Vai al contenuto

Intervista al corriere di Romiti su Marchionne


Messaggi Raccomandati:

Forse?

Chi ha portato la FIAT sull'orlo del fallimento?

Cos'ha scritto Ax negli anni passati relativamente alla refrattarietà ad ogni forma di cambiamento volta a rendere più efficiente l'organigramma del gruppo torinese?

acs scrve anche di come si stia perpetuando questa mentalità però...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 100
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Infatti ho scritto di una sorta di guerra civile che è tutt'ora in atto nei vertici della FIAT.

P.S. Bisogna imparare anche a soppesare quello che viene scritto e, spesso, anche a leggere quello che non viene scritto: tempo fa su un altro forum ho letto che la Volkswagen ha buttato fuori la FIAT dal Politecnico di Milano. Peccato però che le cose stiano in maniera contraria: la FIAT ha ridotto le collaborazioni con tale ateneo preferendogli quello di Pisa; tant'è che tra i finanziatori della monoposto con la quale partecipiamo alla Formula SAE compare anche la scritta Centro Ricerche FIAT e spesso ci vengono offerte tesi di laurea a Modena, Maranello e Torino.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti ho scritto di una sorta di guerra civile che è tutt'ora in atto nei vertici della FIAT.

si avevo inteso ;)

però volevo sapere... marchionne da che parte sta? dalla parte dei "Nuovi" che vogliono riformare l'azienda e la sua mentalità oppure sta dall'altra parte? quale linea sta prevalendo?

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

maglionne sta nel verso giusto, almeno per come si comporta.

re silvio ha dato contro a de benedetti perché editore di republicca che gli pubblicava articoli non consoni alla sua idea ed ha enunciato apertamente di non fare pubblicità sui giornali nemici.

saranno due settimane che ad ogni pagina "clou" quali immagini di tette ignude, corollario di calcio o notizie ad altissima frequentazione, risulti pubblicità di mediaset premium a livelli quasi indecenti

maglionne ha detto che andava a produrre in serbia e c'era berlumedia con lui

l'ha fatto e tutti si sono svegliati dal torpore che racchiude l'egemonia italiana del potere dandogli del pirla e cianciando "non mi hai avvertito, torna subito a casa!"

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

si avevo inteso ;)

però volevo sapere... marchionne da che parte sta? dalla parte dei "Nuovi" che vogliono riformare l'azienda e la sua mentalità oppure sta dall'altra parte? quale linea sta prevalendo?

Io conosco quello che leggo ed ascolto percui non sono a conoscenza di tutti i retroscena ma, dai miei interventi precedenti, dovresti essere in grado di capire la risposta alla tua ultima domanda.

Link al commento
Condividi su altri Social

si avevo inteso ;)

però volevo sapere... marchionne da che parte sta? dalla parte dei "Nuovi" che vogliono riformare l'azienda e la sua mentalità oppure sta dall'altra parte? quale linea sta prevalendo?

IMHO e parlando a "naso", Marchionne è un riformatore e questo è il suo punto di forza, specialmente per FIAT che è sempre stata azienda conservatrice dal punto di vista gestionale, fino al punto di ritrovarsi in più occasioni superata dai tempi. Il problema è che Marchionne non si fida di nessuno, delega poco, vuole avere tutto sotto controllo e, in più, non è uomo di prodotto.

Il voler scaricare le colpe sul cliente che "non capisce", grosso limite evidenziato nel post riportato da EC2277, affligge anche Marchionne.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

A parziale discolpa di Marchionne c'è da dire che è ben difficile fidarsi di qualcuno quando operi in un contesto come quello descritto dall'articolo che ho pubblicato prima.

Analogamente per la storia del "cliente che non capisce": se non sei un esperto del prodotto e non hai la possibilità di affidarti a consulenti che sono capaci di consigliarti bene, allora è facile ricadere nell'errore commesso da chi ti ha preceduto. Questa è forse un'altra possibile chiave di lettura dei vari avvicendamenti che ci sono stati nell'organigramma della FIAT: sta cercando tutt'ora i collaboratori giusti.

Link al commento
Condividi su altri Social

. Il problema è che Marchionne non si fida di nessuno, delega poco, vuole avere tutto sotto controllo e, in più, non è uomo di prodotto..

Marchionne delega eccome ;)

Ma ovviamente a uomini di SUA completa fiducia...e ovviamente se tentano di fare i furbi vengono gentilmente accompagnati alla porta....

Cosa inaudita in Italia, dove prima si fa gli stronzi, e poi si piange perchè arriva la giusta punizione.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io conosco quello che leggo ed ascolto percui non sono a conoscenza di tutti i retroscena ma, dai miei interventi precedenti, dovresti essere in grado di capire la risposta alla tua ultima domanda.

lo avevo capito, marchionne sta cacciando la vecchia guardia e quindi anche secondo me sta agendo per il meglio...al di la delle sparate su alfa e di scelte che reputo miopi su certi prodotti sta generalmente agendo bene, cercando l'autonomia di FIAT dagli aiuti statali e svincolandosi dalla politica.

però poi hai citato acs (di certo non tenero nei suoi confronti.. anzi) il che mi ha fatto sorgere il dubbio circa cosa intendessi...

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Marchionne delega eccome ;)

Ma ovviamente a uomini di SUA completa fiducia...e ovviamente se tentano di fare i furbi vengono gentilmente accompagnati alla porta....

Marchionne delega per finta, la delega, per essere effettiva, e questo non solo in termini giuridici, deve prevedere margini discrzionali di manovra che lui non ha mai concesso, se non al Franzoso e a Wester che a me paiono tanto degli "yes men". Tutti gli altri sbagliano. Ha sbagliato De Meo, ha sbagliato Cravero, sbagliano i clienti, gli Alfisti sbagliano due volte.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.