Vai al contenuto
  • 0

Giulietta, Golf, Astra: vendite e confronti


Ospite

quale preferisci esteticamente?  

83 voti

  1. 1. quale preferisci esteticamente?

    • Alfa Romeo Giulietta
      62
    • Opel Astra
      11
    • Volkswagen Golf
      10


Domanda

mai avuto problemi neanche io fino ad ora (speriamo in bene, però ormai..)

solo un certo rumorino proveniente dalla trasmissione..

comunque

a luglio 2931 giuliette vendute.. contro 4024 golf..

il 25% in meno..

come vi sembrano? a me un pò pochine..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 414
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
mi spiace che tu ti sia sentito parte in causa, ma il senso della mia frase era diverso.

Chi acquista Opel, come anche Toyota, non potrà avere rimpianti per il fatto che per lui le caratteristiche di queste auto sono già più che sufficienti per i suoi scopi.

Auto migliori non spostano di una virgola la sua utilità derivata, per cui costando, oltre che valendo, sensibilmente meno è chiaro che questo consumatore si orienti verso queste marche. E questi sono la maggioranza. Del resto si vendono più sottilette di quanto non si venda Parmigiano Reggiano, ma questo comunque non incide sul giudizio qualitativo. E sottilette rimangono

Si può non cindividere ma il tuo ragionamento va comunque rispettato!

(io lo condivido, quasi in toto e credo di capire cosa vuoi dire....)

Alfa Romeo GT

Un tumore non si cura, si estirpa: POMIGLIANO D'ARCO.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma per carità, messo giù così è un ragionamento che comprendo, non condivido del tutto, ma rispetto anche io.

Più che altro non condivido perchè secondo me non c'è poi tutto questo abisso (e neanche nei prezzi, per carità, perchè Giulietta costerà di più ma Astra mica la regalano con le patatine, siamo sempre a parlare di C che addobbate in un certo modo vanno dai 40 ai 50 mioni del vecchio conio... non so voi ma per me son soldi :) e questo vale per TUTTE nessuna esclusa).

Saranno esperienze diverse dei singoli, poi. Io posso dire che in famiglia in generale ci sono sempre state Opel così come abbiamo avuto fra tutti anche Alfe, Lance, Aude e robe varie.

Negli anni addietro, che 147 avesse altra telaistica indi altre performance stradali rispetto ad una GTC, mai messo in dubbio, ma ciò non faceva di GTC una carriola nel fosso ad ogni curva. Son sistemi, son scelte industriali, sono obbiettivi. Per contro le 147 (2) avute nel parentado hanno attraversato gli anni meno bene di Opel avute nel parentado, quindi da quel lato si era più contenti di una Opel che di un'Alfa, insomma per me pro e contro da entrambi i lati, e da entrambi i lati incrociati col prezzo di acquisto.

E fin qui mi sembra che siamo più o meno sulla stessa lunghezza d'onda.

Koros, oggi hai scritto un pensiero ed io ho risposto a tono.

Stasera me l'hai riproposto formulato diversamente ed ora lo condivido di più. Ne approfitto per scusarmi pure io se la replica di oggi è stata frizzantina diciamo, ma ammetterai che un conto è scrivere cosa hai scritto oggi alle tre e un altro conto è scrivere "chi compra Opel non può capire abbastanza".

Si capisce eccome, fidati... ci sono i pro e i contro da entrambe le parti e poi ognuno fa le sue scelte, le macchine ormai possiamo provarle tutte tutti, e bene o male su un forum come questo siamo già un po' più appassionati della media circolante per strada, da capire che ci sono varie sfumature.

In nessun caso però io credo che la scelta di un singolo possa dar atto a ragionamenti sul fatto che viva in un mondo tutto suo o ne capisca zero.

Non era quello che volevi dire, probabilmente, quindi ripeto, mi scuso anche io per la risposta flambè dell'ora di pranzo.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sante parole paolo ;) qualcuno ha detto che opel ha fidelizzato il cliente.. ma come lo si fidelizza? vendendo delle macchine letamaie?? io non credo..forse il cliente è fidelizzato perche si è trovato bene..

grazie admin per essere OGGETTIVO fossero tutti cosi sul forum ;)

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'è da dire una cosa. Opel ha fidelizzato il cliente in anni ormai lontani... quando quelle auto erano davvero sopra la media come affidabilità (parlo di robe come Ascona e Kadett D per non parlare di ancor prima) e senza essere poi così lontane dal resto del mondo come validità. Chiedere un po' a persone di una certa età se Ascona 1.6 S era poi una carretta rispetto, che so, ad una contemporanea 131.

Sicuramente si sbagliava a metterla a confronto con una Alfetta 1.8. Non era il target che ci si era imposti.

Quel cliente fidelizzato poi è approdato agli anni 80-90 (lui ed i suoi figli... il conce di casa ne ha avuti a pacchi ma a pacchi di clienti fidelizzati)... e a quel punto ne ha persi parecchi per rogne di affidabilità che ormai ben si conoscono... che si sono protratte anche per un certo periodo, e che oggi fan si che la reputazione di Opel sia inferiore rispetto a quanto ha proposto negli ultimi anni.

Fisher che scriveva su 4R fino ad un po' di tempo fa imho scrisse tante cavolate, ma una volta fui d'accordo con lui, quando scrisse che la percezione che la gente aveva di Opel negli ultimissimi anni era inferiore a ciò che la marca effettivamente proponeva.

Mica per difendere per carità, se son finiti nella pupù cavolacci loro (noi in famiglia abbiamo attraversato in maniera felice anche il periodo del crollo, saremo stati fortunati, le nostre sono sempre andate bene, ma mica per questo sto a negare che sia successo... è successo eccome! Ai tempi di Astra F e prime serie della G il conce di casa stava pensando di andare a Lourdes) e dopo la pupù anche se risali, prima devi attraversare tutti i gironi del pregiudizio (che non è mica diverso da quello di cui ci si lamenta spesso, quello che colpisce le Fiat, quello in cui senti dire "ma per carità una GP ma neanche morto... c'ho avuto una Ritmo io nel 78 che mi cadeva a pezzi.." e vabbè buonanotte allora, no?)

Questo almeno per quanto riguarda l'affidabilità, che per quel che vedo personalmente e quasi quotidianamente con le capatine in officina a cazzeggiare, è molto migliorata.

Ora, il prodotto.

Che Astra J sia nata con delle pecche (spazio non proporzionato alle dimensioni, peso che affligge un 1.7 a nafta pur ammodernato e parecchio, ma sempre antiquato) mai negato. Sono i motivi per cui ho definito fin dal lancio questa auto per me troppo "stupida" e che per tal motivo non rientrava nelle possibili opzioni per l'auto nuova. Non mi interessa prenderla e non l'avrò.

Idem Meriva che è cresciuta e pesa. Sotto questi aspetti c'è chi ha lavorato molto meglio.

In compenso Astra finora nelle prove si è rivelata un'auto molto comoda, silenziosa, dalla buona dinamica, dall'ottima frenata, con ottime finiture e con un prezzo direi equo.

Pienamente convinto anche io che Giulietta nella dinamica e nei motori sia migliore, però Opel è un marchio che va in mano anche a tante persone che usano l'auto in un certo modo e queste cose le valutano di meno.

Ma non vuol dire che non le conoscano o non le capiscano.

Insignia è un'auto molto più azzeccata globalmente (che piaccia o meno son gusti ma non si può negare che sia una buona auto per quel segmento) e a mio parere è quanto di più lontano ci sia in gamma Opel dalla definizione di carriola totale.

In più anche quella sotto il fronte affidabilità (almeno a sentire qui) pare stia andando molto bene... forse cominceranno a ri-fidelizzare qualche cliente.

Che abbiano una lunga strada in salita da fare è ovvio, ma di base stanno lavorando, le gamme son complete ed i modelli arrivano.

Tornando alle vendite che è poi l'argomento, anche Astra non sta facendo sfracelli sul mercato. Qui le chiacchere son che si vende abbastanza ma non sono certo tempi d'oro (è il momento per tutti), quindi io non sono negativo sui dati di Giulietta; prima di tutto bisogna aspettare ancora un po' per vedere bene, secondo non viviamo in quel 1988 in cui la Tipo immatricolava 20 mila pezzi al mese nel primo periodo.

Di certo c'è quella Golf che è sempre in testa, ma io penso anche che Giulietta sia una macchina più forte di carattere, forse non in generale ma rispetto almeno a Golf si, e imho la cosa porta pro e contro... io leggo qui da tutti che si incontrano solo persone estasiate per come l'auto si presenta.

Tante le ho trovate anche di persone così, ma ne ho trovate anche tante a cui non è piaciuta per il frontale (che viceversa è uno dei punti più forti nei discorsi di chi la adora). Golf... vabbè Golf è la Golf, 'sta macchina non piace mai a nessuno ad ogni nuova generazione (frase classica, "che schifo che fa era meglio quella prima"), ma poi la prendono in millemila. Ormai quella da lì non la smuovi.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la mia famiglia con due rekord e un'ascona ci ha fatto più di un milione di km, quasi uno e mezzo.

Anni fa erano dei muli spaventosi costruiti per durare. Anche i materiali erano pensati in quel modo. Le prestazioni erano in secondo piano (l'ascona 2.0d dubito facesse molto più dei 140 all'ora), quelle sono venute dopo.. ve la ricordate la kadett gsi? bellissima..

Io son convinto che il cliente abituale di opel, a differenza di molti, sa esattamente cosa vuole e di solito difficilmente rimane deluso. Avrà potutto esserlo probabilmente per le auto di due generazioni fa, ma per l'attuale e la scorsa non mi pare proprio si possa lamentare.

Ieri avevo di fianco un'a4 barboon look e un'insigna nemmeno troppo accessoriata, stesso colore, entrambe berline, sinceramente faticherei a capire quale delle due è la vera premium..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a proposito di problemi opel: pare che le penultime astra diesel brucino gli alternatori come fossero fiammiferi. Dove lavoro tutti hanno dovuto cambiarlo almeno una volta. E uno di loro dopo un alternatore e una coppia di ammortizzatori anteriori (s'era fottuto il sensore delle attive), al secondo alternatore bruciato l'ha data via e preso una QQ

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I materiali degli interni rappresentano bene l'altalena che ha fatto Opel, Cosimo.

Un giorno da ragazzino vidi in concessionaria una VHS che mostrava vecchi filmati di laboratorio. Stavano mostrando le prove di fatica cui sottoponevano le stoffe dei sedili (credo fosse la Kadett D). C'era un macchinario fatto con un... culo, era proprio un culo, con su i jeans, che si buttava sul sedile, faceva il peso di un ciccione e poi cominciava a strofinare scivolando e ruotando, sbordando sui fianchi, per n-mila ore. Loro ragionavano così.

Nel frattempo la gagliarda (ma davvero gagliarda per carità) Ritmo di papà aveva il sedile guidatore (lui saliva coi pantaloni da lavoro) che si stava distruggendo a vista d'occhio.

Niente di infernale, per carità. Era solo guardare certe cose ed altre meno. In Opel guardavano quelle lì.

La Vectra A che comprammo nel 91 attraversò gli anni 90 e fu venduta che aveva gli interni nuovi, e forse Vectra A è stata l'ultima impostata prima di un certo diktat "che qui si spende troppo bisogna risparmiare" (perchè questo alla fine è... non è che di colpo son svaniti quelli che sanno costruire macchine decenti).

Anche la GTC che ho venduto se n'è andata dopo 5 anni e 110 mila e sedile, tappeti e quant'altro immacolati.

In mezzo però ho avuto una Astra G generazione 98, venduta con 90 mila e col mio sedile che faceva quasi cacare... non aveva perso pezzi ma era lì lì per disfarsi.

Qualche anno prima era cominciata l'epoca del risparmio sui componenti, ed ecco le conseguenze. Tendicinghia che spaccavano mica erano ingegneri ubriachi.

Era roba di cacca montata consapevolmente.

Renault altro caso, arriva il signor Ghosn e dice che bisogna tagliare qui e lì e là.. quando li annunciano questi tagli sembrano sempre mosse intelligenti a cui prima non si aveva mai pensato: guardate, che fessi siamo stati finora, possiamo risparmiare 30 di qui, 20 di là, 10 di là.

Poi vedi venir fuori le macchine.

Al prossimo raduno parerista vi faccio chiedere al socio di bro bro cosa pensa di Laguna e Megane anni 2002-2003 :D che son quelle che ci son cascate in pieno.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a proposito di problemi opel: pare che le penultime astra diesel brucino gli alternatori come fossero fiammiferi. Dove lavoro tutti hanno dovuto cambiarlo almeno una volta. E uno di loro dopo un alternatore e una coppia di ammortizzatori anteriori (s'era fottuto il sensore delle attive), al secondo alternatore bruciato l'ha data via e preso una QQ

Si alternatore è rimasto una delle poche cose croniche... infatti per quello parlavo di una lunga strada in salita. Che siano migliorati per me è evidente, che siano tornati a quel che erano non direi. :)

Da quel che sento io il resto dell'auto si comporta bene-male un po' come tutte. Io non l'ho cambiato sulla mia, sarò stato fortunato perchè tanti che conosco l'han fatto. Per fortuna quei tanti sono stati soddisfatti da tutto il resto perchè generazione H ha fidelizzato molto di più di G (ce ne sono diversi qui che la stanno dando dentro per una J o per Meriva o Insignia.. probabilmente rispetto a 10-15 anni fa il pacchetto globale si è comportato meglio).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Opel Astra è una bella auto, oggi sono passato dal concessionario Alfa per sedermi di nuovo nella Giulietta e disamorarmi dell'Astra. Era una distintive nera con interni in pelle e devo dire che ci sono riuscito però l'astra in strada fa sempre la sua bella figura e ribadisco che gli interni non sono malvagi.

Alcune Giuliette in strada, ne ho viste poche, sono un pò goffe, non sò sarà il colore o le ruote che sembrano piccole non so...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Frequento molto i balcani, Serbia in primis e lì le Opel sono molto apprezzate come rapporto qualità/prezzo e sono considerate, nell'immaginario comune, le tedesche più affidabili (meccanica in primis). Giusto, sbagliato? Ok, non è forse il momento di discuterne, volevo solo portarvi la mia osservazione. Non dimentichiamo che il mercato italiano è MOLTO particolare...

Per quanto riguarda le Opel...sono auto che non mi dicono assolutamente nulla ma, se dovessi comprare un'auto "onesta" sicuramente valuterei sia Opel che Ford anche se, per prima, valuterei la gamma Fiat (di cui mi fido molto di più).

Ho guidato molto il 1.7 (che dovrebbe essere d'origine Isuzu, no?) e non mi ha mai colpito, assolutamente. Un diesel come tanti altri. Per sentito dire...so che mangia olio e motorini d'avviamento.

Alfa Romeo GT

Un tumore non si cura, si estirpa: POMIGLIANO D'ARCO.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.