Vai al contenuto

Mitsubishi ASX - Consumi


gervasio

Messaggi Raccomandati:

Premetto che non bisogna fare queste foto quando si è al volante e mi auto proclamo "idiota" per averlo fatto lo stesso :oops: ma così vi posso far vedere i consumi della mia ASX quando sono in superstrada con il cruise attivato. Bè, anche se dovessi togliere il 20% di sopravalutazione del computer di bordo dai 22 km/l segnati, siamo sempre a 17.6 km/litro con il cruise control che, come si sa e IMHO, dovendo mantenere un regime costante, consuma di più di un piede che tiene premuto l'acceleratore sempre sulla stessa posizione.

http://img233.imageshack.us/img233/672/asxconsumi.jpg

Mitsubishi ASX 1.8 DI-D Invite 4WD Amethyst black - puoi vederla nel garage :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 207
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ciao, beh ai 120 con cruise attivo, 22 sarebbero un consumo bassissimo!!!! Ma, anche considerando il dispaly "generoso", almeno i 17-18 reali dovrebbe farteli, vero? Tu dalle tue prove hai rilevato che il display sbaglia di circa il 20% i consumi rispetto a quelli veri? Direi che un errore del 20% mi sembra già sufficientemente elevato per poter dire che effettivamente tu facessi quasi 18km/!!!! Immagino con 2WD inserito, e non 4WD, vero?

P.S. anche io alla fine ho preso la 4WD (intense, nera)!!!! Dovrebbe arrivarmi a fine gennaio (sarebbe un sogno...) o più realisticamente febbario (spero non ritardino oltre febbario!! Sul contratto c'è scritto gennaio/febbraio!)

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao, beh ai 120 con cruise attivo, 22 sarebbero un consumo bassissimo!!!! Ma, anche considerando il dispaly "generoso", almeno i 17-18 reali dovrebbe farteli, vero? Tu dalle tue prove hai rilevato che il display sbaglia di circa il 20% i consumi rispetto a quelli veri? Direi che un errore del 20% mi sembra già sufficientemente elevato per poter dire che effettivamente tu facessi quasi 18km/!!!! Immagino con 2WD inserito, e non 4WD, vero?

P.S. anche io alla fine ho preso la 4WD (intense, nera)!!!! Dovrebbe arrivarmi a fine gennaio (sarebbe un sogno...) o più realisticamente febbario (spero non ritardino oltre febbario!! Sul contratto c'è scritto gennaio/febbraio!)

Quoto tutto e confermo che ero in 2WD. I consumi sono spettacolari per il tipo di auto anche se ero da solo e senza alcun carico. Però, la settimana scorsa durante un viaggio eravamo in quattro (compreso il mio cane di 8 kg) e il bagagliaio era pieno. I consumi in questo caso sono stati un più alti ed ho avuto una media di circa 12 km/l a 140 km/h con cruise control attivato. La prova per determinare il consumo reale è stato molto semplice; ho fatto il pieno alla partenza e dopo aver fatto 250 km (258 per la precisione) ho rabboccato nuovamente il serbatoio. Ho dovuto mettere 22 litri di diesel che rapportati ai km fatti mi hanno fatto fare 11.73 km/l. Non mi posso lamentare anche perchè il cruise consuma di più dovendo tenere un regime costante e ho anche constatato che nel bagagliaio rimane sempre un buco per metterci qualcosa :lol:

Mitsubishi ASX 1.8 DI-D Invite 4WD Amethyst black - puoi vederla nel garage :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, le condizioni in 2WD con solo io (o al max un'altra persona) in auto, senza bagagli, sono le condizioni in cui anche io girerò per almeno il 90% del tempo in un anno, quindi avere dei consumi così mi fa solo che riconfermare che credo proprio di aver fatto la scelta giusta: voltevo un crossover, con una bella linea, possibilmente diverso dal Quashqai (comunque, a mio parere,bello, anche se il restyling non mi convince al 100%) che ormai hanno tutti e con consumi molto ridotti, paragonabili ad una compatta (se non inferiori!!).

Certo, con cruise a 140km/h e macchina carica al massimo, fare comunque i 12km/l è buono, penso proprio che anche auto più leggere e compatte (penso ad esempio a golf, bravo, focus e simili) farebbero consumi analoghi a questo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei fare una domanda ai possessori di ASX diesel 4WD: qualcuno di voi ha fatto una prova di consumo "da pieno a pieno"? Cioè calcolando manualmente il consumo? Chiedo questo non perché non mi fidi di quello che dite, ma perché mi sembra che tutti riportiate i dati del computer di bordo, che mi sembra siano decisamente ottimistici rispetto a quelli rilevati da 4R (ve li ricordo: 17,9 km/l a velocità costante a 90 km/h, 12,3 a 130 km/l, medie d'uso città 13,3 km/l, statale 15,2 km/l, autostrada 11,6 km/l).

Mi aveva incuriosito questa differenza sostanziale, non prendetelo come flame, è solo che l'indecisione ancora mi attanaglia e sarei molto interessato ad un dato "reale".

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei fare una domanda ai possessori di ASX diesel 4WD: qualcuno di voi ha fatto una prova di consumo "da pieno a pieno"? Cioè calcolando manualmente il consumo? Chiedo questo non perché non mi fidi di quello che dite, ma perché mi sembra che tutti riportiate i dati del computer di bordo, che mi sembra siano decisamente ottimistici rispetto a quelli rilevati da 4R (ve li ricordo: 17,9 km/l a velocità costante a 90 km/h, 12,3 a 130 km/l, medie d'uso città 13,3 km/l, statale 15,2 km/l, autostrada 11,6 km/l).

Mi aveva incuriosito questa differenza sostanziale, non prendetelo come flame, è solo che l'indecisione ancora mi attanaglia e sarei molto interessato ad un dato "reale".

Ciao wolfie05,

la prova consumo tra due pieni non l'ho fatto ma ti assicuro che, se anche fatto solo in autostrada, il test di rabbocco dopo 250 km (citato nel messaggio 43) riflette la realtà dei consumi senza considerare il computer di bordo. Certo, bisognerebbe fare la stessa prova sui tragitti non autostradali e sicuramente i dati sarebbero associati al tipo di percorso fatto a differenza dei dati ottenuti con un intero pieno con il quale otterresti solo una media consumi generica.

E, comunque, da parte mia c'è un voto moooolto favorevole sui consumi della ASX e anche quando si usa la trazione integrale l'auto consuma relativamente poco per essere un SUV. Poi se la tua indecisione è tra 2WD e 4WD e tra benzina e diesel devi considerare i km che fai all'anno, percorsi su strade innevate o, comunque, difficoltose per una 2WD, ecc ecc ecc

Ma penso che tutte queste cose le hai già considerate, quindi, buon autoconvincimento e se hai bisogno di altri pareri fai un fischio ;)

Modificato da lordlele

Mitsubishi ASX 1.8 DI-D Invite 4WD Amethyst black - puoi vederla nel garage :D

Link al commento
Condividi su altri Social

qualcuno di voi ha fatto una prova di consumo "da pieno a pieno"? Cioè calcolando manualmente il consumo?

Nei 6000 km. finora percorsi ho meticolosamente annotato i consumi da pieno a pieno manualmente e posso affermare che nel ciclo combinato autostrada-extraurbano in montagna-città il mio consumo si attesta in media sui 6,5 l/100km con gasolio "normale". Utilizzando gasolio "blu" o "power" i consumi si riducono anche a 5,7 l/100 km

Mitsubishi ASX 1.8 diesel 4WD Invite Black

Link al commento
Condividi su altri Social

Nei 6000 km. finora percorsi ho meticolosamente annotato i consumi da pieno a pieno manualmente e posso affermare che nel ciclo combinato autostrada-extraurbano in montagna-città il mio consumo si attesta in media sui 6,5 l/100km con gasolio "normale". Utilizzando gasolio "blu" o "power" i consumi si riducono anche a 5,7 l/100 km

Beh, 6,5 l/100km (15,3 km/litro) è abbastanza in accordo con le rilevazioni di Quattroruote e mi sembra realistico, se si utilizza una guida attenta ai consumi,suppongo che tu fossi settato su "2WD". Sono un po' scettico sul Blue Diesel Agip, che come potere calorifico dovrebbe essere identico al gasolio normale, solo senza zolfo. Non conosco lo Shell invece. In ogni caso il maggior costo alla pompa annulla i vantaggi.

Grazie per la tua risposta, spero che anche altri ti imitino.

Link al commento
Condividi su altri Social

E, comunque, da parte mia c'è un voto moooolto favorevole sui consumi della ASX e anche quando si usa la trazione integrale l'auto consuma relativamente poco per essere un SUV. Poi se la tua indecisione è tra 2WD e 4WD e tra benzina e diesel devi considerare i km che fai all'anno, percorsi su strade innevate o, comunque, difficoltose per una 2WD, ecc ecc ecc

Ma penso che tutte queste cose le hai già considerate, quindi, buon autoconvincimento e se hai bisogno di altri pareri fai un fischio ;)

spero di non essere OT,

ma:"qual'è secondo te la soglia di km percorsi annualmente oltre la quale conviene acquistare un diesel e non più un benzina?"

lo chiedo perchè sono stato parecchio in crisi nella scelta tra le due versioni perché al momento dell'ordine (di un 1.8 diesel) il concessionario mi ha convinto ad acquistare un 1.6 benzina.

Io percorro 8/10.000 km.annui, di cui una decina al giorno ed il resto per week end e un Pa/Roma/Pa all'anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.