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Mitsubishi ASX - Problemi - Strappi motore


Nadine25

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Questa mattina mi si sono ripresentati e ho osservato quanto segue:

l'auto a freddo accusava alcuni strappi e quando si e scaldato a dovere ho notato che fermandomi lo stop & go non funzionava, il motore non scendeva a circa 600 giri come fa di solito quando è in folle ma rimaneva sui 900 giri, in accelerazione aveva un rumore metallico simile a un motore che picchia in testa poi sono arrivato a destinazione e ho spento l'auto.

Le mie conclusioni: ieri sera ero in città e prima di lasciare in garage l'auto evidentemente stava rigenerando il dpf perchè intasato. Questa mattina avevamo circa 12° di temperatura e per poter cominciare la rigenerazione (rumore metallico credo) ha dovuto attendere un bel po in quanto richiedevo anche aria calda nell'abitacolo.

Può essere legato il discorso degli strappi al DPF? Ricordate che io qualche giorno fa che dopo un certo chilometraggio non ho più avvertito strappi. Credo ci sia correlazione tra gli strappi e l'uso del veicolo (es.sempre in città).

Se può consolare..........guardate qua:http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?p=111074

Modificato da pugliese
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Questa mattina mi si sono ripresentati e ho osservato quanto segue:

l'auto a freddo accusava alcuni strappi e quando si e scaldato a dovere ho notato che fermandomi lo stop & go non funzionava, il motore non scendeva a circa 600 giri come fa di solito quando è in folle ma rimaneva sui 900 giri, in accelerazione aveva un rumore metallico simile a un motore che picchia in testa poi sono arrivato a destinazione e ho spento l'auto.

Le mie conclusioni: ieri sera ero in città e prima di lasciare in garage l'auto evidentemente stava rigenerando il dpf perchè intasato. Questa mattina avevamo circa 12° di temperatura e per poter cominciare la rigenerazione (rumore metallico credo) ha dovuto attendere un bel po in quanto richiedevo anche aria calda nell'abitacolo.

Può essere legato il discorso degli strappi al DPF? Ricordate che io qualche giorno fa che dopo un certo chilometraggio non ho più avvertito strappi. Credo ci sia correlazione tra gli strappi e l'uso del veicolo (es.sempre in città).

Avevo già postato in precedenza questo tuo dubbio. Sulla mia attuale auto (in attesa di ASX :idol::idol:) ogni qualvolta inizia la procedura di pulizia del filtro l'erogazione di potenza del motore è abbastanza discontinua, oltre al rumore sordo del motore che cambia proprio "voce". Ora non so (e non credo) se gli apparati siano gli stessi (la mia auto è del 2005). Però il dubbio che si possa trattare del dpf potrebbe essere legittimo.:pen::pen:

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Ho ripreso l'auto e ho percorso circa 40 Km su provinciale e udite udite............liscia come l'olio.

Quindi, per quel che mi riguarda, deduco che i seghettamenti dovrebbero dipendere dal DPF.

Modificato da pugliese
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Confermo quanto detto da pugliese. Sia per strappi che AS&G... non entra sempre.

I strappi si sentono soprattutto a motore freddo. Questa mattina mi si sono presentati a ripetizione. Solita cosa... 1800/2000 giri e 4° di marcia, ma il motore era fluido ed un filo di gas. Ad un certo punto.... zac... l'abitacolo che sobbalza !

Mi permetto inoltre di dire che io non ho percorso molti km il giorno precendente.... solo 4 km al massimo, perciò il FAP non credo sia entrato, nè ha lasciato lavori a metà.

Perciò.... c'entrerà davvero ?

Secondo il mio meccanico è solo un discorso di software, non c'entra nè il volano bimassa, nè il FAP e nè la frizione.

Che dire ? Aspettiamo il II° aggiornamento....

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

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Mi permetto inoltre di dire che io non ho percorso molti km il giorno precendente.... solo 4 km al massimo, perciò il FAP non credo sia entrato, nè ha lasciato lavori a metà.

Perciò.... c'entrerà davvero ?

A maggior ragione:pz se hai percorso solo 4 km può aver lasciato la rigenerazione a metà

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Oggi mi sono recato in concessionaria per dire che il problema dopo l'aggiornamento continua a manifestarsi( lo ha sentito anche il meccanico che si è fatto un giro con me) e poff chi trovo in concessionaria? L'ispettore mitshubishi. Allora il capo meccanico gli pone il problema e subito il l'ispettore dice che è impossibile e che tutte le autovetture dopo l'aggiornamento vanno bene compresa la sua aziendale. Per tagliare la testa al toro mi chiede di portarlo a fare un giro per verificare il problema e come uno va dal dentista il dolore improvvisamente scompare. Nulla la macchina va da dio e allora il tizio mi confida che a freddo il motore puo fare qualche scherzo del genere che una volta arrivato in temperatura sparisce e in più mi ha consigliato di dare alla macchina a motore caldo una bella strirata di seconda per far si che il pdf si rigeneri. A questo punto lo riporto in officina e ci salutiamo. Alla fine dei conti credo che il problema sia proprio il pdf quando si rigenera...da domani proverò a guidare come mi ha consigliato stiratina compresa e tirerò le somme sulla verità del discorso fatto. Vediamo un pò come va a finire intanto ci riaggiorniamo su guesto forum. Ciao a tutti

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mah...certo che inventano tutti questi accrocchi per inquinare meno e poi ti dicono di tirare le marce spesso...inquinando di più...

comunque io ho l'auto da luglio e appena uscito dal conce ha cominciato a strappare, infatti mi sono fermato subito a fare gasolio perchè pensavo fosse secca secca; non penso, quindi, che dopo 5 km di utilizzo sia partita la rigenerazione del dpf (a meno che il conce non abbia usato la mia macchina prima di darmela...grrr...).

Ora 4200 km e gli strappi da 200-300 km non si sentono più...anche a freddo restando nella soglia critica.

buona fortuna...(sgratt sgratt...)

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A maggior ragione:pz se hai percorso solo 4 km può aver lasciato la rigenerazione a metà

Perdonami.... ma il FAP non parte dopo molti km percorsi a velocità elevata ? Tipo 130 km/h ? Io ho fatto giusto 4/5 km a velocità che non supera i 80 km/h. Ed era anche mattina presto !

Grazie per l'aggiornamento del perito-casa-madre.... oggi chiamo pure, di nuovo, la mia concessionaria !

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

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Perdonami.... ma il FAP non parte dopo molti km percorsi a velocità elevata ? Tipo 130 km/h ? Io ho fatto giusto 4/5 km a velocità che non supera i 80 km/h. Ed era anche mattina presto !

Grazie per l'aggiornamento del perito-casa-madre.... oggi chiamo pure, di nuovo, la mia concessionaria !

da quello che so io (dalla mia esperienza diretta:§), il fap parte ogni 1.000/1.200 km (o anche meno, dipende dallo stile di guida e dal tipo di percorsi effettuati....e forse anche dal tipo di gasolio utilizzato...:pen:), ma la velocità non credo abbia attinenza. La differenza sta nel fatto che se avviene mentre sei in movimento, soprattutto su tangenziali o autostrade, non ti accorgi di nulla, ma sei in città te ne accorgi, eccome!!!:|:|

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