Fiesta e Mazda2) e Toyota (per Yaris) ho ricevuto ben altro trattamento. Pazienza..

Approfitto della gentilezza, vespottino, per chiederti qualche informazione più precisa sul maxirata per punto pubblicizzato in questi giorni (mi sembra siano 89 Euro al mese). Quali sono le condizioni (versamento iniziale, tasso? ). Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Avete perfettamente ragione, le concessionarie andrebbero "strattonate" per farle capire che devono cambiare LORO in primis, e non essere "distanziati" dal prodotto, ne tantomeno freddi, maleducati... col potenziale cliente... L'anno scorso, volevo comprare una Fiat STILO con i Fari allo XENON, ma in 5-6 conce romane, sembrava che chiedessi dove fosse Bin Laden... poi però a forza di chiedere uno s'è informato, e con vari mesi d'attesa, è arrivata la STILO con i suddetti fari (nonchè altri 11 optionals... :wink: ). Contemporaneamente andai a vedere la golf in una conce nel cuore del quartiere Parioli, ed è quasi "poco" dire che sono stato trattato male... forse è un "male" diffuso...

Di certo le colpe del Gruppo Fiat sono molteplici in questo nostro argomento, ma sono sicuro che se i dipendenti delle conce si rimboccassero le maniche, molte cose cambierebbero per il Gruppo Fiat... Per me, uno dei + grandi problemi del Gruppo negli ultimi anni, è stato il marketing e relazione con il cliente, quasi "fallimentare"... Ma la situazione sembra migliorare, per fortuna...

FORZA FIAT !

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

...purtroppo la maggior parte dei venditori non sono dipendenti...nè del concessionario ne tantomeno della casa madre.

La maggior parte sono in proprio...hanno una loro partita iva e lavorano su provvigioni...indi per cui...il tempo è denaro...quindi quando si accorgono che un cliente è un pò perditempo cercano di liquidarlo per poter investire il loro tempo in altri contatti.

L'informazione richiede tempo...il cliente che chiede optional particolari è una perdita di tempo...insomma,non sono messi in condizioni di lavorare con serenità...

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pienamente d'accordo con flower prima di criticare bisogna conoscere a fondo la situazione non per questo sono d'accordo con alcuni venditori che maltrattano il cliente.La verità stà sempre nel mezzo.EMO mi chiedeva di spiegargli il finanziamento in corso per il mese di gennaio, ma credete che qualcuno a noi lo spieghi?Ci arriva se tutto va bene un foglio pieno di numeri a volte incomprensibile.Solo dopo 1 mese dal lancio della Nuopva Panda abbiamo avuto una descrizione completa sugli appoggiatesta di tale autovettura....da far venire il mal di testa!Se le informazioni ci vengono date male purtroppo le forniamo anche male!La scorrettezza e la maleducazione quella no non va mai bene.FORZA FIAT

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho avuto l'esperienza opposta, entrambi i concessionari dove in cui ho chiesto della panda sono stati gentilissimi perchè cercavo un accessorio particolare, volante e cambio colorati, ed entrabi hano cercato in tutti i modi di aiutarmi

gentilissimo anche il concessionario lancia in cui ho preso la ypsilon, ha cercato in tutti i modi di aiutarmi e venirmi incontro

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.