Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Quando si parla di gomme uguali , si intende/parla di gomme della medesima misura e marca ?

Il concessionario , interpellato sull' argomento , mi dice che non è vero.

Il centro assistenza ufficiale di milano e il libretto di manutenzione dell'auto parlano, in caso di AWD, di "tutte e 4 le gomme di uguale marca, modello e misura". In più hanno aggiunto che anche il battistrada deve essere consumato in maniera uniforme (qualche mm di tolleranza c'è).

Bel guaio! Hai verificato se sia possibile intervenire sulla centralina per renderla "meno sensibile"? Degli amici con Rav 4 e CRV hanno montato sull'anteriore pneumatici di marca diversa da quelli posteriori e non è successo nulla.

Il meccanico ha escluso questa possibilità.

In una rivista specializzata in 4x4, nella prova della Korando, viene affermato che il sistema TOD "non si attiva" con pneumatici di misura diversa, o della stessa misura ma con usura molto diversa. Sono un profano, ma mi sembra strano che il sistema vada in "tilt" in presenza di pneumatici della stessa misura/usura ma di marca diversa sull'ant. e sul post.

Mi hanno confermato che con la spia Check AWD accesa (anche a intermittenza come nel mio caso) alla lunga il sistema elettronico sbarella o si brucia. In più, se succede e ti presenti in assistenza con le gomme diverse la garanzia non copre l'intervento.

Alla lluce di queste considerazioni, sabato ho cambiato anche le gomme anteriori e nei pochi km percorsi la spia non si più accesa.

Se qualcuno fosse interessato alle 2 kumoh mi faccia sapere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Senti quando l'ho presa io erano disponibili solo altre 2 automatiche del primo carico, quindi forse il tuo conce l'ha ordinata per il secondo carico...cmq ripeto la nave è in mare e dovrebbe arrivare a fine giugno così dicono...per la conferma della data li ricontattavano i primi di luglio... Si deve avere fiducia!! mmmm

Paolinos64 :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok , chiaro

Bisognerà stare attenti e cercare di girare le gomme almeno ogni 10 mila km ; nel mio caso farò questa operazione passando da estate/inverno e viceversa.

Una seccatura ma giustificabile .

Se la spia si accende vuol dire che sussiste un problema , giusta quindi la segnalazione.

Se questo accadrà vorrà dire che non sono stato attento e non ho girato le gomme .... sempre che questo serva.

Ma nessuno con il sistema 4WD ha percorso almeno 25 mila km ? I sarei contento di poterne fare almeno 30 mila con un set di gomme , utilizzandole in modo normale.

Con il sistema TOD si rischia di cambiare le gomme ogni quanti km ?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisognerà stare attenti e cercare di girare le gomme almeno ogni 10 mila km ; nel mio caso farò questa operazione passando da estate/inverno e viceversa.

Una seccatura ma giustificabile .

Ma nessuno con il sistema 4WD ha percorso almeno 25 mila km ? I sarei contento di poterne fare almeno 30 mila con un set di gomme , utilizzandole in modo normale.

Con il sistema TOD si rischia di cambiare le gomme ogni quanti km ?

Ineccepibile il consiglio di girare periodicamente le gomme. Sarà una seccatura ma io lo facevo ai tagliandi ogni 20000 km con le mie precedenti vetture.

Dei miei amici, con SUV 4x4 di altre marche, stile di guida tranquillo (tutti padri di famiglia) hanno percorso più di 40000 km (uno quasi 50000) con un treno di gomme M+S. Mi sembra un buon risultato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti e complimenti per aver scelto Korando,secondo me il top sul mercato attuale tra linea,accessori,motore e ultimo ma non per importanza il prezzo!

Sono nuovo del forum ma vi seguo ormai da molto tempo,da quando ho deciso di comprarmi questa auto e grazie a voi mi sono tolto molti dubbi sull'acquisto di una macchina con un marchio in crisi fino a poco tempo fa e sconosciuto a molti.

Per ora nella mia zona (Prato)è prevista l'inaugurazione dell'unico concessionario Ssangyong per il 24 di questo mese,nel frattempo forse per farmi rosicare,hanno deciso di mettere in vetrina 4 Korando causa per me di vari fuori rotta per vederla da dietro un vetro,intanto ho già fissato con altri amici di andarla a vedere anche loro attratti come me da tutto il pacchetto di cui parlavo prima.

Detto ciò,una sola cosa mi dà da pensare,ovvero la mancanza sul territorio di una rete capillare di assistenza della marca,perchè purtroppo/fortuna non trattandosi di una fiat che a tutti gl'angoli si trova un meccanico abilitato,non vorrei che magari essendo in una zona non coperta e magari con problemi all'elettronica (non vi toccate stò solo facendo un esempio e stò parlando in prima persona :D)sei costretto a fare i conti con il carroattrezzi.A detta di un amico meccanico sono i peggio tra virgolette se non hai l'attrezzatura per entrare nella centralina,mentre guasti meccanici è più probabile(ma non certo)con un pò di maestria e arte dell'arrangiarsi,ripartire e raggiungere un'officina autorizzata,non sono un meccanico quindi bugiardo lui bugiardo io,ma essendo comunque un tecnico di caldaie trovo in questa teoria un certo fondamento.

Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

P.s:in alcuni post precedenti alcuni lamentavano il fatto che i finestrini non si chiudono automaticamente con la chiusura delle porte,per quanto riguarda il mio combo riesco a farlo se al momento della chiusura continuo a tener premuto il pulsante,avete già provato?

Spero per questa volta di esservi stato utile come voi lo siete stati per me.

Link al commento
Condividi su altri Social

Detto ciò,una sola cosa mi dà da pensare,ovvero la mancanza sul territorio di una rete capillare di assistenza della marca,perchè purtroppo/fortuna non trattandosi di una fiat che a tutti gl'angoli si trova un meccanico abilitato,

Modificato da rsavarese

Korando 2.0 e-XDi Classy 2WD M/T - Space Black

Link al commento
Condividi su altri Social

Per trovare un meccanico abilitato dietro l'angolo devi comprare solo FIAT. Anche se hai qualunque altra marca se ti fermi fuori i capoluoghi sei nei guai. A questo punto confidiamo nell'affidabilità di una casa che da garanzia di 5 anni + 2 anni su freni e frizione (unica al mondo su questa).

Concordo pienamente. Come già scritto, su consiglio del mio conce ho esteso la garanzia assicurativa al "traino veicolo" e viaggio con l'elenco dei meccanici autorizzati scaricabile dal sito dell SSY.

Mi sono convinto all'acquisto della Korando oltre che per la garanzia concessa, anche per la pregressa collaborazione con la Mercedes (dalla quale i coreani, da buoni orientali, avranno sicuramenmte "imparato" qualcosa) nonchè dal fatto che la SSY (che ha sempre prodotto fuoristrada duri e puri) ha progettato e costruito la Korando ex novo, non partendo da telai, meccaniche e concetti derivati da berine di serie ed adattati ad un SUV, come hanno fatto quasi tutte le altre marche.

Link al commento
Condividi su altri Social

Arrivaaaaaaaaaaaaaaa... me la portano giovedì fra le 11 e le 17.

Domani si svuota la cara Kia Carens che per 4 anni mi ha scorrazzato per 120.000 Km senza mai avere problemi (a parte un paio di ruote bucate ma quello non posso certo imputarlo alla macchina).

Nel pomeriggio lavaggio di rito perchè devo riconsegnarla pulita pulita e poi giovedì scambio auto: in uscita Kia Carens 2.0 WRDI in ingresso SS Korando 2.0 Classy 2WD AUT

Yesssssssssssssss

Modificato da Emperor

Korando 2.0 e-XDi Classy 2WD M/T, Space Black

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao .... sofferto acquisto ma oggi mi sono convinto e finalmente ho firmato per la mia Korando Bianca AWD M/T Classy , un Km 0 che con molta fatica sono riuscito a trovare .

Non mi interessava il 4 ruote motrici ma il prezzo e la convinzione di fare un affare mi hanno convinto a non comprare il 2WD ; speriamo bene di non avere problemi con il sistema TOD e le gomme ....... visto tutto quello che si dice.

Ammetto che da qualche tempo di queste autovetture , ora se ne vedono e questo è stato anche un elemento di convinzione.

Volevo rassicurare anche chi si preoccupa dei tagliandi programmati dalla casa , mi risulta che la legislazione europea prevede che anche un meccanico generico può intervenire purchè questi impieghi sempre materiale originale; quindi state tranquilli.

Ora debbo aspettare 5 giorni per vedermi consegnata la mia Korando ..... martedì prossimo dovrei poterla ritirare .

Ho aspettato qualche mese ed ora sbuffo perchè debbo attendere solo 5 giorni.

Ciao:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Finalmente ho trovato un forum con cui posso condividere la mia gioia di possedere una Korando automatica. L'ho ritirata il 16 luglio e ho percorso 3.000 km su e giù per la Corsica. é fantastica...il cambio e la potenza del motore sono unici.

Condivido che i consumi siano disallineati rispetto a quanto dichiarato dalla casa (ma sinceramente è una bellezza, la grinta che ti offre quando pigi l'acceleratore). Forza ragazzi, se avete qualche dubbio, non esitate a chiedere info...e compratela. :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.