Vai al contenuto
  • 0

Parere per l'acquisto di un auto d'epoca ! grazie in anticipo


JOHNNYCAGE

Domanda

ciao a tutti , un conoscente mi ha proposto l'acquisto di un auto d'epoca , dato che ne possiede 2 , e ha appena acquistoto un "alfa gt 2000" sempre d'epoca , vorrebbe venderne una delle 2 che sono : " fiat 124 familiare" conservata bella con unico propietario per 37 anni gli e' stata fatto da quest'ultimo solo un mega tagliandone generale e una rinfrescata a livello vernice , credo una lucidata , colore azzurro pastelli documenti originali in regola km. 80.000 originali .

altra vettura da lui proposta : citroen 2 cv. charleston , colore amaranto e nero , anch'essa bella conservata con piu' o meno gli stessi km. perfetta di motore e documenti in regola originali .

ora il dubbio mi attanaglia , e non saprei cosa prendere , i modelli non mi dispiacciono certo c'e ne sono di piu' belli e ambiti , ma non voglio svenarmi quindi mi accontento , ma allo stesso tempo vorrei fare una sorta di investimento e magari utilizzarla eventualmente come auto per cerimonie a noleggio ...non so sono indeciso e non sono troppo ferrato in materia se qualcuno puo' consigliarmi ne sarei felice .....grazie a tutti coloro che interverranno !

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

entrambe le vetture non hanno un grosso valore mercato.

La citroen paradossalente e' piu' moderna ( anni '80 ) e quindi di minor manutenzione.

Per contro la fiat ha maggiore disponibilita' di ricambi.

Controlla attentamente le carrozzerie per vedere se cisono tracce di ruggine, il costo dei ripristini di carrozzeria e' sempre altissimo.

Ricorda che nelle auto storiche il costo d'acquisto e' solo la "prima rata" , in quanto per eta' e usura richiedono manutenzione frequente e costosa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie stev terro' presento il tuo consiglio , pero' a parita' di prezzo cosa prenderesti tu ?

io ho gia' una "sea 124" del '79 , molto bella e affidabilissima e a tutt'oggi non ci ho mai messo mani ne al motore ne a nient'altro , quindi considerando che e' la copia identica della fiat 124 , immagino che era un auto molto affidabile e con poche rogne , il 2 cv citroen non ho mai avuto il piacere di averla percui non so se magari e' un auto che non ne ha sempre una ....come sempre sono ben accetti i vostri pensieri ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per questioni affettive andrei su 124, avevamo la berlina verde pisello in famiglia

Da conderare come ha detto stev66 i ricambi, per fiat si trovano, anche se io faccio fatica a trovare la luce targe della 600E del 68, visto che girano solo luci targa per 500

Anzi se qualcuno ha un sito per pneumatici con fascia bianca, il suggerimento è ben accetto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 2CV è un mulo indistruttibile di motore....anche perchè non ha niente che si possa rompere. E' di una semplicità estrema

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda che la charleston è richiestissima, già salita da tempo di quotazioni e sicuramente si rivaluterà ancora. La storia della 500 per gli italiani. Nessun dubbio dal pto di vista valore: 2cv.

Al contrario la 124 non ha mai avuto uno straccio di valore nè credo lo avrà mai.

Quoto Tony, semplice, indistruttibile e se cerchi in rete francese c'è addirittura una brochure con tutti i pezzi di ricambio rifatti ex-novo da comprare senza problemi. In Francia la 2cv è cult e quindi, come qui per la 500, hanno investito nella disponibilità totale dei ricambi a prezzi umani. La 124 invece, non avendo nessun seguito (è berlina, è bruttina, è stata prodotta in enorme numero di esemplari) nè valore di mercato, ti farà vedere sorci verdi per i ricambi. No, non c'è storia tra le 2.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie maxwell sei stato molto schietto e soprattutto sei andato subito al sodo , e quello che volevo sapere , anzi direi che ne volevo la conferma , ma ero dubbioso sul motore dato che non lo conosco a differenza del 124 . ringrazio comunque tutto coloro che sono intervenuti in merito ...siete stati molto d'aiuto ...grazie ! ero gia' mezzo convinto per la 2 cv. charleston , anche per il fatto che e' cabrio , e volendo se ci riesco vorrei tirar su 2 soldini proponendola a noleggio con autista per i matrimoni e cerimonie in genere ...comunque fa la sua bella figura anche per il fatto che e' molto particolare con le sue forme e il bicolore la rende ammirevole ! che ne pensate faccio questo investimento ????

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Naturalmente Johnny ho risposto solo relativamente al concetto di investimento che mi sembrava importante per te. Le cose possono poi essere viste dal punto di vista della passione ma quello è completamente diverso.

Comunque se non l'hai fatto dà un'occhiata alle quotazione di Ruoteclassiche per le 2 auto: i valori assoluti sono da prendere molto con le pinze ma da lì puoi paragonare X modelli con una certa affidabilità per capire i rapporti di valore. Ricordo che già nel 2005 per delle Charleston buonine chiedevano intorno ai 2000 euro, non so ora quali siano le quotazioni di mercato ma di certo non vanno al ribasso. E per un ottimo motivo: le piccoline semplici come 2cv e 500 sono l'auto d'epoca accessibile a moltissimi.

Per inciso la charleston rosso/nero è la 2cv che vale di più, dopo la sahara a 2 motori o i primissimi esemplari. Se è un buon esemplare ed il prezzo è onesto direi è una delle scelte piu sicure e meno rischiose nell'ambito della commerciabilità.

Naturalmente non sappiamo quanto ti chiedono nè le precise condizioni dell'auto quindi non credo ti si possa consigliare in merito all'investimento. Per il motore non ti preoccupare, è roba semplice, diffusa e popolare, male che vada si mette a posto senza troppi soldi, a meno che non stai scegliendo un auto col motore mezzo fuso. Ma per sapere con precisione te la devi far vedere da un meccanico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

2CV senza ombra di dubbio. E' un'auto che fatto la storia, ha motorizzato la Francia e ha saputo, grazie alla sua poliedricità, adattarsi tanto all'uso rurale e spartano tanto a diventare, proprio con la versione Charleston, una delle seconde macchina più di moda degli anni 80. Il suo concetto di semplicità costruttiva, originalità estetica, raffinatezza tecnologica della meccanica hanno permesso che rimanesse sulla cresta dell'onda per più di 40 anni e, soprattutto, ne fanno ancora adesso un'auto divertentissima e pienamente apprezzabile nell'uso di tutti giorni. E te lo dice uno che con la 2CV (Dyane per l'esattazza, ma è pressochè uguale) percorre mediamente 21.000 km all'anno!!

Inoltre basta vedere le inserzioni in giro per rendersi conto a che prezzi passino di mano le 2Cv, soprattutto quelle in versione Charleston e capire quanto esse siano ricercate. Ogni anno in Italia si svolgono svariati raduni dedicati a questa vettura-mito e ogni 2 anno c'è un raduno internazionale con migliaia di vetture provenienti da tutto il mondo. Non credo proprio che ciò capiti per la 124....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non credo proprio che ciò capiti per la 124....

nei raduni di 124 spider spesso e volentireri si vedono berline e familiari. La spider rispetto a berlina e familiare è totalemente altra cosa per ricercatezza (materiale disponibile, club e siti dedicati) e quotazione, ma lo è anche rispetto alla 2cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.